FacebookInstagramXWhatsApp

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa è importante, lo rivela uno studio

Lo sporco che portiamo in casa con le scarpe contribuisce notevolmente all'inquinamento indoor, lo rivela uno studio
Salute10 Luglio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute10 Luglio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando rientriamo a casa dopo una giornata di lavoro o dopo una lunga carrellata di commissioni, non sempre il primo pensiero è quello di togliersi le scarpe. Uno studio ha però rivelato come questa "cattiva abitudine" possa aumentare i rischi di salute all'interno delle nostre case.

Inquinamento indoor, quanto sporco portiamo con le suole delle scarpe?

Spesso pensando all'inquinamento indoor ci preoccupiamo solo della polvere che giunge dall’esterno, delle cellule morte che perdiamo e del pelo degli animali domestici che vivono con noi, trascurando la sporcizia che si accumula sotto la suola delle nostre scarpe.

Dopo una giornata di lavoro o un giro di shopping non sempre il primo pensiero è quello di togliersi le scarpe, e così facendo portiamo dentro casa sostanze chimiche, agenti patogeni, polveri e muffe raccolte all'esterno, che possono costituire un problema anche serio per la nostra salute.

A "quantificare" lo sporco che introduciamo nei nostri appartamenti con le suole delle scarpe ci ha pensato DustSafe, uno studio globale che - con il contributo di diverse università nel mondo - analizza le sostanze presenti nell'ambiente indoor e gli eventuali danni per la salute umana. Da recenti ricerche è emerso che con le scarpe portiamo all'interno delle nostre case circa un terzo degli agenti inquinanti presenti nell'aria che poi respiriamo.

Si tratta in genere di sostanze inodori, incolori e troppo piccole per poter essere individuate a occhio nudo, ma che il nostro organismo accumula giorno dopo giorno. Tra i responsabili dell'inquinamento indoor che scarpe portano in casa ci sono in particolare:

  • batteri e agenti patogeni
  • sostanze chimiche contenute in detergenti e disinfettanti impiegati per la pulizia del manto stradale
  • Pfas
  • microplastiche
  • insetticidi e pesticidi provenienti dall’agricoltura
  • muffe e funghi.

Esposizione all'inquinamento indoor, conseguenze sulla salute

La recente pandemia da Covid-19 ha portato a un incremento del telelavoro, trasformando così gli ambienti residenziali in luoghi sempre più "vissuti". Se prima rientravamo in casa dopo giornate di lavoro, oggi trascorriamo tra le mura domestiche a volte il 90% delle nostre giornate.

Questo fa sì che aumentino i tempi di esposizione alle sostanze presenti nell'aria, aumentando il rischio di allergie e patologie respiratorie come l'asma nel caso in cui queste racchiudano alte percentuali di sostanze nocive.

La miglior soluzione per limitare questi rischi è quella di togliere le scarpe quando entriamo in casa, lasciandole in una scarpiera posta nell'ingresso o addirittura - ove possibile - fuori dalla porta. Si tratta di un piccolo gesto di prevenzione che può fare veramente una grande differenza, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo in casa e - di conseguenza - quella della nostra vita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 13:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154