FacebookInstagramXWhatsApp

Ora legale 2022: come e quando spostare le lancette

Sta per tornare l'ora legale. Come e quando dovranno essere spostate le lancette avanti di un'ora? Ecco tutte le news.
Calendario9 Marzo 2022 - ore 14:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario9 Marzo 2022 - ore 14:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando ritorna l'ora legale 2022? Come e quando spostare le lancette? Manca ormai davvero poco. La primavera è alle porte e le giornate si stanno già allungando. Chi ama vedere i raggi del sole più a lungo e godere della sua luce potrà presto tornare a gioire. Ecco tutte le news in merito.

Ora legale 2022: quando si devono spostare le lancette

Quando entrerà in vigore l'ora legale 2022? Le lancette andranno spostate nella notte tra sabato 26 marzo 2022 e domenica 27 marzo 2022. Il "salto" sarà di un'ora in avanti ovvero dalle 2:00 alle 3:00. Si dormirà pertanto meno, ma si guadagnerà un'ora in più di luce.

A dire la verità l'espressione di spostare le lancette in avanti è ormai desueta. Nei dispositivi digitali, come smartphone, tablet e computer, ma anche in alcuni orologi, l'aggiornamento è automatico. L'ora legale rimarrà in vigore fino al 30 ottobre 2022. Solo in quel giorno "le lancette" dovranno nuovamente essere spostate per il ritorno dell’ora solare, un'ora indietro.

I vantaggi dell'ora legale

Quali sono i vantaggi dell'arrivo dell'ora legale? Tra i punti a favore vi sono sicuramente aspetti legati a fattori economici e ambientali oltre che al benessere psicofisico delle persone. Sfruttare un’ora di luce in più permette di far diminuire i consumi elettrici andando ad aiutare le famiglie italiane proprio in questo periodo così difficile sul fonte dell'energia.

Non vi sono solo vantaggi. Qualcuno avverte, a livello fisico, anche qualche svantaggio. Quali? Alcuni, non riuscendo ad abituarsi, avvertono qualche malessere come: emicrania, insonnia o alterazioni dell’appetito. Si tratta di disturbi temporanei, ma che comportano qualche piccola problematica e una certa difficoltà di adattamento al cambiamento.

Come fare quando gli svantaggi risultano essere superiori? L'importante è adattare il proprio corpo lentamente alternando con regolarità le ore di sonno e le ore di veglia. Non occorre scombussolare ulteriormente le proprie abitudini e continuare a riposare per tutte le ore richieste dal proprio fisico in modo da evitare gli effetti indesiderati del cambio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 17:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154