FacebookInstagramXWhatsApp

Perturbazione n.2 in agguato

Temporali in arrivo sulle Alpi, prevalenza di sole altrove. Tra la notte e lunedì temporali anche forti al Nord
Previsione6 Settembre 2020 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Settembre 2020 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it

La presenza nel Mediterraneo dell’Anticiclone delle Azzorre favorisce una domenica soleggiata e contrassegnata da temperature estive in gran parte d’Italia con massime fino ai 31-32 gradi. L’alta pressione è però destinata a indebolirsi lungo il suo margine settentrionale per l’avvicinarsi di una perturbazione in discesa dal Nord Europa (la n. 2 di settembre) che determinerà un graduale peggioramento su Alpi e Liguria in estensione poi tra sera e notte a gran parte del Nord. Lunedì molte nubi con piogge sparse e temperature in calo nelle regioni settentrionali con valori anche sotto le medie stagionali, ancora abbastanza soleggiato e caldo al Centro-Sud. Questa perturbazione in discesa dal Nord Europa darà vita sul sud della Francia ad un vortice di bassa pressione che poi sembra destinato ad allontanarsi temporaneamente verso il Mediterraneo occidentale. Da giovedì tornerà a coinvolgere la Sardegna per poi puntare verso la penisola.

Previsioni meteo per domenica. Soleggiato in Val Padana e su gran parte del Centro-Sud con un po’ di nuvole nel sud-est della Sardegna e soprattutto in Sicilia dove nell’interno non si esclude nel pomeriggio un breve rovescio. Nuvole in graduale aumento lungo le Alpi con i primi rovesci o temporali in giornata a iniziare da quelle orientali; tendenza ad annuvolamenti anche in Liguria. Tra sera e notte l’instabilità coinvolgerà con rovesci o temporali anche le pianure del Nord-Ovest, la Liguria centrale, il Friuli e il Veneto. Primi lievi cali nelle temperature al Nord e in Toscana; massime in generale comprese tra 25 e 29 gradi ma con punte di 30-32 tra Emilia Romagna e Centro-Sud. Venti da sud in moderato rinforzo nel Mar Ligure, deboli altrove. Un po’ mossi il Mar Ligure e il Mare di Corsica; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata molto nuvolosa al Nord e con tempo instabile. Nella prima parte del giorno numerose piogge o temporali interesseranno soprattutto le regioni di Nord-Ovest, rovesci più isolati in graduale esaurimento al Nord-Est; nel pomeriggio ancora locale instabilità tra Piemonte, Lombardia ed Emilia in attenuazione tra sera e notte. Al Centro-Sud tempo migliore e più soleggiato anche se non mancherà il passaggio di un po’ di nuvolosità irregolare e la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi: nubi associate a qualche breve rovescio o temporale in Toscana e in forma più occasionale lungo l’Appennino e sui monti delle Isole. Temperature in calo al Nord, specie al Nord-Ovest, senza grandi variazioni al Centro-Sud. Venti moderati di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale sul Mare di Sardegna, di Scirocco nel Canale di Sicilia con i rispettivi mari mossi. Venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154