FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi venti molto intensi

Raffiche tempestose sulla Sardegna, crollo termico anche al Centro-sud
Previsione26 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ultimo weekend di settembre segnato dalla prima severa ondata di maltempo di stampo autunnale sull’Italia: la perturbazione numero 7, attualmente in transito sulla Penisola, attraverserà le regioni meridionali nelle prime ore di sabato e abbandonerà successivamente il nostro Paese, seguita da una tempestosa e fredda corrente nord-occidentale, responsabile di un marcato calo delle temperature, raffiche di vento oltre i 100 Km/h e mari fino a grossi. Il calo termico potrà essere anche superiore ai 10 gradi rispetto ai valori di venerdì, mentre sulle Alpi arriva la prima neve della stagione anche sotto i 1500 metri. Seguirà un parziale e temporaneo miglioramento, in attesa di una ennesima perturbazione, la numero 8, che investirà più direttamente il Centrosud e il Nordest nella giornata di domenica. Lunedì, infine, giungerà velocissima la numero 9, con obiettivo sempre il Centrosud. Da martedì si ripristineranno condizioni di stabilità atmosferica per tutti, grazie all’espansione dell’alta pressione, mentre le temperature si riporteranno su valori più vicini alla norma.

Previsioni meteo per oggi. Al Nord tempo in miglioramento, salvo le ultime nevicate al mattino lungo la barriera alpina fin verso 1400-1600 m, a quote più basse nel settore valdostano. Al Centrosud tempo molto variabile, a tratti instabile, con ancora qualche pioggia, ma con tendenza a schiarite al mattino sulla Toscana, nel pomeriggio sulle restanti regioni centrali, in serata anche su basso Adriatico e settori ionici. Temperature: in diminuzione ovunque, anche di oltre 10 gradi su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia. Clima tipico da metà-fine ottobre. Venti: tra ovest e nordovest, fino a tempestosi (raffiche oltre i 100 Km/h) sulle Isole maggiori e sui mari prospicienti che diverranno molto agitati, grosso il mare di Sardegna con onde fino a 6-7 metri e conseguenti violente mareggiate.

Previsioni meteo per domenica. Piogge e temporali sin dalle prime ore del mattino sulla Sardegna, in successiva rapida estensione alle regioni centrali tirreniche, Campania e ovest Sicilia, dal pomeriggio anche al resto dell’isola e delle regioni centrali, al nord della Puglia e alla Romagna. In serata coinvolti il resto del Sud e l’estremo Nordest. Fenomeni localmente intensi e abbondanti. Nel resto del Nord prevarranno le schiarite e non si prevedono precipitazioni. Temperature: minime in ulteriore calo ovunque, anche sotto i 10 gradi all’alba al Nord. Massime in calo al Centronord, in rialzo nelle Alpi e al Sud; valori in molti casi tipici di metà-fine ottobre. Venti: in lieve attenuazione, ma ancora fino a burrascosi sui mari di ponente e sulla Sardegna. Mari: molto mossi, localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 03:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154