FacebookInstagramXWhatsApp

Prosegue l'ondata di caldo

Le temperature continuano ad aumentare soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole. Valori più contenuti al Nord, dove tuttavia è forte il disagio provocato dall'afa
Previsione14 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ormai imminente weekend di Ferragosto trascorrerà all’insegna del sole e del caldo intenso al Centro-Sud e sulle Isole: qui l’attuale ondata di calore, la terza di questa estate, con buona probabilità proseguirà anche nel corso della prossima settimana, per la persistenza dell’Anticiclone Nordafricano, salvo una temporanea attenuazione prevista tra martedì 18 e giovedì 20. Ai margini della cupola africana resteranno le regioni settentrionali dove, di conseguenza, il clima risulterà meno rovente ma decisamente più afoso, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica. Nei prossimi giorni, dunque, sulle regioni settentrionali si potranno generare altri episodi di instabilità atmosferica: venerdì soprattutto al Nord-Est e, da domenica, di nuovo nel settore alpino e su quello di Nord-Ovest.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo instabile al Nord-Est, con rovesci e temporali più probabili da metà giornata su Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli ed Emilia. I fenomeni potranno essere localmente intensi, associati a grandine e raffiche di vento. Qualche isolato rovescio possibile anche sul resto dell’arco alpino e sulla Lombardia, specie quella settentrionale e orientale.Nelle restanti regioni tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo. Nel pomeriggio, tuttavia, non si escludono locali acquazzoni nelle zone interne tra Toscana, Umbria e Marche. Temperature massime in lieve calo al Nord-Est e su parte del Centro. Valori non oltre 32-33 gradi al Nord, ma con clima afoso; fino a 37-38 al Sud e sulle Isole, con punte di 39-40 gradi in Sicilia. I venti saranno deboli o a regime di brezza, ma ci sarà il rischio di raffiche intense durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per Ferragosto. La giornata di sabato trascorrerà con tempo più stabile anche al Nord: avremo dunque un tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutte le regioni italiane. Solo nel pomeriggio non si esclude la possibilità di occasionali e brevi acquazzoni attorno ai rilievi tra Veneto e Friuli e sull’Appennino emiliano-romagnolo. Nella notte aumenterà il rischio di locali rovesci o temporali in pianura tra Piemonte e ovest della Lombardia.Temperature massime fino a 36-37 gradi al Centro-Sud, con locali picchi di 40 gradi sulla Sicilia. Al Nord valori non oltre 33-34 gradi, ma con un clima sempre un po' afoso. Venti deboli o a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 15:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154