FacebookInstagramXWhatsApp

Prima settimana di giugno tra alta pressione e temporali

Le temperature aumenteranno gradualmente e da giovedì al Sud si raggiungeranno valori pienamente estivi
Tendenza30 Maggio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza30 Maggio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

L'inizio del mese di giugno le condizioni meteo miglioreranno, complice l'allontanamento dell'ultima perturbazione arrivata a maggio sull'Italia. Le previsioni per le prossime ore

L'evoluzione del tempo nella prima settimana di giugno mostra ancora ampi margini di incertezza. Per quanto riguarda le temperature, prevarranno i rialzi verso valori gradualmente più vicini alle medie stagionali ad iniziare dal Nord e dalla Toscana. Martedì una locale instabilità potrà interessare solo l'arco alpino e l'estremo Nord-Ovest, mentre è possibile un nuovo coinvolgimento, mercoledì, anche del settore ligure e del Centro, in particolare nelle zone interne. Tra giovedì e venerdì, mentre al Centro-Sud dovrebbe rinforzare un promontorio di alta pressione, al Nord subiremo gli effetti di una perturbazione in lento avvicinamento, con precipitazioni sparse a iniziare dal Nord-Ovest. Il richiamo di venti meridionali sul Mediterraneo farà affluire aria calda specie nelle regioni meridionali, dove si raggiungeranno valori pienamente estivi, anche oltre la norma, specialmente nelle Isole maggiori. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 12:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154