FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Quand’è Pasqua 2025? Perché la data cambia sempre?

La Pasqua è una delle festività più attese e celebrate in tutto il mondo. Il giorno di Pasqua è simbolo di rinascita e speranza, una ricorrenza che unisce tradizione, fede e momenti di convivialità. La Pasqua non ha una data fissa, ma ogni anno si festeggia in una domenica diversa.
Calendario3 Febbraio 2025 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Calendario3 Febbraio 2025 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

La Pasqua è una delle festività più importanti dell'anno e, ogni volta, in molti si chiedono quando viene Pasqua e quali saranno le date delle vacanze legate a questa celebrazione. Nel 2025, la Santa Pasqua cadrà domenica 20 aprile, con il lunedì dell’Angelo, o Pasquetta, il giorno successivo, il 21 aprile.

Pasqua 2025 e le festività pasquali

Le festività pasquali variano ogni anno perché la data della Pasqua segue il calendario lunare. La Chiesa cristiana stabilisce questa solennità in base alla prima domenica dopo la prima luna piena successiva all’equinozio di primavera, che cade sempre intorno al 21 marzo. Questo significa che la Pasqua può essere celebrata tra il 22 marzo e il 25 aprile, con una variabilità che può rendere ogni anno diverso dall'altro.

Molte persone si informano con largo anticipo su quando sono le vacanze di Pasqua, specialmente per organizzare viaggi o pianificare momenti di relax in famiglia. In Italia, il periodo di chiusura delle scuole per la Pasqua varia a seconda delle regioni, ma generalmente comprende i giorni dal Giovedì Santo fino al martedì dopo Pasquetta.

Oltre all’importanza religiosa della ricorrenza, la Pasqua rappresenta anche un momento di tradizione e convivialità. Uova di cioccolato, colombe e pranzi in famiglia caratterizzano questa festività, senza dimenticare il classico picnic di Pasquetta, quando le persone approfittano del giorno festivo per trascorrere del tempo all’aria aperta.

Sapere che giorno è la Santa Pasqua aiuta a pianificare al meglio il periodo festivo, sia per chi desidera partecipare ai riti religiosi, sia per chi vuole concedersi una pausa primaverile. Con la Pasqua 2025 fissata al 20 aprile, c’è tutto il tempo per organizzarsi e godersi questa festività nel miglior modo possibile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici
    Calendario28 Gennaio 2026

    Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici

    Quando cade il Carnevale 2026? Proprio come la Pasqua, ha una data mobile che cambia ogni anno. Ecco le date delle principali sfilate.
  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 05:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154