FacebookInstagramXWhatsApp

Perturbazione sull'Italia e brusco calo delle temperature

Le temperature caleranno oggi soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna
Previsione14 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione atlantica (la numero 5 di marzo) ha raggiunto la nostra penisola e nel corso di questo weekend porterà le sue piogge, per lo più deboli, su molte regioni. In particolare oggi piogge sparse bagneranno soprattutto il Nord e le regioni adriatiche, mentre le temperature caleranno in modo deciso al Nord, medio versante adriatico e Sardegna. Domani, nel suo percorso di allontanamento, la perturbazione domenica porterà le ultime piogge residue più che altro al Sud.All’inizio della prossima settimana è previsto un nuovo rinforzo dell’alta pressione che, occupando con decisione il nostro Paese, garantirà in gran parte delle nostre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature in generale aumento.

Previsioni meteo per sabato. Bel tempo all'estremo Sud, nuvole sul resto d’Italia. Al mattino piogge deboli e isolate su alto Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli, con neve sulle zone alpine oltre 1000-1300 metri. Al pomeriggio deboli piogge su Basso Piemonte, Lombardia orientale, Venezie, Marche, Abruzzo, Molise e Gargano, in estensione in serata anche al resto della Puglia; ancora qualche debole nevicata sulle Alpi Orientali. Temperature massime in decisa diminuzione al Nord, regioni centrali adriatiche e Sardegna; calo più contenuto nel medio versante tirrenico e Puglia, temperature pressoché stazionarie altrove.

Previsioni meteo per domenica. Ancora un po’ di nubi all'estremo Nord-Ovest, regioni centrali adriatiche e Sud Italia, con deboli piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Messinese; qualche nevicata sull'Appennino Abruzzese e Molisano oltre 1200-1400 metri. In generale bello nel resto d’Italia. Temperature massime in deciso calo al Sud e medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 21:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154