FacebookInstagramXWhatsApp

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa è importante, lo rivela uno studio

Lo sporco che portiamo in casa con le scarpe contribuisce notevolmente all'inquinamento indoor, lo rivela uno studio
Salute10 Luglio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute10 Luglio 2023 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando rientriamo a casa dopo una giornata di lavoro o dopo una lunga carrellata di commissioni, non sempre il primo pensiero è quello di togliersi le scarpe. Uno studio ha però rivelato come questa "cattiva abitudine" possa aumentare i rischi di salute all'interno delle nostre case.

Inquinamento indoor, quanto sporco portiamo con le suole delle scarpe?

Spesso pensando all'inquinamento indoor ci preoccupiamo solo della polvere che giunge dall’esterno, delle cellule morte che perdiamo e del pelo degli animali domestici che vivono con noi, trascurando la sporcizia che si accumula sotto la suola delle nostre scarpe.

Dopo una giornata di lavoro o un giro di shopping non sempre il primo pensiero è quello di togliersi le scarpe, e così facendo portiamo dentro casa sostanze chimiche, agenti patogeni, polveri e muffe raccolte all'esterno, che possono costituire un problema anche serio per la nostra salute.

A "quantificare" lo sporco che introduciamo nei nostri appartamenti con le suole delle scarpe ci ha pensato DustSafe, uno studio globale che - con il contributo di diverse università nel mondo - analizza le sostanze presenti nell'ambiente indoor e gli eventuali danni per la salute umana. Da recenti ricerche è emerso che con le scarpe portiamo all'interno delle nostre case circa un terzo degli agenti inquinanti presenti nell'aria che poi respiriamo.

Si tratta in genere di sostanze inodori, incolori e troppo piccole per poter essere individuate a occhio nudo, ma che il nostro organismo accumula giorno dopo giorno. Tra i responsabili dell'inquinamento indoor che scarpe portano in casa ci sono in particolare:

  • batteri e agenti patogeni
  • sostanze chimiche contenute in detergenti e disinfettanti impiegati per la pulizia del manto stradale
  • Pfas
  • microplastiche
  • insetticidi e pesticidi provenienti dall’agricoltura
  • muffe e funghi.

Esposizione all'inquinamento indoor, conseguenze sulla salute

La recente pandemia da Covid-19 ha portato a un incremento del telelavoro, trasformando così gli ambienti residenziali in luoghi sempre più "vissuti". Se prima rientravamo in casa dopo giornate di lavoro, oggi trascorriamo tra le mura domestiche a volte il 90% delle nostre giornate.

Questo fa sì che aumentino i tempi di esposizione alle sostanze presenti nell'aria, aumentando il rischio di allergie e patologie respiratorie come l'asma nel caso in cui queste racchiudano alte percentuali di sostanze nocive.

La miglior soluzione per limitare questi rischi è quella di togliere le scarpe quando entriamo in casa, lasciandole in una scarpiera posta nell'ingresso o addirittura - ove possibile - fuori dalla porta. Si tratta di un piccolo gesto di prevenzione che può fare veramente una grande differenza, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo in casa e - di conseguenza - quella della nostra vita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154