FacebookInstagramXWhatsApp

Parentesi invernale da nord a sud

Correnti gelide dalla Russia sferzano l'Italia. Nevicate fino in pianura nelle regioni adriatiche
Previsione24 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l’afflusso di aria gelida proveniente dalla Russia che si sta rapidamente propagando a tutta l’Italia, dando luogo in molte regioni ad una fase di maltempo invernale: un’ondata di gelo anomala per la fine del mese di marzo, con nevicate fino in pianura nelle regioni adriatiche e, mercoledì, fino a bassa quota anche su Alpi e Prealpi. Da segnalare nella giornata di mercoledì anche il rischio di forti piogge e temporali in Sicilia e in Calabria. Il brusco calo termico, anche dell’ordine di 10-15 gradi rispetto allo scorso fine settimana, darà luogo anche a delle gelate diffuse al primo mattino al Nord. Il freddo sarà accentuato dai venti di Bora, Grecale e Tramontana, che continueranno a soffiare con forte intensità, specialmente al Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì. Fin dal mattino nevicate fino a bassa quota su Marche, Abruzzo, Molise e centro-nord della Puglia, alternate a pioggia lungo le coste; nevicate più insistenti nelle zone appenniniche; deboli nevicate anche in Irpinia; piogge in Sicilia, con nevicate da 800-1000 metri. Parzialmente nuvoloso nel resto del Sud. Ampi rasserenamenti nel resto dell’Italia, con l’eccezione dell’estremo Nord-Ovest, con nubi compatte questa mattina, in diradamento nel pomeriggio tranne sulle Alpi occidentali. Nubi in aumento invece nella seconda parte della giornata sull’alto versante adriatico. Temperature in ulteriore calo, specie nei valori pomeridiani al Centro-Sud e nelle Isole; gelate al primo mattino anche in pianura al Nord e nelle zone interne del Centro. Venti forti nord-orientali e mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per mercoledì. Forte maltempo in Sicilia e Calabria, con piogge e rovesci, nevosi da 800-1000 metri, con le precipitazioni in estensione entro fine giornata al resto del Sud, tranne le coste campane. Le nevicate insisteranno per gran parte della giornata nelle regioni centrali adriatiche e in Romagna, con neve a bassa quota al mattino, a quote collinari dal pomeriggio. Nuvole in rapido aumento anche al Nord, con nevicate nella seconda parte del giorno su Alpi e Prealpi, più intense e fino ai fondovalle dalla serata, con nevicate anche nel Cuneese. Giornata molto fredda e ventosa, con forti venti nord-orientali sull’alto Adriatico e al Centro-Sud, con raffiche di tempesta in Sicilia, con mari agitati e rischio mareggiate sulle coste del basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Maggio ore 23:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154