FacebookInstagramXWhatsApp

Parentesi invernale da nord a sud

Correnti gelide dalla Russia sferzano l'Italia. Nevicate fino in pianura nelle regioni adriatiche
Previsione24 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l’afflusso di aria gelida proveniente dalla Russia che si sta rapidamente propagando a tutta l’Italia, dando luogo in molte regioni ad una fase di maltempo invernale: un’ondata di gelo anomala per la fine del mese di marzo, con nevicate fino in pianura nelle regioni adriatiche e, mercoledì, fino a bassa quota anche su Alpi e Prealpi. Da segnalare nella giornata di mercoledì anche il rischio di forti piogge e temporali in Sicilia e in Calabria. Il brusco calo termico, anche dell’ordine di 10-15 gradi rispetto allo scorso fine settimana, darà luogo anche a delle gelate diffuse al primo mattino al Nord. Il freddo sarà accentuato dai venti di Bora, Grecale e Tramontana, che continueranno a soffiare con forte intensità, specialmente al Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì. Fin dal mattino nevicate fino a bassa quota su Marche, Abruzzo, Molise e centro-nord della Puglia, alternate a pioggia lungo le coste; nevicate più insistenti nelle zone appenniniche; deboli nevicate anche in Irpinia; piogge in Sicilia, con nevicate da 800-1000 metri. Parzialmente nuvoloso nel resto del Sud. Ampi rasserenamenti nel resto dell’Italia, con l’eccezione dell’estremo Nord-Ovest, con nubi compatte questa mattina, in diradamento nel pomeriggio tranne sulle Alpi occidentali. Nubi in aumento invece nella seconda parte della giornata sull’alto versante adriatico. Temperature in ulteriore calo, specie nei valori pomeridiani al Centro-Sud e nelle Isole; gelate al primo mattino anche in pianura al Nord e nelle zone interne del Centro. Venti forti nord-orientali e mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per mercoledì. Forte maltempo in Sicilia e Calabria, con piogge e rovesci, nevosi da 800-1000 metri, con le precipitazioni in estensione entro fine giornata al resto del Sud, tranne le coste campane. Le nevicate insisteranno per gran parte della giornata nelle regioni centrali adriatiche e in Romagna, con neve a bassa quota al mattino, a quote collinari dal pomeriggio. Nuvole in rapido aumento anche al Nord, con nevicate nella seconda parte del giorno su Alpi e Prealpi, più intense e fino ai fondovalle dalla serata, con nevicate anche nel Cuneese. Giornata molto fredda e ventosa, con forti venti nord-orientali sull’alto Adriatico e al Centro-Sud, con raffiche di tempesta in Sicilia, con mari agitati e rischio mareggiate sulle coste del basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 17:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154