FacebookInstagramXWhatsApp

Orsa insegue due cacciatori in Trentino Alto Adige: uno è rimasto ferito

In Trentino Alto Adige c'è stato un nuovo scontro tra orsi e uomo. Una femmina ha rincorso due cacciatori, ferendone uno
ALTRO1 Agosto 2023 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO1 Agosto 2023 - ore 17:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora tensione tra orsi e uomini in Trentino Alto Adige, dove una femmina con il cucciolo ha rincorso due cacciatori ferendone uno. Gli animalisti insistono: "Bisogna sapersi comportare in modo corretto".

Trentino Alto Adige, cacciatori inseguiti da orsa: uno dei due uomini rimane ferito

Due cacciatori nel Trentino Alto Adige hanno vissuto un momento di estrema pericolosità per un incontro fortuito con un'orsa e il suo cucciolo nei boschi sopra Roncone, nelle valli Giudicarie. La situazione si è rapidamente trasformata in un incubo poiché l'orsa, protettiva della prole, ha reagito in modo aggressivo e ha iniziato a inseguire i due uomini, che erano presi dal panico.

Mentre uno dei cacciatori è riuscito a fuggire lungo un sentiero in discesa, l'altro ha cercato di guadagnare tempo arrampicandosi su un albero, ma l'orsa lo ha raggiunto e, con una zampata, lo ha fatto precipitare a terra causandogli una contusione al costato. Fortunatamente, l'orsa e il suo cucciolo si sono poi allontanati. Dopo l'attacco, i cacciatori sono stati in grado di raggiungere la loro auto e recarsi autonomamente al pronto soccorso. Attualmente, uno dei cacciatori feriti è sotto osservazione all'ospedale di Tione, ma la sua vita non è in pericolo.

Le autorità provinciali stanno investigando sull'incidente per capire meglio la dinamica dell'aggressione. Si ritiene che l'orsa sia stata particolarmente aggressiva a causa delle esigenze di protezione e territorialità legate alla presenza del cucciolo. L'incontro con l'orso ha sollevato alcune preoccupazioni tra gli animalisti, che hanno chiesto una ricostruzione accurata degli eventi e hanno esortato le persone a mantenere atteggiamenti rispettosi e consapevoli verso la fauna selvatica. Sono state fornite indicazioni sulla condotta da tenere in caso di avvistamento di predatori, invitando le persone a mantenere la calma e ad allontanarsi silenziosamente se l'orso non si accorge della loro presenza.

Questo non è il primo incontro pericoloso con un orso segnalato nell'area, dove il plantigrado è stato avvistato predare altre specie. Le autorità forniscono informazioni utili tramite un sito dedicato per aiutare i residenti, i cacciatori, gli escursionisti e i turisti a comportarsi in modo sicuro in presenza di animali selvatici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso
    Ambiente1 Giugno 2026

    Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso

    Più di 700 delfini sono stati abbattuti in una sola giornata nelle Isole Faroe durante una battuta di caccia tradizionale: forti polemiche.
  • Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon
    Ambiente27 Maggio 2026

    Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon

    Nelle profondità marine delle Isole Galápagos è stata identificata una nuova specie di piccolo polpo blu.
  • Come prendersi cura del basilico in vaso
    Ambiente22 Maggio 2026

    Come prendersi cura del basilico in vaso

    Acquistare una piantina di basilico e vederla seccare dopo pochi giorni è molto comune, ma con le cure adeguate è possibile farla crescere rigogliosa sul balcone.
  • Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici
    Ambiente22 Maggio 2026

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: quel che è successo riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154