FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato temporali su Alpi e Centro-sud

L'atmosfera rimarrà instabile sull'Italia nell'ultimo weekend del mese di maggio
Previsione29 Maggio 2020 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Maggio 2020 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it

Il nucleo di aria fresca (perturbazione numero 12 di maggio), proveniente dal Nord Europa, entro la giornata di sabato attraverserà tutta la Penisola, con conseguenze più evidenti sulle regioni del Centro-Sud, dove si osserveranno numerosi temporali e un generalizzato calo delle temperature. Il passaggio della perturbazione lascerà in eredità all’Italia un’atmosfera dominata dall’instabilità, per cui anche nella giornata di domenica si svilupperanno numerosi improvvisi temporali, specie sui rilievi del Nord, nelle zone interne del Centro e all’estremo Sud. All’inizio della prossima settimana la nostra Penisola rimarrà ancora esposta al passaggio di correnti d’aria fresca, ma con condizioni di instabilità un po’ meno marcata.

Previsioni meteo per sabato. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Sud, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno tutte le regioni. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con isolati e improvvisi acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio, su Alpi, Abruzzo, Molise e Lazio. Temperature in calo al Sud, in rialzo invece al Centro, comunque in generale nella norma o leggermente al di sotto. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da sud fra Stretto di Sicilia e Ionio.

Previsioni meteo per domenica. Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno improvvisi temporali qua e là su Levante Ligure, zone interne del Centro, coste laziali, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia Orientale. Temperature massime in lieve diminuzione al Nord, stazionarie o in leggera crescita altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 13:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154