FacebookInstagramXWhatsApp

Ponti di primavera, quali sono le mete più gettonate? Lo rivela un sondaggio

I ponti primaverili consentiranno a molti Italiani di concedersi un "assaggio" delle vacanze estive. Ecco le 5 località preferite
Viaggi22 Aprile 2023 - ore 15:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi22 Aprile 2023 - ore 15:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Molti italiani sono già in vacanza, grazie al lungo ponte del 25 aprile, mentre altri stanno programmando qualche viaggio in occasione del prossimo weekend, che con la festività del 1° maggio che cade di lunedì garantirà un fine settimana "allungato". A chiudere l'elenco dei lunghi weekend di primavera ci sarà poi il 2 giugno (un venerdì), con la festa della Repubblica. Ma quali sono le mete preferite dagli Italiani? A svelarlo è un sondaggio dell’agenzia di viaggi online eDreams.

Ponti di primavera, gli italiani preferiscono il mare

Come di consueto, per i lunghi ponti primaverili sono le località di mare quelle preferite dagli Italiani. La primavera inoltrata fa crescere il desiderio di concedersi qualche giornata in spiaggia, e tra le località balneari più gettonate ci sono Catania e Napoli. La provincia siciliana sembra dominare incontrastata sia per i ponti del 25 aprile, che per quelli del 1° maggio e del 2 giugno. Per quanto riguarda le località di partenza dei turisti diretti sulla costa siciliana, secondo l'agenzia di viaggi online eDreams saranno principalmente i milanesi (27%), seguiti dai romani (17%) e dai veneziani (9%) coloro che si concederanno un'uscita.

Il desiderio di concedersi qualche ora di sole - e magari un primo bagno al mare - è alla base anche dei turisti nostrani che in questi giorni si preparano a partire per raggiungere la città di Napoli. Tra coloro che stanno programmando la partenza in vista del ponte del 1° maggio spiccano - ancora una volta - i milanesi, che "emigreranno" in massa. Stando alle stime di eDreams, moltissimi abitanti del capoluogo lombardo sarebbe pronto a mettersi in viaggio per trascorrere la festa dei lavoratori sulla costa napoletana. Anche in questo caso i milanesi sono "tallonati" dagli abitanti della Capitale (18%), mentre a scavalcare i veneziani nelle partenze per il ponte del Primo Maggio saranno i bolognesi (8%).

La preferenza per le località di mare è confermata anche in occasione del ponte del 2 giugno, quando l'estate ormai imminente spingerà moltissimi Italiani verso le località costiere. Alle già citate località di mare si aggiungerà Palermo, rendendo così la Sicilia una vera e propria "meta dei sogni" per molti che programmano le prime vacanze 2023 in Italia.

Barcellona, la meta straniera preferita dagli italiani per i ponti di primavera

Tra coloro che stanno pensando di varcare i confini nazionali in occasione dei tre ponti di primavera - secondo quanto riportato dal sondaggio eDreams - sarebbe Barcellona la meta più gettonata.  La capitale della Catalogna si conferma una delle mete straniere preferite, con i suoi suggestivi itinerari che vanno dalle bellissime coste ai più importanti monumenti, e sicuramente saranno in molti a decidere di trascorrere in questa affascinante città spagnola uno dei ponti primaverili, immersi nel sole della Costa Brava o visitando la Sagrada Familia.

Una città non marittima nella top 5

La top 5 delle destinazioni preferite per i ponti primaverili redatta da eDreams vede anche una località non marittima: si tratta di Parigi. La capitale francese continua a rivelarsi una meta romantica molto ambita, e sicuramente non mancheranno i turisti che decideranno di trascorrere uno dei ponti di primavera all'ombra della Torre Eiffel.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Estate 2026: le 10 destinazioni più economiche d’Europa per viaggiare spendendo meno
    Viaggi4 Giugno 2026

    Estate 2026: le 10 destinazioni più economiche d’Europa per viaggiare spendendo meno

    Dove andare in vacanza nel 2026 in Europa senza spendere tanto? La classifica delle mete low cost.
  • Londra, il Tamigi diventa balneabile: apre al pubblico il primo sito gratuito
    Viaggi25 Maggio 2026

    Londra, il Tamigi diventa balneabile: apre al pubblico il primo sito gratuito

    A Londra il fiume Tamigi diventa balneabile: apre al pubblico il primo sito dove sarà possibile fare il bagno gratuitamente.
  • La destinazione più rilassante del mondo è un’isola greca: qual è e perché visitarla a giugno
    Viaggi20 Maggio 2026

    La destinazione più rilassante del mondo è un’isola greca: qual è e perché visitarla a giugno

    Non è Mykonos né tantomeno Santorini l'isola che conquista il titolo di luogo più rilassante al mondo. Scopriamo qual è e come raggiungerla!
  • Il 22 ottobre parte il viaggio Roma-Istanbul di La Dolce Vita Orient Express: quanto costa vivere l'esperienza
    Viaggi20 Maggio 2026

    Il 22 ottobre parte il viaggio Roma-Istanbul di La Dolce Vita Orient Express: quanto costa vivere l'esperienza

    La Dolce Vita Orient Express rilancia il fascino dei grandi viaggi ferroviari con una tratta esclusiva da Roma a Istanbul: i prezzi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 15:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154