FacebookInstagramXWhatsApp

Ritorno a scuola senza mascherine e ingressi scaglionati, ecco la circolare del Ministero dell'Istruzione

Si torna a scuola, ma come sarà il rientro in classe? Ecco tutte le restrizioni anti Covid che cadranno e quando, eventualmente, tornerebbero
Salute24 Agosto 2022 - ore 16:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Agosto 2022 - ore 16:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Manca poco al ritorno in classe: che scuola troveremo? Niente mascherine o ingressi scaglionati, tornano in cattedra gli insegnanti non vaccinati: ecco tutte le novità dell'anno scolastico che sta per cominciare.

Scuola, niente mascherine da settembre

Settembre è alle porte e con lui anche la fine delle vacanze e il ritorno a scuola per milioni di bambini e ragazzi italiani. Stavolta - a differenza dei precedenti due anni scolastici - non ci sarà l'emergenza Covid a frenare la didattica e il suo regolare svolgimento. Eppure le restrizioni dovranno ancora essere gestite in maniera attenta dai docenti, che avranno l'arduo compito di restare vigili nonostante il clima abbia concesso un po' di relax per quanto riguarda l'attenzione ai contagi. Ma come sarà la scuola post pandemia e come dovranno comportarsi i suoi protagonisti? Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato una circolare con tutte le indicazioni da seguire da settembre, vediamole in maniera più approfondita.

A regnare è un cauto ottimismo, la speranza che la pandemia sia alle spalle ma sempre restando in allerta facendosi trovare pronti a ogni evenienza. È questo lo spirito con cui il ministro Bianchi intende affrontare il nuovo anno scolastico, fornendo regole e indicazioni agli addetti ai lavori e agli studenti. Il primo nodo fondamentale riguarda la mascherina: sì o no?

In tanti se lo sono chiesto, ma l'indicazione è chiara: non sarà più obbligatoria. Resta comunque consigliata la FFP2 per i soggetti fragili o comunque per chi voglia indossarla liberamente. Proseguirà inoltre la sanificazione periodica dei locali scolastici, che diventerà straordinaria in caso di una o più positività. Importante novità per i docenti non vaccinati: potranno tornare a svolgere regolarmente le loro lezioni e non verranno impiegati esclusivamente per attività di supporto.

Altra questione che ha rappresentato un fattore di scomodità negli ultimi due anni è stata quella delle entrate scaglionate. Bene, da settembre non saranno più previste ma gli alunni potranno procedere all'ingresso a scuola contemporaneamente. Discorso simile per il distanziamento dei banchi: non vi sarà alcuna distanza di sicurezza da mantenere né la divisione del gruppo classe in presenza e a distanza.

Finalmente gli alunni potranno tornare regolarmente a vivere il concetto di convivialità scolastica, ad alcuni ancora tristemente sconosciuto. A proposito di convivialità, anche l'attività sportiva sarà libera e priva di restrizioni, riportando realmente in luce la tanto sottovalutata ora di educazione fisica. Ovviamente a questa mancanza di restrizioni si accompagna l'eventualità che, qualora un alunno avesse sintomi riconducibili al Covid o una temperatura superiore ai 37,5 gradi, saranno necessarie maggiori precauzioni.

Quando tornerebbero le restrizioni?

Le misure diventerebbero più restrittive solo qualora si verificasse un innalzamento repentino del tasso di positività, riportando in vigore alcuni vincoli presenti anche nello scorso anno scolastico. Per prima cosa tornerebbe il distanziamento di almeno 1 metro tra i banchi di scuola e aumenterebbero le sanificazioni agli ambienti scolastici. Tornerebbero anche le mascherine (chirurgiche o FFP2) da utilizzare però a seconda del contesto e dunque non obbligatoriamente per l'intera mattinata.

Anche la ricreazione tornerebbe a essere al banco, senza la libertà di movimento nei corridoi e, più in generale, si raccomanderebbe agli insegnanti una particolare attenzione nei momenti a rischio di aggregazione. Le attività da svolgere all'esterno della classe, come la mensa o l'utilizzo di altri locali (palestre, ecc.) subirebbero delle modifiche: turnazione per la mensa e ingresso esclusivamente previa sanificazione nei locali terzi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stanchezza e cambio di stagione: quanto c'entra davvero il meteo?
    Salute16 Ottobre 2026

    Stanchezza e cambio di stagione: quanto c'entra davvero il meteo?

    Il passaggio da una stagione all’altra richiede al corpo di abituarsi ai cambiamenti della luce naturale e delle abitudini giornaliere, con possibili ripercussioni sul benessere fisico.
  • Caldo, mortalità in aumento del 10% tra gli over 85: i dati sull’emergenza
    Salute15 Ottobre 2026

    Caldo, mortalità in aumento del 10% tra gli over 85: i dati sull’emergenza

    Caldo record nell’estate 2026: mortalità in aumento del 10% tra gli over 85. Cinque ondate di calore e fino a 45 giorni di allerta: tutti i dati.
  • Crisi climatica e salute mentale: perché ripensare le città per proteggere il benessere psicologico
    Salute13 Ottobre 2026

    Crisi climatica e salute mentale: perché ripensare le città per proteggere il benessere psicologico

    La crisi climatica può avere conseguenze anche sul benessere psicologico: ecco cosa evidenzia un rapporto scientifico.
  • Cambio dell’ora: un’ora di sonno in più, ma attenzione agli effetti sul benessere psicofisico. Ecco come affrontarlo al meglio
    Salute12 Ottobre 2026

    Cambio dell’ora: un’ora di sonno in più, ma attenzione agli effetti sul benessere psicofisico. Ecco come affrontarlo al meglio

    Lancette indietro di un'ora con il passaggio dall'ora legale all'ora solare, ma attenzione alle conseguenze sull'organismo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 16:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154