FacebookInstagramXWhatsApp

Ottobre si apre con l'arrivo di nuove piogge

Tra giovedì e venerdì una perturbazione interesserà Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna
Tendenza27 Settembre 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza27 Settembre 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana inizierà con un'altra perturbazione (la numero 9 del mese) che attraverserà velocemente la Penisola, portando un po’ di piogge soprattutto al Nord-Est e regioni tirreniche, mentre le temperature caleranno ulteriormente nelle regioni meridionali. La situazione meteo cambierà a partire da martedì quando, con la perturbazione in allontanamento e la pressione in graduale rialzo, il sole tornerà a splendere su gran parte d’Italia mentre le temperature, in generale rialzo, si avvicineranno ai valori medi stagionali.

Mercoledì proseguirà la tregua dal maltempo; sarà una giornata stabile ma con la presenza di nuvole che tenderanno a interessare gran parte dell’Italia, particolarmente compatte tra la Liguria e le regioni tirreniche, dove non è escluso qualche breve e isolato piovasco. Le schiarite più ampie interesseranno soprattutto il settore del medio e basso Adriatico e il versante ionico. In questo contesto le temperature subiranno un ulteriore aumento soprattutto nei valori minimi al Centro-Nord. Il mese di ottobre esordirà un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di una perturbazione che tra giovedì e venerdì interesserà probabilmente il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna mentre resisteranno le schiarite soprattutto sul medio e basso Adriatico e all’estremo Sud. Dal punto di vista termico i venti di Libeccio che accompagneranno questa perturbazione favoriranno un ulteriore aumento delle temperature, in particolare sul versante Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare punte massime dai 25 ai 29 gradi. Sabato ulteriore peggioramento della situazione per l’arrivo di una nuova e più intensa perturbazione atlantica che porterà abbondanti piogge e forti temporali su gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche dove potrebbero presentarsi delle criticità. I venti di Scirocco che accompagnano questa perturbazione, determineranno un sensibile rialzo termico, in particolare al Sud dove potrebbero essere di nuovo localmente superati i 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 22:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154