FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo weekend(24-25 febbraio): in arrivo intensa fase di maltempo in Italia

L'ultimo fine settimana di febbraio segna il ritorno del maltempo con piogge e neve da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo
Previsione22 Febbraio 2024 - ore 12:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2024 - ore 12:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di febbraio 2024 ci saluta con una svolta climatica. In arrivo una forte ed intensa ondata di maltempo con il ritorno di piogge, freddo e neve in Italia. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, due perturbazioni in arrivo in Italia: tornano freddo e piogge

Dopo settimane di caldo anomalo e temperature di stampo primaverile, in Italia torna il maltempo. In queste ore è prevista una vera e propria svolta climatica con il ripristino di condizioni meteo di stampo invernale. Tornano piogge, freddo e tante neve in montagna. Una fase più perturbata sta per interessare l'Italia alle prese con la perturbazione n.5 di febbraio che porterà pioggia, neve sulle Alpi e forti raffiche di vento con un conseguente calo delle temperature al Nord. Nelle prossime ore gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle regioni del Centro-Sud con piogge e temporali. L'ultimo weekend di febbraio sarà all'insegna del maltempo con il passaggio di due perturbazioni che coinvolgeranno tutto lo stivale con un calo termico e il ritorno di valori in linea con il periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, giovedì 22 febbraio 2024: nuvole in aumento da Nord a Sud. Tornano le piogge, anche se deboli, nelle regioni del Nord, ma anche sull'Alta Toscana. Nevicate abbondanti sulle Alpi intorno ai 1300-1500 metri. In calo le temperature massime al Nord e Toscana, mentre stazionarie nel resto del paese. Nella giornata di venerdì 23 febbraio 2024: ancora nuvole in Italia con il rischio di piogge su gran parte del Centro-Nord, Campania e in Sardegna. Ancora neve sulle Alpi oltre 600-1.000 metri e sull’Appennino Settentrionale oltre 1.200-1.400 metri. Le temperature minime in aumento, mentre in calo le massime al Nord, regioni Tirreniche e Sardegna. Non solo, si preannuncia una giornata ventosa con forti raffiche fino intorno ai 100 km/h.

Le previsioni meteo del weekend: che tempo farà in Italia?

Ma che tempo farà nell'ultimo fine settimana di febbraio? Clima variabile e perturbato in Italia dove è in arrivo l'afflusso di aria più fredda che interesserà tutte le regioni, comprese il Sud. In calo le temperature con la colonnina di mercurio che si riporterà verso valori più vicini alla norma. In particolare nella giornata di sabato 24 febbraio 2024 la perturbazione n.5 si allontanerà verso i Balcani lasciando spazio all'arrivo di un nuovo fronte perturbato che colpirà l'Italia nel weekend.

Tra sabato e domenica piogge intense nelle regioni del Sud e Sicilia con fenomeni anche abbondanti. Non solo, nella giornata piogge e rovesci anche in Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio e Umbria. Piogge anche al Nord tra la Lombardia e il Triveneto, mentre la neve sulle Alpi potrà cadere anche sotto i 1000 metri. Nella giornata di domenica 25 febbraio 2024 piogge e rovesci in diminuzione nelle regioni del Centro-Nord. La tendenza meteo è ancora incerta, anche se in linea di massima tra la fine di domenica e l’inizio della nuova settimana la pressione dovrebbe salire favorendo condizioni climatiche più stabili soprattutto nelle zone di Nordest, settore peninsulare e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e freddo.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 03:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154