FacebookInstagramXWhatsApp

Riscaldamento globale, anche i laghi oltre ogni limite: sempre più specie a rischio

Se l’aumento delle temperature continuerà ai ritmi attuali, i laghi del mondo e i loro ecosistemi supereranno i loro limiti naturali. Pericoli in più per quelli più profondi del Nord Italia. Ecco tutti i risultati di uno studio scientifico appena pubblicato
Sostenibilità15 Luglio 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità15 Luglio 2024 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

Non ci sono solo i mari e gli oceani a rischio. Il riscaldamento globale colpisce anche i laghi, compresi quelli italiani, mettendo in pericolo la sopravvivenza di sempre più specie e interi ecosistemi. A mostrare l’aumento delle temperature senza precedenti che li coinvolge è uno studio riportato dall’Ansa, appena pubblicato sulla rivista Nature Geoscience e guidato dall’Istituto sudcoreano per le Scienze di Base.

Laghi più caldi e con meno ossigeno

Se l’incremento delle temperature continuerà a questo ritmo, entro il 2100 i laghi supereranno i loro limiti naturali, mancherà sempre più ossigeno man mano che ci si avvicina ai fondali dei laghi, come purtroppo già avviene in Italia per alcuni più molto profondi del Nord.

“L’acqua superficiale dei laghi italiani si sta scaldando”, commenta con l’Ansa Aldo Marchetto dell’Istituto di Ricerca Sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche, “e quindi, in quelli più profondi come il Lago Maggiore, il Lago di Como e quello di Garda, si viene a creare una maggiore differenza di temperatura tra acque superficiali e profonde, dove il riscaldamento si fa sentire meno. In questo modo la stratificazione tra le varie zone si fa più netta e si riduce la circolazione che trasporta l’ossigeno dalla superficie alle profondità”.

Specie a rischio e alghe in aumento

I laghi più profondi del Nord rappresentano oltre l’80% delle risorse superficiali di acqua dolce italiane: “I danni principali riguardano gli organismi che vivono nelle acque più profonde, o che vi si spostano per almeno una parte dell’anno. Molte specie scompariranno e altre nuove potrebbero prendere il loro posto. Inoltre, il fenomeno favorisce anche la proliferazione di alcune specie di alghe, che incidono negativamente sulla qualità dell’acqua”.

I ricercatori coreani guidati da Lei Huang hanno simulato l’andamento delle temperature sul periodo dal 1850 al 2100, con un modello unico e grazie a uno dei computer più veloci della Corea del Sud. I risultati mostrano che, in media, i laghi di tutto il mondo si troveranno ad affrontare condizioni climatiche drasticamente diverse entro la fine del secolo. Alcuni sono più vulnerabili di altri: quelli tropicali saranno i primi a sperimentare mai viste prima se il riscaldamento globale raggiungerà i 2,4 gradi in più rispetto ai livelli preindustriali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Missioni Green dell’app Meteo.it: rush finale per l’obiettivo di marzo e Top Ten
    Sostenibilità30 Marzo 2026

    Missioni Green dell’app Meteo.it: rush finale per l’obiettivo di marzo e Top Ten

    Ultimo sforzo per l’obiettivo della community: 10.000 attività sostenibili entro il 31 marzo. Ecco anche la nuova Top Ten individuale.
  • "Terra in crisi totale": l'allarme dell'Onu dopo il nuovo rapporto Omm
    Sostenibilità29 Marzo 2026

    "Terra in crisi totale": l'allarme dell'Onu dopo il nuovo rapporto Omm

    Lo stato di salute della Terra è più precario che mai: l'allarme lanciato dall'Onu e dalla Organizzazione Meteorologica Mondiale.
  • Addio shampoo e bagnoschiuma monouso negli hotel italiani: la decisione Ue
    Sostenibilità25 Marzo 2026

    Addio shampoo e bagnoschiuma monouso negli hotel italiani: la decisione Ue

    Nuovo intervento dell’Ue per limitare l’uso della plastica e incentivare il riciclo, con cambiamenti anche per il settore alberghiero.
  • L’acqua più sicura? È quella del rubinetto: perché dire addio alle bottiglie di plastica
    Sostenibilità24 Marzo 2026

    L’acqua più sicura? È quella del rubinetto: perché dire addio alle bottiglie di plastica

    Scegliere l’acqua del rubinetto, concludono gli esperti, non è solo una questione di risparmio, ma un gesto concreto per ridurre l’inquinamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 16:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154