FacebookInstagramXWhatsApp

Orsa insegue due cacciatori in Trentino Alto Adige: uno è rimasto ferito

In Trentino Alto Adige c'è stato un nuovo scontro tra orsi e uomo. Una femmina ha rincorso due cacciatori, ferendone uno
ALTRO1 Agosto 2023 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO1 Agosto 2023 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora tensione tra orsi e uomini in Trentino Alto Adige, dove una femmina con il cucciolo ha rincorso due cacciatori ferendone uno. Gli animalisti insistono: "Bisogna sapersi comportare in modo corretto".

Trentino Alto Adige, cacciatori inseguiti da orsa: uno dei due uomini rimane ferito

Due cacciatori nel Trentino Alto Adige hanno vissuto un momento di estrema pericolosità per un incontro fortuito con un'orsa e il suo cucciolo nei boschi sopra Roncone, nelle valli Giudicarie. La situazione si è rapidamente trasformata in un incubo poiché l'orsa, protettiva della prole, ha reagito in modo aggressivo e ha iniziato a inseguire i due uomini, che erano presi dal panico.

Mentre uno dei cacciatori è riuscito a fuggire lungo un sentiero in discesa, l'altro ha cercato di guadagnare tempo arrampicandosi su un albero, ma l'orsa lo ha raggiunto e, con una zampata, lo ha fatto precipitare a terra causandogli una contusione al costato. Fortunatamente, l'orsa e il suo cucciolo si sono poi allontanati. Dopo l'attacco, i cacciatori sono stati in grado di raggiungere la loro auto e recarsi autonomamente al pronto soccorso. Attualmente, uno dei cacciatori feriti è sotto osservazione all'ospedale di Tione, ma la sua vita non è in pericolo.

Le autorità provinciali stanno investigando sull'incidente per capire meglio la dinamica dell'aggressione. Si ritiene che l'orsa sia stata particolarmente aggressiva a causa delle esigenze di protezione e territorialità legate alla presenza del cucciolo. L'incontro con l'orso ha sollevato alcune preoccupazioni tra gli animalisti, che hanno chiesto una ricostruzione accurata degli eventi e hanno esortato le persone a mantenere atteggiamenti rispettosi e consapevoli verso la fauna selvatica. Sono state fornite indicazioni sulla condotta da tenere in caso di avvistamento di predatori, invitando le persone a mantenere la calma e ad allontanarsi silenziosamente se l'orso non si accorge della loro presenza.

Questo non è il primo incontro pericoloso con un orso segnalato nell'area, dove il plantigrado è stato avvistato predare altre specie. Le autorità forniscono informazioni utili tramite un sito dedicato per aiutare i residenti, i cacciatori, gli escursionisti e i turisti a comportarsi in modo sicuro in presenza di animali selvatici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente
    Ambiente2 Gennaio 2026

    Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente

    Il 2025 con 376 eventi meteo estremi registrati è il secondo anno peggiore degli ultimi 11 in Italia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154