FacebookInstagramXWhatsApp

Perturbazione n.2 di marzo in arrivo

Previste piogge a iniziare dal Nord e dalla Toscana con nevicate sui monti. Venerdì instabile al Nord-Est e al Centro-Sud
Previsione5 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo di nuovo in peggioramento al Nord e nelle regioni tirreniche per l’arrivo un’altra perturbazione atlantica (la numero 2 del mese) che porterà piogge diffuse e nevicate anche al di sotto i 1000 metri sulle Alpi. Le temperature quindi rimarranno relativamente basse nelle zone del Centro-Nord interessate dal peggioramento. Tra venerdì e sabato sono previste condizioni di instabilità al Nord-Est e al Centro-Sud, con venti in generale rinforzo nei mari di ponente e all’estremo Sud. Seguirà una domenica caratterizzata da un miglioramento a parte delle residue precipitazioni che interesseranno l’estremo Sud.

Previsioni meteo per giovedì. Bel tempo nelle regioni centrali adriatiche e al Sud, ma con tendenza al peggioramento a fine giornata. Nuvole sul resto d’Italia, con piogge che entro il pomeriggio interesseranno le regioni di Nord-Ovest e la Toscana, con fenomeni più intensi in Liguria. Nevicate su Alpi e Prealpi da 600-900 metri. In serata le piogge e i rovesci si faranno più forti e insistenti al Nord e in Toscana; peggiorerà anche in Umbria, Lazio e Sardegna. Nevicate sull’Appennino settentrionale con quota neve oltre 700-1000 metri. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in rialzo in gran parte del Centro-Sud e nelle Isole. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente.

Previsioni meteo per venerdì. Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest con possibili nebbie nella prima mattinata in pianura. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: al mattino qualche pioggia su Friuli Venezia Giulia e regioni tirreniche, con neve sui rilievi friulani oltre 900-1000 metri; nel pomeriggio piogge isolate sull’alto Veneto con nevicate oltre 1400 metri; tempo instabile con locali rovesci in Emilia, alta Toscana, Umbria, Marche, zone interne del Lazio, Campania meridionale, Basilicata, Puglia, Calabria e Isole maggiori. In serata ulteriore peggioramento al Nord-Est con precipitazioni sparse, localmente temporalesche. Temperature minime ovunque in crescita; massime in aumento nel medio versante adriatico e al Sud, con poche variazioni altrove. Ventoso per venti occidentali al Centro-Sud e sulle Alpi occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 15:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154