FacebookInstagramXWhatsApp

Pasqua 2025, aumentano i costi di uova e colombe: i dati

Si preannuncia una Pasqua 2025 di più cara rispetto allo scorso anno con aumenti importanti per l'acquisto di uova e colombe.
Calendario26 Marzo 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Calendario26 Marzo 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Mancano poche settimane alla Pasqua 2025 e in vista delle celebrazioni sono tantissimi gli italiani pronti a festeggiare la festa cristiana che celebra la resurrezione di Gesù. Durante i festeggiamenti immancabili i dolci tipici pasquali, ossia le uova di cioccolato e le colombe che quest'anno fanno registrare un incremento importante nei prezzi. Scopriamo i costi e gli aumenti.

Pasqua 2025, costo delle uova di cioccolato e delle colombe

L'uovo di cioccolato è tra i simboli "moderni" dei festeggiamenti della Pasqua. Amatissimo da grandi e piccini, l'uovo di cioccolato è disponibile in tantissime varianti sul mercato: da quello al cioccolato al latte al fondente, ma anche cioccolato bianco oppure alla nocciola e tanti altri. Rispetto allo scorso anno, nel 2025 il costo di un uovo di cioccolata ha fatto registrare un aumento del 29,8% del prezzo.

Gli aumenti possono sfiorare anche il 40% rispetto al 2024 a seconda dei marchi e delle confezioni disponibili in commercio, senza contare gli aumenti legati alle confezioni che possono superare anche i 22 euro. Anche le uova per bambini fanno registrare un incremento nei prezzi; basta guardare il prezzo del classico uovo della Kinder da 150 grammi passato dagli 11,99 dello scorso anno ai 12,99 di quest'anno con un aumento dell'8,3%. In caso di uova legate a cartoni animati, serie tv e squadre di calcio i rincari sfiorano il 33%.

Anche le colombe di Pasqua fanno registrare un aumento considerevole nei prezzi. La colomba tradizionale quest'anno registra un incremento del prezzo tra il 6% e il 9% in più rispetto al 2025. La differenza aumento considerevolmente se parliamo di colombe farcite, con rincari ancora più alti e picchi variabili dal 18% fino al 36%.

Come mai sono aumentati i prezzi di uova e colombe di Pasqua?

L'aumento dei prezzi delle uova di cioccolato e delle colombe di Pasqua 2025 è causato dalla crisi delle materie prime. In primis il cacao che quest'anno ha segnato un aumento del 175% se considerato a due anni fa. Basti pensare che nel 2024 si sono superati i 12000 dollari per tonnellata. Non da meno il burro che è ha visto crescere tantissimo il suo prezzo con un aumento dell'83% secondo la Commissione Europea. Il costo del burro, tra gli ingredienti più utilizzati per la realizzazione di dolci, ha superato gli 8.300 dollari a tonnellata, contribuendo di conseguenza all’aumento dei prezzi delle colombe.

Tra i motivi che hanno causato l'impennata dei prezzi anche l'energia e i costi di produzione. Il Codacons ha fatto presente come, nonostante gli aumenti dei prezzi, la domanda dei prodotti pasquali sembra in linea con lo scorso anno, a conferma che gli italiani non vogliono rinunciare nei giorni di Pasqua ad un buon uovo di cioccolato e alla colomba!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quando arriva l’autunno? Ecco perché l’equinozio non sempre cade il 21 settembre
    Calendario17 Settembre 2025

    Quando arriva l’autunno? Ecco perché l’equinozio non sempre cade il 21 settembre

    Tra pochi giorni ci sarà l'equinozio d'autunno, momento che segna ufficialmente l'inizio della stagione astronomica ma che non ha una data fissa.
  • Quando c'è il passaggio all'ora solare? Quest’anno il cambio arriva prima: ecco la data
    Calendario15 Settembre 2025

    Quando c'è il passaggio all'ora solare? Quest’anno il cambio arriva prima: ecco la data

    In arrivo il passaggio all'ora solare: ecco la data quando si sposteranno le lancette dell'orologio indietro di un'ora.
  • Equinozio d'autunno 2025: cosa significa e quando inizia quest'anno?
    Calendario10 Settembre 2025

    Equinozio d'autunno 2025: cosa significa e quando inizia quest'anno?

    L’equinozio d’autunno 2025 segna ufficialmente il passaggio alla stagione autunnale nell’emisfero settentrionale: ecco quando inizia.
  • Inizio scuola 2025-2026: quando suona la prima campanella nelle diverse regioni d'Italia?
    Calendario8 Settembre 2025

    Inizio scuola 2025-2026: quando suona la prima campanella nelle diverse regioni d'Italia?

    Quando suonerà la prima campanella per sancire l'inizio della scuola? Ecco le date per il ritorno sui banchi, che variano tra le regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 16:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154