FacebookInstagramXWhatsApp

Petardi, sono legali? Cosa si rischia con i botti di Capodanno?

Con l'arrivo dell'ultima notte dell'anno tantissime persone festeggiano con lo scoppio di petardi. Ma sono legali? Quali sono i rischi?
ALTRO28 Dicembre 2023 - ore 11:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO28 Dicembre 2023 - ore 11:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

La notte che segna il passaggio dal 31 dicembre al 1 gennaio è da sempre considerata la notte più lunga dell'anno. Il Capodanno, l'inizio appunto di un nuovo anno, è spesso celebrato e festeggiato da tantissime persone con lo scoppio di petardi simbolo di un buon auspicio, ma bisogna stare molto attenti. I petardi sono legali? E soprattutto quali sono i rischi?

Scoppiare i petardi a Capodanno è legale? Limiti e regole da rispettare

L'utilizzo di petardi durante la notte di Capodanno è molto diffuso in Italia. Sono tantissimi gli italiani che festeggiano la fine e l'inizio di un nuovo anno con lo scoppio di botti spesso divertenti ed innocui. E' bene ricordare che esistono dei petardi pericolosi e che è importante seguire e rispettare delle regole ben precisa. Prima di tutto è opportuno ricordare che far scoppiare i petardi a Capodanno è legale, ma vanno rispettate delle regole e precauzioni imposte dalla legge per evitare incidenti e problemi.

I petardi o botti di Capodanno non sono giocattoli, anche se alcuni possono essere tranquillamente acquistati anche da minorenni. In particolare i ragazzi al di sotto dei 18 anni di età possono comprare solo i petardi di categoria 1, ossia botti a rischio più basso. Le persone maggiorenni, invece, possono acquistare i petardi di categoria 2 che presentano un rumore entro i 120 decibel e hanno una quantità di polvere M100 fino a 0,5 grammi, polvere M80 fino a 1 grammo oppure polvere nera entro i 6 grammi. Per l'acquisto dei petardi di categoria 3, invece, è richiesto il porto d'armi, mentre quelli di categoria 4 sono indirizzati solo ai professionisti del settore.

Una volta acquistati i petardi, tenendo conto dell'età, è fondamentale rispettare delle regole riconosciute dalla legge. Nel dettaglio l’articolo 703 del Codice penale vieta qualsiasi accensione o esplosione pericolosa in luoghi abitati e loro adiacenze, in vie pubbliche o in direzione di queste destinazioni. Non solo, è assolutamente vietato far scoppiare i petardi nelle vicinanze di persone e non si possono danneggiare cose, persone o animali. Prima di sparare le botte di Capodanno è consigliato anche consultare quanto stabilito e deciso dalle amministrazioni locali in merito all'utilizzo dei petardi.

Botti di Capodanno: multe in caso di violazioni

In caso di mancato rispetto dell'articolo 703 del Codice penale riguardo le accensioni ed esplosioni pericolose e quindi l'utilizzo dei petardi o botti di Capodanno scattano una serie di sanzioni. In caso di acquisto i rischi sono tutti sul venditore che non ha rispettato i limiti legati, mentre in caso di utilizzo le sanzioni ricadono sull'acquirente. Qualora venisse violato l'articolo 703 è prevista una sanzione fino a 103 euro. Non solo, chi commette reato facendo scoppiare petardi o botti di Capodanno nelle vicinanze di persone rischia anche l'arresto fino ad 1 mese.

In caso di mancato rispetto delle ordinanze locali, il trasgressore è chiamato a pagare una multa del valore deciso dall’Ente e a seconda della gravità del fatto connesso allo scoppio dei petardi. Tra i reati rientra anche l'omicidio colposo qualora lo scoppio del petardo abbia causato la morte di qualcuno o in caso di danni il soggetto è tenuto al risarcimento completo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre

    La prima perturbazione di novembre ha investito l'Italia: domenica porterà maltempo in molte regioni, con rischio di piogge intense e nubifragi.
  • Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi
    Previsione2 Novembre 2025

    Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi

    Nuova ondata di maltempo autunnale: rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso
    Previsione1 Novembre 2025

    Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso

    Weekend diviso in due: sabato tempo stabile, domenica torna il maltempo con rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 11:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154