FacebookInstagramXWhatsApp

Come far maturare i pomodori verdi in poche ore: il trucco per accelerare il processo di maturazione

Pomodori verdi e acerbi, che fare? Può succedere di trovarsi con frutti poco adatti per creare salse o gustose insalate. Ecco come trasformare i pomodori acerbi in frutti rossi e succosi in pochissime ore.
Curiosità16 Maggio 2025 - ore 11:11 - Redatto da Meteo.it
Curiosità16 Maggio 2025 - ore 11:11 - Redatto da Meteo.it

Può capitare di acquistare dei pomodori pensando di inserirli in una bella insalata mista (o per preparare una gustosa salsa) e, una volta arrivati a casa, accorgersi che sono ancora troppo verdi. Ecco allora come accelerare il processo di maturazione e renderli rossi e succosi in pochissime ore.

Pomodori da verdi a rossi in un pomeriggio

Esiste fortunatamente un metodo naturale per trasformare in poche ore i pomodori acerbi in prodotti maturi e succosi. Per riuscirci occorre innanzitutto sapere che il tipico colore verde dei pomodori acerbi è generato dalla presenza di clorofilla. Questo pigmento è indispensabile per la fotosintesi e tende a scomparire via via che il vegetale matura. A prendere il suo posto è il licopene, un potente antiossidante naturale che dona al frutto maturo il suo caratteristico colore rosso.

La maturazione dei pomodori normalmente richiede diversi giorni, e in questo processo si inserisce anche l'etilene, un gas naturale rilasciato proprio dal frutto che svolge la funzione di acceleratore naturale. Proprio quest'ultimo è l'ingrediente segreto che possiamo utilizzare se vogliamo mangiare i nostri pomodori rossi e succosi in poche ore. Il gas è contenuto in diversi frutti, e alcuni ne sprigionano grosse quantità nell'ambiente in modo naturale.

Ecco allora che, se posti vicino a loro, i pomodori matureranno in tempi brevissimi. Ma quali sono i frutti "amici della maturazione"? Tra questi troviamo:

  • mele
  • pere
  • banane
  • pesche
  • prugne
  • avocado

Processo di maturazione dei pomodori step by step

Dopo essersi procurati un sacchetto di carta, che traspirando consente la circolazione dell'aria ed evita la formazione di muffe, inserire all'interno i pomodori e qualche frutto scelto tra quelli elencati sopra. Chiudere il sacchetto, avendo cura di lasciare un piccolo spiraglio per migliorare la circolazione dell'aria e posizionarlo in un luogo asciutto, a temperatura ambiente e lontano dalla luce diretta. Attendere poche ore (in genere servono 4/6 ore per vedere i primi cambiamenti di colore).

In pochissimo tempo sarà possibile avere i pomodori di un colore rosso brillante, gustosi e succosi, pronti da utilizzare per ogni ricetta. Per questo procedimento possiamo utilizzare le classiche buste di carta del pane (quelle di colore marrone). Se non ne abbiamo a disposizione potremmo sostituirle con fogli di giornale o carta da cucina, due contenitori "alternativi" che consentiranno di ottenere un processo di maturazione abbastanza rapido, anche se non così veloce come con le buste di carta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154