FacebookInstagramXWhatsApp

Perturbazione n.2 in agguato

Temporali in arrivo sulle Alpi, prevalenza di sole altrove. Tra la notte e lunedì temporali anche forti al Nord
Previsione6 Settembre 2020 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Settembre 2020 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it

La presenza nel Mediterraneo dell’Anticiclone delle Azzorre favorisce una domenica soleggiata e contrassegnata da temperature estive in gran parte d’Italia con massime fino ai 31-32 gradi. L’alta pressione è però destinata a indebolirsi lungo il suo margine settentrionale per l’avvicinarsi di una perturbazione in discesa dal Nord Europa (la n. 2 di settembre) che determinerà un graduale peggioramento su Alpi e Liguria in estensione poi tra sera e notte a gran parte del Nord. Lunedì molte nubi con piogge sparse e temperature in calo nelle regioni settentrionali con valori anche sotto le medie stagionali, ancora abbastanza soleggiato e caldo al Centro-Sud. Questa perturbazione in discesa dal Nord Europa darà vita sul sud della Francia ad un vortice di bassa pressione che poi sembra destinato ad allontanarsi temporaneamente verso il Mediterraneo occidentale. Da giovedì tornerà a coinvolgere la Sardegna per poi puntare verso la penisola.

Previsioni meteo per domenica. Soleggiato in Val Padana e su gran parte del Centro-Sud con un po’ di nuvole nel sud-est della Sardegna e soprattutto in Sicilia dove nell’interno non si esclude nel pomeriggio un breve rovescio. Nuvole in graduale aumento lungo le Alpi con i primi rovesci o temporali in giornata a iniziare da quelle orientali; tendenza ad annuvolamenti anche in Liguria. Tra sera e notte l’instabilità coinvolgerà con rovesci o temporali anche le pianure del Nord-Ovest, la Liguria centrale, il Friuli e il Veneto. Primi lievi cali nelle temperature al Nord e in Toscana; massime in generale comprese tra 25 e 29 gradi ma con punte di 30-32 tra Emilia Romagna e Centro-Sud. Venti da sud in moderato rinforzo nel Mar Ligure, deboli altrove. Un po’ mossi il Mar Ligure e il Mare di Corsica; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata molto nuvolosa al Nord e con tempo instabile. Nella prima parte del giorno numerose piogge o temporali interesseranno soprattutto le regioni di Nord-Ovest, rovesci più isolati in graduale esaurimento al Nord-Est; nel pomeriggio ancora locale instabilità tra Piemonte, Lombardia ed Emilia in attenuazione tra sera e notte. Al Centro-Sud tempo migliore e più soleggiato anche se non mancherà il passaggio di un po’ di nuvolosità irregolare e la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi: nubi associate a qualche breve rovescio o temporale in Toscana e in forma più occasionale lungo l’Appennino e sui monti delle Isole. Temperature in calo al Nord, specie al Nord-Ovest, senza grandi variazioni al Centro-Sud. Venti moderati di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale sul Mare di Sardegna, di Scirocco nel Canale di Sicilia con i rispettivi mari mossi. Venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 17:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154