FacebookInstagramXWhatsApp

Pasqua 2025, aumentano i costi di uova e colombe: i dati

Si preannuncia una Pasqua 2025 di più cara rispetto allo scorso anno con aumenti importanti per l'acquisto di uova e colombe.
Calendario26 Marzo 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Calendario26 Marzo 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Mancano poche settimane alla Pasqua 2025 e in vista delle celebrazioni sono tantissimi gli italiani pronti a festeggiare la festa cristiana che celebra la resurrezione di Gesù. Durante i festeggiamenti immancabili i dolci tipici pasquali, ossia le uova di cioccolato e le colombe che quest'anno fanno registrare un incremento importante nei prezzi. Scopriamo i costi e gli aumenti.

Pasqua 2025, costo delle uova di cioccolato e delle colombe

L'uovo di cioccolato è tra i simboli "moderni" dei festeggiamenti della Pasqua. Amatissimo da grandi e piccini, l'uovo di cioccolato è disponibile in tantissime varianti sul mercato: da quello al cioccolato al latte al fondente, ma anche cioccolato bianco oppure alla nocciola e tanti altri. Rispetto allo scorso anno, nel 2025 il costo di un uovo di cioccolata ha fatto registrare un aumento del 29,8% del prezzo.

Gli aumenti possono sfiorare anche il 40% rispetto al 2024 a seconda dei marchi e delle confezioni disponibili in commercio, senza contare gli aumenti legati alle confezioni che possono superare anche i 22 euro. Anche le uova per bambini fanno registrare un incremento nei prezzi; basta guardare il prezzo del classico uovo della Kinder da 150 grammi passato dagli 11,99 dello scorso anno ai 12,99 di quest'anno con un aumento dell'8,3%. In caso di uova legate a cartoni animati, serie tv e squadre di calcio i rincari sfiorano il 33%.

Anche le colombe di Pasqua fanno registrare un aumento considerevole nei prezzi. La colomba tradizionale quest'anno registra un incremento del prezzo tra il 6% e il 9% in più rispetto al 2025. La differenza aumento considerevolmente se parliamo di colombe farcite, con rincari ancora più alti e picchi variabili dal 18% fino al 36%.

Come mai sono aumentati i prezzi di uova e colombe di Pasqua?

L'aumento dei prezzi delle uova di cioccolato e delle colombe di Pasqua 2025 è causato dalla crisi delle materie prime. In primis il cacao che quest'anno ha segnato un aumento del 175% se considerato a due anni fa. Basti pensare che nel 2024 si sono superati i 12000 dollari per tonnellata. Non da meno il burro che è ha visto crescere tantissimo il suo prezzo con un aumento dell'83% secondo la Commissione Europea. Il costo del burro, tra gli ingredienti più utilizzati per la realizzazione di dolci, ha superato gli 8.300 dollari a tonnellata, contribuendo di conseguenza all’aumento dei prezzi delle colombe.

Tra i motivi che hanno causato l'impennata dei prezzi anche l'energia e i costi di produzione. Il Codacons ha fatto presente come, nonostante gli aumenti dei prezzi, la domanda dei prodotti pasquali sembra in linea con lo scorso anno, a conferma che gli italiani non vogliono rinunciare nei giorni di Pasqua ad un buon uovo di cioccolato e alla colomba!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, scuola: tutte le informazioni per studenti e genitori
    Calendario10 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, scuola: tutte le informazioni per studenti e genitori

    Venerdì 12 dicembre lo sciopero generale Cgil interessa anche il settore scolastico: tutte le informazioni utili.
  • Le piante da potare a dicembre prima del gelo
    Calendario3 Dicembre 2025

    Le piante da potare a dicembre prima del gelo

    Con l'arrivo del freddo, anche il giardino necessita di qualche attenzione. Ecco quali sono le piante da potare a dicembre e come intervenire.
  • Passaporti 2025: addio al bollettino, nuove modalità di pagamento dal 1° dicembre
    Calendario2 Dicembre 2025

    Passaporti 2025: addio al bollettino, nuove modalità di pagamento dal 1° dicembre

    Passaporti, dal 1° dicembre cambia tutto: addio al bollettino postale, arriva PagoPA. Tutte le novità.
  • Cos'è l'inverno meteorologico e perché inizia oggi, 1 dicembre
    Calendario1 Dicembre 2025

    Cos'è l'inverno meteorologico e perché inizia oggi, 1 dicembre

    Inverno meteorologico: caratteristiche e curiosità della stagione meteorologica che inizia oggi, e differenze con l'inverno astronomico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 21:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154