FacebookInstagramTwitterMessanger

Ora legale 2022: come e quando spostare le lancette

Sta per tornare l'ora legale. Come e quando dovranno essere spostate le lancette avanti di un'ora? Ecco tutte le news.
{icon.url}9 Marzo 2022 - ore 14:48 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
9 Marzo 2022 - ore 14:48 Redatto da Redazione Meteo.it

Quando ritorna l'ora legale 2022? Come e quando spostare le lancette? Manca ormai davvero poco. La primavera è alle porte e le giornate si stanno già allungando. Chi ama vedere i raggi del sole più a lungo e godere della sua luce potrà presto tornare a gioire. Ecco tutte le news in merito.

Ora legale 2022: quando si devono spostare le lancette

Quando entrerà in vigore l'ora legale 2022? Le lancette andranno spostate nella notte tra sabato 26 marzo 2022 e domenica 27 marzo 2022. Il "salto" sarà di un'ora in avanti ovvero dalle 2:00 alle 3:00. Si dormirà pertanto meno, ma si guadagnerà un'ora in più di luce.

A dire la verità l'espressione di spostare le lancette in avanti è ormai desueta. Nei dispositivi digitali, come smartphone, tablet e computer, ma anche in alcuni orologi, l'aggiornamento è automatico. L'ora legale rimarrà in vigore fino al 30 ottobre 2022. Solo in quel giorno "le lancette" dovranno nuovamente essere spostate per il ritorno dell’ora solare, un'ora indietro.

I vantaggi dell'ora legale

Quali sono i vantaggi dell'arrivo dell'ora legale? Tra i punti a favore vi sono sicuramente aspetti legati a fattori economici e ambientali oltre che al benessere psicofisico delle persone. Sfruttare un’ora di luce in più permette di far diminuire i consumi elettrici andando ad aiutare le famiglie italiane proprio in questo periodo così difficile sul fonte dell'energia.

Non vi sono solo vantaggi. Qualcuno avverte, a livello fisico, anche qualche svantaggio. Quali? Alcuni, non riuscendo ad abituarsi, avvertono qualche malessere come: emicrania, insonnia o alterazioni dell’appetito. Si tratta di disturbi temporanei, ma che comportano qualche piccola problematica e una certa difficoltà di adattamento al cambiamento.

Come fare quando gli svantaggi risultano essere superiori? L'importante è adattare il proprio corpo lentamente alternando con regolarità le ore di sonno e le ore di veglia. Non occorre scombussolare ulteriormente le proprie abitudini e continuare a riposare per tutte le ore richieste dal proprio fisico in modo da evitare gli effetti indesiderati del cambio.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:38
Notizie
TendenzaMeteo, caldo decisamente anomalo per il Ponte del 2 giugno
Meteo, caldo decisamente anomalo per il Ponte del 2 giugno
I primi di giugno vedranno protagonista assoluta l’alta pressione africana associata a una massa d’aria molto calda che darà luogo a una nuova e intensa ondata di calore
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Maggio ore 13:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154