FacebookInstagramXWhatsApp

Prosegue l'ondata di caldo

Le temperature continuano ad aumentare soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole. Valori più contenuti al Nord, dove tuttavia è forte il disagio provocato dall'afa
Previsione14 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ormai imminente weekend di Ferragosto trascorrerà all’insegna del sole e del caldo intenso al Centro-Sud e sulle Isole: qui l’attuale ondata di calore, la terza di questa estate, con buona probabilità proseguirà anche nel corso della prossima settimana, per la persistenza dell’Anticiclone Nordafricano, salvo una temporanea attenuazione prevista tra martedì 18 e giovedì 20. Ai margini della cupola africana resteranno le regioni settentrionali dove, di conseguenza, il clima risulterà meno rovente ma decisamente più afoso, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica. Nei prossimi giorni, dunque, sulle regioni settentrionali si potranno generare altri episodi di instabilità atmosferica: venerdì soprattutto al Nord-Est e, da domenica, di nuovo nel settore alpino e su quello di Nord-Ovest.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo instabile al Nord-Est, con rovesci e temporali più probabili da metà giornata su Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli ed Emilia. I fenomeni potranno essere localmente intensi, associati a grandine e raffiche di vento. Qualche isolato rovescio possibile anche sul resto dell’arco alpino e sulla Lombardia, specie quella settentrionale e orientale.Nelle restanti regioni tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo. Nel pomeriggio, tuttavia, non si escludono locali acquazzoni nelle zone interne tra Toscana, Umbria e Marche. Temperature massime in lieve calo al Nord-Est e su parte del Centro. Valori non oltre 32-33 gradi al Nord, ma con clima afoso; fino a 37-38 al Sud e sulle Isole, con punte di 39-40 gradi in Sicilia. I venti saranno deboli o a regime di brezza, ma ci sarà il rischio di raffiche intense durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per Ferragosto. La giornata di sabato trascorrerà con tempo più stabile anche al Nord: avremo dunque un tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutte le regioni italiane. Solo nel pomeriggio non si esclude la possibilità di occasionali e brevi acquazzoni attorno ai rilievi tra Veneto e Friuli e sull’Appennino emiliano-romagnolo. Nella notte aumenterà il rischio di locali rovesci o temporali in pianura tra Piemonte e ovest della Lombardia.Temperature massime fino a 36-37 gradi al Centro-Sud, con locali picchi di 40 gradi sulla Sicilia. Al Nord valori non oltre 33-34 gradi, ma con un clima sempre un po' afoso. Venti deboli o a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154