FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato tra caldo e temporali

Atmosfera ancora instabile al Sud, domenica migliora. Temperature in aumento al Centro-nord
Previsione8 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità ancora presente al Sud andrà scemando nella giornata di domenica quando il vortice di bassa pressione attualmente a ridosso del nostro Meridione si allontanerà definitivamente verso la Grecia; fino ad allora al Sud rimane il rischio di locali rovesci o temporali. Da domenica si attenuerà anche la ventilazione settentrionale che in questi giorni sta mantenendo contenute, non oltre i 30-31 gradi, le temperature del medio Adriatico e al Sud. Gli ulteriori rialzi nel resto d’Italia, favoriti da un rinforzo dell’alta pressione, invece porteranno a punte pomeridiane fino ai 34-35 gradi con un clima estivo più caldo che ci accompagnerà anche all’inizio della prossima settimana. Tra lunedì e martedì, mentre al Sud scompaiono quasi del tutto i fenomeni, locali temporali potranno riaffacciarsi nel settore alpino. Una perturbazione più organizzata potrebbe poi lambire tra mercoledì e giovedì le regioni settentrionali favorendo anche un aumento dell’instabilità lungo l’Appennino. Nel contempo il caldo andrà intensificandosi al Centro-sud.

Previsioni meteo per oggi. Prevarrà ancora il sole al Centro-Nord e in Sardegna, con qualche cumulo in montagna e locali addensamenti nel pomeriggio tra il basso Lazio, l’Abruzzo e il Molise. Al Sud ancora locale instabilità con nuvole variabili e possibili rovesci o temporali nel corso della giornata su zone interne della Puglia e della Campania, Lucania, Calabria ed est della Sicilia. Temperature in ulteriore lieve aumento: valori nella norma su regioni centrali adriatiche, al Sud e Sicilia, compresi tra 28 e 31 gradi; altrove clima più caldo con massime tra 30 e 35. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali con i mari che restano in prevalenza mossi.

Previsioni meteo per domenica. Si attenua l’instabilità anche al Sud con tendenza a maggiori schiarite e la possibilità di qualche residuo rovescio o temporale solo lungo l’Appennino calabro-lucano e sui monti della Sicilia sud-orientale. Continua a prevalere il sole al Centronord e in Sardegna dove i cumuli pomeridiani in montagna potranno essere un po’ più diffusi lungo le Alpi ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature massime in rialzo, in particolare sul Sud peninsulare. Clima caldo con punte di 34-36 gradi al Nord, nel settore tirrenico del Centro e in Sardegna. Venti settentrionali in attenuazione, ancora localmente moderati su medio e basso Adriatico, Ionio e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154