FacebookInstagramXWhatsApp

Riscaldamento globale, l’Onu: salute in pericolo per 7 lavoratori su 10

I dati, impressionanti, dell'ultimo rapporto dell'Organizzazione Internazionale del lavoro dell’Onu. Ecco come aumentano i pericoli per la salute dei lavoratori esposti a un calore eccessivo e in continua crescita
Salute23 Aprile 2024 - ore 09:47 - Redatto da Meteo.it
Salute23 Aprile 2024 - ore 09:47 - Redatto da Meteo.it

Il 70% dei lavoratori del mondo affronta e affronterà sempre più rischi per la salute con il cambiamento climatico in atto. A rendere ancora di più drammaticamente concreti i pericoli che questo comporta è, come riporta La Repubblica, un nuovo rapporto dell’Organizzazione Internazionale per il Lavoro (Ilo) dell’Onu, appena presentato a Ginevra.

Più malattie gravi per il troppo caldo

Si parla di conseguenze gravissime con l’aumento di casi di cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie per chi lavora esposto a un calore eccessivo e in continua crescita. Tutto questo stando agli ultimi dati disponibili ed elaborati, ovvero quelli del 2020.

I rischi riguardano 2,4 miliardi di lavoratori su 3,4 miliardi, il 70,9%, cinque punti in più del 65,5% del 2000. Per i 22,87 milioni di infortuni sul lavoro collegati all’esposizione a calore eccessivo, si calcolano 18.970 morti ogni anno e 2,09 milioni di "anni di vita corretti" persi per disabilità.

Gli altri fattori di rischio per la salute

Non c’è solo direttamente il caldo, l’Ilo si concentra anche su più radiazioni ultraviolette, eventi meteorologici estremi, inquinamento atmosferico, crescente uso di prodotti chimici per l'agricoltura e malattie collegate a parassiti, virus e batteri trasmessi da zanzare, zecche e pulci, sempre con il nuovo clima.

Il peggioramento della qualità del lavoro è influenzato poi dalle conseguenze più ampie del riscaldamento globale come perdita di produttività, fine di attività e danneggiamenti. Mentre le misure per la sicurezza e la salute faticano, secondo l’Ilo, a far fronte e ad adeguarsi a tutti questi nuovi rischi derivati, in generale, dal cambiamento climatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154