FacebookInstagramXWhatsApp

Ottobre si apre con l'arrivo di nuove piogge

Tra giovedì e venerdì una perturbazione interesserà Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna
Tendenza27 Settembre 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza27 Settembre 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana inizierà con un'altra perturbazione (la numero 9 del mese) che attraverserà velocemente la Penisola, portando un po’ di piogge soprattutto al Nord-Est e regioni tirreniche, mentre le temperature caleranno ulteriormente nelle regioni meridionali. La situazione meteo cambierà a partire da martedì quando, con la perturbazione in allontanamento e la pressione in graduale rialzo, il sole tornerà a splendere su gran parte d’Italia mentre le temperature, in generale rialzo, si avvicineranno ai valori medi stagionali.

Mercoledì proseguirà la tregua dal maltempo; sarà una giornata stabile ma con la presenza di nuvole che tenderanno a interessare gran parte dell’Italia, particolarmente compatte tra la Liguria e le regioni tirreniche, dove non è escluso qualche breve e isolato piovasco. Le schiarite più ampie interesseranno soprattutto il settore del medio e basso Adriatico e il versante ionico. In questo contesto le temperature subiranno un ulteriore aumento soprattutto nei valori minimi al Centro-Nord. Il mese di ottobre esordirà un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di una perturbazione che tra giovedì e venerdì interesserà probabilmente il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna mentre resisteranno le schiarite soprattutto sul medio e basso Adriatico e all’estremo Sud. Dal punto di vista termico i venti di Libeccio che accompagneranno questa perturbazione favoriranno un ulteriore aumento delle temperature, in particolare sul versante Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare punte massime dai 25 ai 29 gradi. Sabato ulteriore peggioramento della situazione per l’arrivo di una nuova e più intensa perturbazione atlantica che porterà abbondanti piogge e forti temporali su gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche dove potrebbero presentarsi delle criticità. I venti di Scirocco che accompagnano questa perturbazione, determineranno un sensibile rialzo termico, in particolare al Sud dove potrebbero essere di nuovo localmente superati i 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 23:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154