FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo weekend(24-25 febbraio): in arrivo intensa fase di maltempo in Italia

L'ultimo fine settimana di febbraio segna il ritorno del maltempo con piogge e neve da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo
Previsione22 Febbraio 2024 - ore 12:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2024 - ore 12:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di febbraio 2024 ci saluta con una svolta climatica. In arrivo una forte ed intensa ondata di maltempo con il ritorno di piogge, freddo e neve in Italia. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, due perturbazioni in arrivo in Italia: tornano freddo e piogge

Dopo settimane di caldo anomalo e temperature di stampo primaverile, in Italia torna il maltempo. In queste ore è prevista una vera e propria svolta climatica con il ripristino di condizioni meteo di stampo invernale. Tornano piogge, freddo e tante neve in montagna. Una fase più perturbata sta per interessare l'Italia alle prese con la perturbazione n.5 di febbraio che porterà pioggia, neve sulle Alpi e forti raffiche di vento con un conseguente calo delle temperature al Nord. Nelle prossime ore gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle regioni del Centro-Sud con piogge e temporali. L'ultimo weekend di febbraio sarà all'insegna del maltempo con il passaggio di due perturbazioni che coinvolgeranno tutto lo stivale con un calo termico e il ritorno di valori in linea con il periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, giovedì 22 febbraio 2024: nuvole in aumento da Nord a Sud. Tornano le piogge, anche se deboli, nelle regioni del Nord, ma anche sull'Alta Toscana. Nevicate abbondanti sulle Alpi intorno ai 1300-1500 metri. In calo le temperature massime al Nord e Toscana, mentre stazionarie nel resto del paese. Nella giornata di venerdì 23 febbraio 2024: ancora nuvole in Italia con il rischio di piogge su gran parte del Centro-Nord, Campania e in Sardegna. Ancora neve sulle Alpi oltre 600-1.000 metri e sull’Appennino Settentrionale oltre 1.200-1.400 metri. Le temperature minime in aumento, mentre in calo le massime al Nord, regioni Tirreniche e Sardegna. Non solo, si preannuncia una giornata ventosa con forti raffiche fino intorno ai 100 km/h.

Le previsioni meteo del weekend: che tempo farà in Italia?

Ma che tempo farà nell'ultimo fine settimana di febbraio? Clima variabile e perturbato in Italia dove è in arrivo l'afflusso di aria più fredda che interesserà tutte le regioni, comprese il Sud. In calo le temperature con la colonnina di mercurio che si riporterà verso valori più vicini alla norma. In particolare nella giornata di sabato 24 febbraio 2024 la perturbazione n.5 si allontanerà verso i Balcani lasciando spazio all'arrivo di un nuovo fronte perturbato che colpirà l'Italia nel weekend.

Tra sabato e domenica piogge intense nelle regioni del Sud e Sicilia con fenomeni anche abbondanti. Non solo, nella giornata piogge e rovesci anche in Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio e Umbria. Piogge anche al Nord tra la Lombardia e il Triveneto, mentre la neve sulle Alpi potrà cadere anche sotto i 1000 metri. Nella giornata di domenica 25 febbraio 2024 piogge e rovesci in diminuzione nelle regioni del Centro-Nord. La tendenza meteo è ancora incerta, anche se in linea di massima tra la fine di domenica e l’inizio della nuova settimana la pressione dovrebbe salire favorendo condizioni climatiche più stabili soprattutto nelle zone di Nordest, settore peninsulare e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Doppio bollettino di allerta meteo arancione e gialla per il 25 novembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 00:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154