Ultimo aggiornamento giovedì 22 ottobre ore 15:05

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Ottobre si apre con l'arrivo di nuove piogge

Tra giovedì e venerdì una perturbazione interesserà Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna

{icon.url}27 Settembre 2020 - ore 11:50 Redatto da Meteo.it

La nuova settimana inizierà con un'altra perturbazione (la numero 9 del mese) che attraverserà velocemente la Penisola, portando un po’ di piogge soprattutto al Nord-Est e regioni tirreniche, mentre le temperature caleranno ulteriormente nelle regioni meridionali. La situazione meteo cambierà a partire da martedì quando, con la perturbazione in allontanamento e la pressione in graduale rialzo, il sole tornerà a splendere su gran parte d’Italia mentre le temperature, in generale rialzo, si avvicineranno ai valori medi stagionali.

Ottobre si apre con l'arrivo di nuove piogge

Mercoledì proseguirà la tregua dal maltempo; sarà una giornata stabile ma con la presenza di nuvole che tenderanno a interessare gran parte dell’Italia, particolarmente compatte tra la Liguria e le regioni tirreniche, dove non è escluso qualche breve e isolato piovasco. Le schiarite più ampie interesseranno soprattutto il settore del medio e basso Adriatico e il versante ionico. In questo contesto le temperature subiranno un ulteriore aumento soprattutto nei valori minimi al Centro-Nord. Il mese di ottobre esordirà un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di una perturbazione che tra giovedì e venerdì interesserà probabilmente il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna mentre resisteranno le schiarite soprattutto sul medio e basso Adriatico e all’estremo Sud. Dal punto di vista termico i venti di Libeccio che accompagneranno questa perturbazione favoriranno un ulteriore aumento delle temperature, in particolare sul versante Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare punte massime dai 25 ai 29 gradi. Sabato ulteriore peggioramento della situazione per l’arrivo di una nuova e più intensa perturbazione atlantica che porterà abbondanti piogge e forti temporali su gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche dove potrebbero presentarsi delle criticità. I venti di Scirocco che accompagnano questa perturbazione, determineranno un sensibile rialzo termico, in particolare al Sud dove potrebbero essere di nuovo localmente superati i 30 gradi.

Ottobre si apre con l'arrivo di nuove piogge
Notizie
TendenzaMeteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: lunedì 26 ottobre nuovo intenso peggioramento
Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: lunedì 26 ottobre nuovo intenso peggioramento
Il maltempo interesserà tutta Italia anche all'inizio della prossima settimana...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154