FacebookInstagramXWhatsApp

Occhi al cielo, stasera non perdiamo l'appuntamento con le splendide Bootidi, le stelle cadenti di primavera

Come resistere a uno "spettacolo nello spettacolo"? Le stelle cadenti di primavera stasera faranno da cornice al "bacio" Luna-Marte (che si presenterà per la seconda sera di seguito) e ci regaleranno una pioggia di meteore a cui affidare i nostri desideri
Spazio26 Aprile 2023 - ore 11:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio26 Aprile 2023 - ore 11:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Se avete qualche desiderio da esaudire oppure semplicemente volete ammirare uno degli spettacoli celesti più emozionanti, non potete mancare all'appuntamento con le Bootidi. Tra pochissime ore potremo ammirare uno degli sciami più belli e suggestivi, in un periodo che - grazie all'assenza del disturbo lunare - si presenta particolarmente favorevole per l'osservazione. Tutti pronti con i desideri? Scopriamo come e quando ammirare le stelle cadenti di primavera.

Nel cielo di aprile arrivano le alfa Bootidi

Le alfa Bootidi - o più semplicemente Bootidi - sono stelle cadenti di primavera poco conosciute, che si presentano generalmente con meteore deboli e lente. Tuttavia questo sciame può riservare delle piacevoli sorprese, come accadde ad esempio nel 1984 quando originarono una vera e propria pioggia meteorica, e venne registrato un breve outburst telescopico di ben 102 Bootidi in 10 minuti.

Se quest'anno dovessero decidere di concederci il bis e regalarci un nuovo exploit, lo spettacolo sarebbe davvero esclusivo, anche perché non avremmo neppure il disturbo della Luna. Il nostro satellite sarà infatti in fase crescente - dopo il novilunio dello scorso 20 aprile - e con un'illuminazione di appena il 37%.

Quando vedere le stelle cadenti di primavera

Come spiegato dall’Uai (Unione Astrofili Italiani) le meteore di primavera saranno osservabili per due notti di seguito: la notte tra il 26 e il 27 aprile e quella tra il 27 e il 28. Puntando sul radiante delle alfa Bootidi - osservabile per l'intera notte - si potrà assistere al meraviglioso spettacolo naturale culminante alla maggiore altezza - circa 65 gradi- verso le ore 01.00.

Il picco delle meteore è previsto per domani notte e come sempre consigliamo di scegliere un punto buio e lontano da fonti di inquinamento luminoso per godere al meglio dello spettacolo celeste, puntando occhi e telescopi verso il radiante dopo la mezzanotte, quando la Luna volgerà al tramonto. Con un po' di fortuna e la clemenza del meteo potremmo affidare alle Bootidi qualche desiderio e - aspettando le stelle cadenti - perderci addirittura in una romantica effusione "spaziale".

©Stellarium - cielo del 27 aprile alle ore 1.00 circa

Pioggia di stelle cadenti e un "bacio spaziale": il doppio spettacolo celeste

Non dimentichiamo che una delle due sere in cui il cielo sarà infiammato dalle Bootidi, coinciderà con lo splendido "bacio" Luna-Marte: un doppio spettacolo che sicuramente stasera terrà incollati migliaia di appassionati di fenomeni celesti.

Il nostro satellite infatti - dopo essersi avvicinato al Pianeta rosso ieri notte - si mostrerà stanotte dopo aver già raggiunto e sorpassato Marte, proponendoci così il bis di quel "bacio" che ogni volta affascina astronomi e amanti della volta celeste.

©Stellarium - cielo del 26 aprile ore 21.00 circa

Avete già deciso se puntare occhi e telescopi al cielo stasera - per un doppio appuntamento - oppure preferire domani notte, quando ci sarà il picco delle Bootidi e potrete sperare in qualche stella cadente in più a cui affidare i vostri desideri? Se avete anche già scelto anche il punto in cui vi "ritirerete" per ammirare le stelle cadenti di primavera, non ci resta che augurarvi cieli sereni!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 02:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154