FacebookInstagramXWhatsApp

Come far maturare i pomodori verdi in poche ore: il trucco per accelerare il processo di maturazione

Pomodori verdi e acerbi, che fare? Può succedere di trovarsi con frutti poco adatti per creare salse o gustose insalate. Ecco come trasformare i pomodori acerbi in frutti rossi e succosi in pochissime ore.
Curiosità16 Maggio 2025 - ore 11:11 - Redatto da Meteo.it
Curiosità16 Maggio 2025 - ore 11:11 - Redatto da Meteo.it

Può capitare di acquistare dei pomodori pensando di inserirli in una bella insalata mista (o per preparare una gustosa salsa) e, una volta arrivati a casa, accorgersi che sono ancora troppo verdi. Ecco allora come accelerare il processo di maturazione e renderli rossi e succosi in pochissime ore.

Pomodori da verdi a rossi in un pomeriggio

Esiste fortunatamente un metodo naturale per trasformare in poche ore i pomodori acerbi in prodotti maturi e succosi. Per riuscirci occorre innanzitutto sapere che il tipico colore verde dei pomodori acerbi è generato dalla presenza di clorofilla. Questo pigmento è indispensabile per la fotosintesi e tende a scomparire via via che il vegetale matura. A prendere il suo posto è il licopene, un potente antiossidante naturale che dona al frutto maturo il suo caratteristico colore rosso.

La maturazione dei pomodori normalmente richiede diversi giorni, e in questo processo si inserisce anche l'etilene, un gas naturale rilasciato proprio dal frutto che svolge la funzione di acceleratore naturale. Proprio quest'ultimo è l'ingrediente segreto che possiamo utilizzare se vogliamo mangiare i nostri pomodori rossi e succosi in poche ore. Il gas è contenuto in diversi frutti, e alcuni ne sprigionano grosse quantità nell'ambiente in modo naturale.

Ecco allora che, se posti vicino a loro, i pomodori matureranno in tempi brevissimi. Ma quali sono i frutti "amici della maturazione"? Tra questi troviamo:

  • mele
  • pere
  • banane
  • pesche
  • prugne
  • avocado

Processo di maturazione dei pomodori step by step

Dopo essersi procurati un sacchetto di carta, che traspirando consente la circolazione dell'aria ed evita la formazione di muffe, inserire all'interno i pomodori e qualche frutto scelto tra quelli elencati sopra. Chiudere il sacchetto, avendo cura di lasciare un piccolo spiraglio per migliorare la circolazione dell'aria e posizionarlo in un luogo asciutto, a temperatura ambiente e lontano dalla luce diretta. Attendere poche ore (in genere servono 4/6 ore per vedere i primi cambiamenti di colore).

In pochissimo tempo sarà possibile avere i pomodori di un colore rosso brillante, gustosi e succosi, pronti da utilizzare per ogni ricetta. Per questo procedimento possiamo utilizzare le classiche buste di carta del pane (quelle di colore marrone). Se non ne abbiamo a disposizione potremmo sostituirle con fogli di giornale o carta da cucina, due contenitori "alternativi" che consentiranno di ottenere un processo di maturazione abbastanza rapido, anche se non così veloce come con le buste di carta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come prendersi cura della Craspedia globosa: la pianta dai fiori a pallina da golf
    Curiosità26 Giugno 2025

    Come prendersi cura della Craspedia globosa: la pianta dai fiori a pallina da golf

    Pianta erbacea perenne originaria dell’Australia e della Nuova Zelanda, la Craspedia globosa è facile da coltivare e richiede poche cure.
  • Regno Unito e Irlanda invitano i cittadini a fare scorta di acqua e cibo: perché?
    Curiosità25 Giugno 2025

    Regno Unito e Irlanda invitano i cittadini a fare scorta di acqua e cibo: perché?

    I governi di Irlanda e Uk esortano le famiglie a fare scorta di beni di prima necessità come l'acqua in bottiglia.
  • Questa è la città più vivibile e più felice al mondo
    Curiosità24 Giugno 2025

    Questa è la città più vivibile e più felice al mondo

    Copenaghen si aggiudica anche il Global Liveabiity Index dopo l’Happy City Index. Ecco perché, i podi e la prima italiana nelle classifiche.
  • Dove si trovano le cascate più alte d'Italia?
    Curiosità23 Giugno 2025

    Dove si trovano le cascate più alte d'Italia?

    Dove si trovano le cascate più alte d'Italia? Ecco cosa dovresti sapere per organizzare una vacanza alla scoperta di imperdibili getti d'acqua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 13:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154