FacebookInstagramXWhatsApp

Festa della mamma: quando cade e perché la data cambia ogni anno?

Festa della mamma 2022, quando cade? Dal 2000 è una festa "mobile" che non ha una data prestabilita. Ma le origini sono molto antiche.
Calendario3 Maggio 2022 - ore 16:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario3 Maggio 2022 - ore 16:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando ricorre la Festa della mamma 2022? A differenza della Festa del papà, che cade ogni anno il 19 marzo, per San Giuseppe. quella riservata alle mamme non ha una data prestabilita nel calendario. Scopriamo insieme quando festeggeremo quest'anno la ricorrenza e i motivi per cui non cade mai nello stesso giorno.

Festa della mamma 2022, quando?

La festa della mamma è una ricorrenza che cade sempre nel mese di maggio, e più precisamente la seconda domenica del mese. Ecco perché quest'anno la celebreremo l'8 maggio. La tradizione ha origini antichissime. Già al tempo dei Greci e dei Romani veniva celebrato nel quinto mese dell'anno il culto delle divinità femminili e della fertilità.

Festa della mamma, storia

La festa della mamma, così come la conosciamo oggi, sebbene racchiuda lo stesso spirito di allora, ovvero quello di celebrare la donna nella maternità nasce Oltreoceano nel maggio 1870. A promuovere il Mother's Day for Peace per la prima volta fu una pacifista e femminista americana, Julia Ward Howe, che voleva porre l'attenzione sulla figura femminile e al tempo stesso proporre un invito alla riflessione contro la guerra. L'iniziativa però non ebbe molto successo.

Trentotto anni dopo, nel 1908, l'idea venne in parte ripresa da Anna M. Jarvis, sotto forma di memoriale in onore di sua madre, attivista a favore della pace. Nacque così il Mother's Day, Giornata della madre che aveva come simbolo il garofano bianco. Al contrario della prima, questa iniziativa riscosse enorme successo, tanto che il presidente americano Woodrow Wilson nel 1914 decise di ufficializzarla in occasione del Congresso, dove fu stabilito che la ricorrenza che avrebbe rappresentato un'espressione pubblica di riconoscenza, amore e gratitudine per tutte le madri, sarebbe stata festeggiata sempre nella seconda domenica di maggio.

Alla decisione americana fecero poi seguito moltissimi altri Paesi. La Svizzera seguì l'esempio americano nel 1917, mentre l'anno successivo toccò alla Finlandia, seguita nel 1919 da Norvegia e Svezia. Dal 1923 si festeggia la mamma anche in Germania, mentre in Austria la Festa della mamma esiste dal 1924.

Festa della mamma in Italia

La Festa della mamma in Italia nasce nel 1933, anno in cui viene istituita il 24 dicembre la Giornata della madre e del fanciullo. La ricorrenza, nata in periodo fascista e di intento chiaramente propagandista, rappresentò però solo una breve parentesi.

La festa come la conosciamo oggi ha origine invece nel 1956, a opera del senatore e sindaco di Bordighera Raul Zaccari, come occasione commerciale. Fu infatti ideata in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, e prevedeva di omaggiare tutte le mamme di Bordighera con un mazzo di fiori.

L'anno successivo fu don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi, a dare anche un valore religioso alla ricorrenza. Era il 12 maggio 1957 quando il parroco decise di celebrare la mamma, incarnazione dei valori cristiani.

Nel 1958 una legge istituisce la Festa della mamma, scegliendo come data l'8 maggio. La ricorrenza ha mantenuto una data fissa fino al 2000, anno in cui è stata trasformata in una festa mobile, per dar modo alle madri di trascorrere più tempo con i propri cari. In quell'anno fu deciso che la giornata da dedicare alle mamme sarebbe stata la seconda domenica di maggio, che quest'anno coincide proprio con la sua data originale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni

    Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche: nuove fasi di maltempo nel weekend ma anche la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni

    Nuova fase di tempo perturbato sull'Italia per il continuo passaggio di perturbazioni. Weekend con piogge diffuse e anche nevicate. Le previsioni meteo del 24-25 gennaio
  • Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve

    Peggiora al Centro-nord con piogge dal pomeriggio in molti settori e deboli nevicate a quote basse su parte del Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse

    Dopo una breve tregua, torna una fase di maltempo. Coinvolto il Centro-nord don neve a quote molto basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 06:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154