FacebookInstagramXWhatsApp

Over 40, già con poco jogging -7% di rischio morte: tutti i calcoli

Un ampio studio appena pubblicato sul prestigioso Journal of the american medical association fa le stime precise: con 10 minuti di attività fisica in più si potrebbero evitare solo negli Usa 110mila morti all’anno. E i numeri salgono con l’aumentare dei minuti dedicati: tutti i dati
Salute25 Gennaio 2022 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute25 Gennaio 2022 - ore 15:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Avete 10 minuti di tempo ogni giorno da dedicare a prevenire il rischio di morire del 7%? Vi sembra troppo poco tempo per un così grande guadagno? Tanto basta dopo i quarant’anni, secondo uno studio americano molto prestigioso appena pubblicato, se spendete questi minuti quotidianamente in esercizio fisico in più a evitare moltissimi decessi. Va fatto però ogni giorno, anche poco appunto e, con le dovute cautele del caso, anche se magari come ora fa freddo e la vita sedentaria in casa attira di più.

Solo negli Stati Uniti si potrebbero evitare così 110mila morti all’anno. Aumentando i minuti in più dedicati all’attività fisica diminuisce in parallelo anche il pericolo di morte. Con 20 minuti al giorno in più si avrebbe una riduzione 210mila decessi, con 30 minuti aggiuntivi di 270mila.

Quanti minuti di esercizio fisico e cosa fare per vivere di più

I calcoli e le stime arrivano da un ampio studio Usa, condotto da ricercatori del National cancer institute e dei Centers for disease control and Prevention (i famosi Cdc) e appena pubblicato dal prestigioso Journal of the American Medical Association (Jama). È stato preso in considerazione il rischio di morte in 4.840 persone tra i 40 e gli 85 anni. Parametro di riferimento l’attività fisica da moderata a vigorosa come nel jogging.

Rispetto a chi è sedentario, chi ne fa almeno 10 minuti al giorno vede la stima del rischio morte scendere del 7%. Sulla scala nazionale statunitense vorrebbe dire, se tutti li aggiungessero al loro ritmo di vita, appunto evitare 111.174 decessi. Lo sforzo sembra accettabile. E l’esempio del jogging non è l’unico per la definizione di “esercizio fisico tra il moderato e il vigoroso”. Valgono anche gli esercizi in casa come le camminate a buon passo, il tapis roulant, perfino ballare (3 o 4 canzoni di seguito per 10 minuti). Basta farlo quotidianamente e che venga coinvolto tutto il giorno.

I risultati crescono ovviamente quanto più ci si muove e quanto più si è sportivi. Chi fa 20-40 minuti al giorno di attività fisica, ha un rischio di morte nei 10 anni successivi ridotto del 31%. E a seguire, rispettivamente -49% con 40-60 minuti quotidiani di moto, -60% con 60-80 minuti, -66% con 80-100 minuti, -68% con 100-120 minuti, -70% con 120-140 minuti, -72% con più di 140 minuti.

Ma bastano appunto anche 10 minuti, quotidiani e fatti seriamente. E, soprattutto in tempi di smart working, fa molto bene anche alla mente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa
    Salute9 Luglio 2025

    Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa

    Secondo uno studio scientifico, è triplicato il bilancio delle vittime in Europa a causa delle ondate di caldo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Salute1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Salute1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte
    Salute23 Giugno 2025

    Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte

    Ecco i rischi in particolare per le persone con problemi respiratori. Italia terza in Europa per numero di notti tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 21:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154