FacebookInstagramXWhatsApp

Riscaldamento globale, i gas serra hanno raggiunto livelli record nel 2023

L’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) dell’Onu: l’anidride carbonica è oltre il +10% negli ultimi due decenni, mentre i gas serra nel 2023 hanno toccato livelli record. E invece questi dati dovrebbero diminuire, e molto, per salvarci dal cambiamento climatico
Sostenibilità28 Ottobre 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità28 Ottobre 2024 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

Dovrebbero almeno diminuire, anzi dovrebbero diminuire tanto per salvarci da un cambiamento climatico che rischia di essere già irreversibile. E invece sono aumentate, e tanto, toccando livelli record nel 2023. Parliamo delle concentrazioni nell'atmosfera di gas responsabili dell’effetto serra, con conseguente aumento progressivo delle temperature medie sulla Terra con effetti drammatici dalle ondate di calore a vari eventi meteo estremi.

Gas serra: +10% in 20 anni

A comunicare i dati, come riporta il quotidiano britannico The Guardian, è l’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) dell’Onu. Le concentrazioni di anidride carbonica nell’atmosfera sono aumentate di oltre il 10% negli ultimi due decenni, al ritmo più veloce mai visto nella storia, e quella in generale di tutti i gas serra ha toccato livelli record nel 2023.

“Un altro anno, un altro record” commenta Celeste Saulo, segretaria generale del Wmo. “Dovrebbe suonare come un allarme per chi prende decisioni politiche”. L’aumento dei gas serra è un prodotto dell’uomo per le emissioni generate dall’uso di combustibili fossili, peggiorato da incendi e deforestazione che fanno calare la capacità degli alberi di riassorbire in particolare CO2.

Accordi di Parigi: obietti mancati?

Il livello di inquinamento è del 51% più grande di quanto era prima dell’industrializzazione di massa quando si iniziarono a bruciare su vasta scala carbone, petrolio e gas fossili.

“Siamo chiaramente fuori strada rispetto all’obiettivo degli accordi di Parigi del 2015 di non superare la soglia di +1.5° rispetto a quel periodo. E non si tratta solo di numeri: ogni frazione di grado di crescita delle temperature ha un impatto reale sulle nostre vite e sul nostro pianeta”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rinvenuta plastica anche a Calypso Deep, nella Fossa Ellenica, l'abisso più profondo del Mediterraneo
    Sostenibilità29 Marzo 2025

    Rinvenuta plastica anche a Calypso Deep, nella Fossa Ellenica, l'abisso più profondo del Mediterraneo

    Calypso Deep, il punto più profondo del Mediterraneo è invaso dalla plastica. La sconcertante scoperta in uno studio internazionale.
  • Il buco dell'ozono si sta richiudendo per merito nostro: lo studio del Mit
    Sostenibilità28 Marzo 2025

    Il buco dell'ozono si sta richiudendo per merito nostro: lo studio del Mit

    Un recente studio ha dimostrato che l'azione umana è alla base della "guarigione" del buco nell'ozono.
  • Fotovoltaico: c'è un bonus a fondo perduto fino a novembre 2025 di cui si è parlato poco
    Sostenibilità26 Marzo 2025

    Fotovoltaico: c'è un bonus a fondo perduto fino a novembre 2025 di cui si è parlato poco

    Per l'installazione di un impianto fotovoltaico esiste un un bonus a fondo perduto fino a novembre 2025: ecco di cosa si tratta.
  • Mare, l'aumento del livello è più grave del previsto: a rischio ecosistemi, regioni insulari e attività economiche
    Sostenibilità22 Marzo 2025

    Mare, l'aumento del livello è più grave del previsto: a rischio ecosistemi, regioni insulari e attività economiche

    Aumenta il livello del mare a livello globale. Un rischio grandissimo per gli ecosistemi, le regioni insulari e l'economia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 11:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154