FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono i frutti con meno zuccheri?

Quali frutti estivi mangiare per fare il pieno di energie e fibre senza assumere troppi zuccheri? Ecco quelli con la componente zuccherina più bassa
Salute31 Luglio 2023 - ore 09:32 Redatto da Redazione Meteo.it
Salute31 Luglio 2023 - ore 09:32 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'estate è la stagione ideale per gustare tanta frutta fresca, un po' per combattere le temperature torride e un po' perché la stagione ci offre una grandissima varietà di frutti dolci e succosi. Le regole per sopravvivere alle alte temperature sono: bere molta acqua, non esporsi al sole nelle ore calde e mangiare molta frutta. Attenzione però perché non tutti i frutti possono essere mangiati in quantità industriale, e un consumo sconsiderato di frutta troppo zuccherina potrebbe rivelarsi poco indicata nella dieta delle persone obese, diabetiche o con metabolismo lento.

Frutta con pochi zuccheri, quale scegliere?

Per reintegrare i liquidi persi durante la giornata, oltre a idratarsi costantemente con l'acqua, potremmo prevedere un buon consumo di anguria e melone. Quest'ultimo, sia nella varietà gialla che arancione, è - insieme al cocomero - ricco di acqua e fibre, elementi preziosi per il buon funzionamento dell'intestino, ma povero di zuccheri. Mangiare 100 grammi di anguria ci fa immagazzinare appena 6 grammi di zuccheri, mentre la quantità sale leggermente - attestandosi a 8 grammi - se scegliamo il melone.

Anche la pesca è un frutto molto gustoso, ricco di vitamine e sali minerali che sono alleati preziosi in un periodo in cui si suda molto. Anche in questo caso l'apporto di zuccheri è minimo: appena 7,5 grammi per un etto di frutto. I vantaggi che derivano dal consumo di pesche in estate sono molti, poiché si tratta di un frutto ricco di fibre, utili per l'intestino, dalle proprietà depurative e alleato nel combattere la ritenzione idrica.

Un frutto che può essere consumato in grandi quantità è la fragola. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare infatti, questi piccoli golosi frutti rossi hanno un ridotto apporto di zuccheri - meno di 5 grammi per ogni etto di prodotto.

Spremute di agrumi alleate del benessere

Un ottimo sistema per fare il pieno di vitamine senza troppi zuccheri è anche quello di gustarsi una buona spremuta di agrumi.

Un etto di arance contiene solo 8 grammi di zuccheri, mentre il pompelmo ne contiene 7 e il limone appena 2,5. Le spremute sono quindi un ottimo sistema per assumere liquidi, fare il pieno di vitamina C ed evitare di assumere troppi zuccheri.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove

    Nel fine settimana l'alta pressione africana stringerà la sua morsa sull'Italia con il ritorno di caldo intenso e afoso. Apice a fine luglio.
  • Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

    Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
  • Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

    Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
  • Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

    La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 04:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154