FacebookInstagramXWhatsApp

Pasqua 2025, aumentano i costi di uova e colombe: i dati

Si preannuncia una Pasqua 2025 di più cara rispetto allo scorso anno con aumenti importanti per l'acquisto di uova e colombe.
Calendario26 Marzo 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Calendario26 Marzo 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Mancano poche settimane alla Pasqua 2025 e in vista delle celebrazioni sono tantissimi gli italiani pronti a festeggiare la festa cristiana che celebra la resurrezione di Gesù. Durante i festeggiamenti immancabili i dolci tipici pasquali, ossia le uova di cioccolato e le colombe che quest'anno fanno registrare un incremento importante nei prezzi. Scopriamo i costi e gli aumenti.

Pasqua 2025, costo delle uova di cioccolato e delle colombe

L'uovo di cioccolato è tra i simboli "moderni" dei festeggiamenti della Pasqua. Amatissimo da grandi e piccini, l'uovo di cioccolato è disponibile in tantissime varianti sul mercato: da quello al cioccolato al latte al fondente, ma anche cioccolato bianco oppure alla nocciola e tanti altri. Rispetto allo scorso anno, nel 2025 il costo di un uovo di cioccolata ha fatto registrare un aumento del 29,8% del prezzo.

Gli aumenti possono sfiorare anche il 40% rispetto al 2024 a seconda dei marchi e delle confezioni disponibili in commercio, senza contare gli aumenti legati alle confezioni che possono superare anche i 22 euro. Anche le uova per bambini fanno registrare un incremento nei prezzi; basta guardare il prezzo del classico uovo della Kinder da 150 grammi passato dagli 11,99 dello scorso anno ai 12,99 di quest'anno con un aumento dell'8,3%. In caso di uova legate a cartoni animati, serie tv e squadre di calcio i rincari sfiorano il 33%.

Anche le colombe di Pasqua fanno registrare un aumento considerevole nei prezzi. La colomba tradizionale quest'anno registra un incremento del prezzo tra il 6% e il 9% in più rispetto al 2025. La differenza aumento considerevolmente se parliamo di colombe farcite, con rincari ancora più alti e picchi variabili dal 18% fino al 36%.

Come mai sono aumentati i prezzi di uova e colombe di Pasqua?

L'aumento dei prezzi delle uova di cioccolato e delle colombe di Pasqua 2025 è causato dalla crisi delle materie prime. In primis il cacao che quest'anno ha segnato un aumento del 175% se considerato a due anni fa. Basti pensare che nel 2024 si sono superati i 12000 dollari per tonnellata. Non da meno il burro che è ha visto crescere tantissimo il suo prezzo con un aumento dell'83% secondo la Commissione Europea. Il costo del burro, tra gli ingredienti più utilizzati per la realizzazione di dolci, ha superato gli 8.300 dollari a tonnellata, contribuendo di conseguenza all’aumento dei prezzi delle colombe.

Tra i motivi che hanno causato l'impennata dei prezzi anche l'energia e i costi di produzione. Il Codacons ha fatto presente come, nonostante gli aumenti dei prezzi, la domanda dei prodotti pasquali sembra in linea con lo scorso anno, a conferma che gli italiani non vogliono rinunciare nei giorni di Pasqua ad un buon uovo di cioccolato e alla colomba!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus 2025 per gli over 70: chi può usufruire dello sconto sui bollettini
    Calendario24 Novembre 2025

    Bonus 2025 per gli over 70: chi può usufruire dello sconto sui bollettini

    Pagare i bollettini a tariffa ridotta è possibile per gli over 70 (e non solo). Ecco come richiedere lo sconto sulle commissioni.
  • Vacanze di Natale 2025: ecco quando iniziano e quando si rientra a scuola
    Calendario21 Novembre 2025

    Vacanze di Natale 2025: ecco quando iniziano e quando si rientra a scuola

    Con l'arrivo delle festività natalizie studenti e famiglie iniziano a chiedersi quando arrivano le vacanze di Natale 2025?
  • Ora legale tutto l'anno, raccolte 352 mila firme per renderla permanente in Italia
    Calendario17 Novembre 2025

    Ora legale tutto l'anno, raccolte 352 mila firme per renderla permanente in Italia

    Cambio dell'ora addio? Dal 2018 il dibattito è aperto e ora l'Italia potrebbe dire addio all'ora solare grazie a una petizione con 352mila firme.
  • Rinnovo della carta d'identità e vaccini in farmacia: tutte le novità nel decreto semplificazioni
    Calendario17 Novembre 2025

    Rinnovo della carta d'identità e vaccini in farmacia: tutte le novità nel decreto semplificazioni

    Stop al rinnovo della carta d'identità per gli over 70 e istituzione delle farmacie di servizio: le novità nel ddl semplificazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 20:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154