FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato di sole e caldo

Valori intorno ai 30°C. dalla sera di domenica peggiora a partire dalle Alpi
Previsione5 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ci aspettano giornate con tempo per lo più stabile e soleggiato grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Italia, a partire dalle regioni centro-settentrionali. Anche l’instabilità al Sud è destinata ad attenuarsi, a parte gli ultimi effetti molto localizzati in Sicilia dove sarà possibile ancora qualche piovasco. La massa d’aria tiepida, che nel frattempo si farà strada verso le nostre regioni, determinerà un generale aumento delle temperature che torneranno su valori pienamente estivi, ma senza particolari eccessi: infatti, difficilmente si andrà oltre i 31-32 gradi. Alla fine della giornata di domenica, tuttavia, è probabile un primo indebolimento dell’alta pressione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione (la numero 2 di settembre) verso le Alpi, dove aumenterà l’instabilità con temporali che si estenderanno a gran parte del Nord fra la sera e la successiva notte. All’inizio della prossima settimana il Nord Italia risentirà, quindi, dell’influenza di questa perturbazione, con un vortice di bassa pressione che sembra destinato a muoversi verso la il Mediterraneo occidentale e la penisola iberica allontanandosi dall’Italia, seppur con locali effetti anche sul nostro territorio.

Previsioni meteo per sabato. Giornata con prevalenza di sole su tutta l’Italia. Qualche nube in più all’estremo Sud, tra Calabria e Sicilia, con isolati rovesci possibili sull’isola. Aumento della nuvolosità sulle Alpi di confine, dove non si escludono locali piogge tra le Alpi lombarde e l’Alto Adige. Temperature in leggero aumento, con valori estivi, ma senza eccessi, in generale al di sotto dei 30-32 gradi. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica. Sole su gran parte del Paese, con qualche annuvolamento residuo sulla Sicilia. Nel corso della giornata aumento significativo della nuvolosità sui settori alpini, con la possibilità di qualche rovescio o temporale più probabile su Alpi lombarde e Trentino Alto Adige. Dalla sera e nella notte tra domenica e lunedì aumento dell’instabilità e del rischio di temporali anche verso le pianure del Nordovest e in Liguria. Temperature senza grandi variazioni, valori stazionari o in lieve calo al Nord. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 09:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154