FacebookInstagramXWhatsApp

Ponti di primavera, quali sono le mete più gettonate? Lo rivela un sondaggio

I ponti primaverili consentiranno a molti Italiani di concedersi un "assaggio" delle vacanze estive. Ecco le 5 località preferite
Viaggi22 Aprile 2023 - ore 15:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi22 Aprile 2023 - ore 15:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Molti italiani sono già in vacanza, grazie al lungo ponte del 25 aprile, mentre altri stanno programmando qualche viaggio in occasione del prossimo weekend, che con la festività del 1° maggio che cade di lunedì garantirà un fine settimana "allungato". A chiudere l'elenco dei lunghi weekend di primavera ci sarà poi il 2 giugno (un venerdì), con la festa della Repubblica. Ma quali sono le mete preferite dagli Italiani? A svelarlo è un sondaggio dell’agenzia di viaggi online eDreams.

Ponti di primavera, gli italiani preferiscono il mare

Come di consueto, per i lunghi ponti primaverili sono le località di mare quelle preferite dagli Italiani. La primavera inoltrata fa crescere il desiderio di concedersi qualche giornata in spiaggia, e tra le località balneari più gettonate ci sono Catania e Napoli. La provincia siciliana sembra dominare incontrastata sia per i ponti del 25 aprile, che per quelli del 1° maggio e del 2 giugno. Per quanto riguarda le località di partenza dei turisti diretti sulla costa siciliana, secondo l'agenzia di viaggi online eDreams saranno principalmente i milanesi (27%), seguiti dai romani (17%) e dai veneziani (9%) coloro che si concederanno un'uscita.

Il desiderio di concedersi qualche ora di sole - e magari un primo bagno al mare - è alla base anche dei turisti nostrani che in questi giorni si preparano a partire per raggiungere la città di Napoli. Tra coloro che stanno programmando la partenza in vista del ponte del 1° maggio spiccano - ancora una volta - i milanesi, che "emigreranno" in massa. Stando alle stime di eDreams, moltissimi abitanti del capoluogo lombardo sarebbe pronto a mettersi in viaggio per trascorrere la festa dei lavoratori sulla costa napoletana. Anche in questo caso i milanesi sono "tallonati" dagli abitanti della Capitale (18%), mentre a scavalcare i veneziani nelle partenze per il ponte del Primo Maggio saranno i bolognesi (8%).

La preferenza per le località di mare è confermata anche in occasione del ponte del 2 giugno, quando l'estate ormai imminente spingerà moltissimi Italiani verso le località costiere. Alle già citate località di mare si aggiungerà Palermo, rendendo così la Sicilia una vera e propria "meta dei sogni" per molti che programmano le prime vacanze 2023 in Italia.

Barcellona, la meta straniera preferita dagli italiani per i ponti di primavera

Tra coloro che stanno pensando di varcare i confini nazionali in occasione dei tre ponti di primavera - secondo quanto riportato dal sondaggio eDreams - sarebbe Barcellona la meta più gettonata.  La capitale della Catalogna si conferma una delle mete straniere preferite, con i suoi suggestivi itinerari che vanno dalle bellissime coste ai più importanti monumenti, e sicuramente saranno in molti a decidere di trascorrere in questa affascinante città spagnola uno dei ponti primaverili, immersi nel sole della Costa Brava o visitando la Sagrada Familia.

Una città non marittima nella top 5

La top 5 delle destinazioni preferite per i ponti primaverili redatta da eDreams vede anche una località non marittima: si tratta di Parigi. La capitale francese continua a rivelarsi una meta romantica molto ambita, e sicuramente non mancheranno i turisti che decideranno di trascorrere uno dei ponti di primavera all'ombra della Torre Eiffel.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 15:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154