FacebookInstagramXWhatsApp

Nuovo virus in Cina: cosa è l’Hmpv e sintomi

In Cina scatta l'allarme medico per il virus Hmpv, il metapneumovirus umano. Boom di contagi ed ospedali affollati, ma c'è da preoccuparsi?
Salute8 Gennaio 2025 - ore 10:38 - Redatto da Meteo.it
Salute8 Gennaio 2025 - ore 10:38 - Redatto da Meteo.it

Un nuovo virus sta preoccupando la Cina. Nelle ultime settimane sono aumentati i casi di contagio da HMPV, il metapneumovirus umano, una malattia respiratoria che causa sintomi influenzali o simili al raffreddore che presenta anche rischi e/o complicazioni come bronchite o polmonite tra la popolazione anziana, bambini piccoli e persone immunodepresse. C'è chi è arrivato a temere una nuova possibile pandemia, ma le autorità locali cinesi e il portavoce del ministero degli esteri cinese Mao Ning invitano alla prudenza.

Cosa è l'HMPV e perché preoccupa la Cina?

L'HMPV è il nuovo virus diffusosi in Cina facendo scattare l'allerta con ospedali affollati e contagi in aumento, ma gli esperti affermano che il rischio di un'altra pandemia simile al Covid è davvero basso. Il metapneumovirus umano è una malattia appartenente alla stessa famiglia del virus respiratorio sinciziale (RSV) ed è in circolazione dal 2001 quando è stata identificata per la prima volta nei Paesi Bassi.

L'HMPV non è altro che una malattia respiratoria che, se non curata a dovere, può creare delle complicazioni come bronchite o polmonite nei soggetti immunodepressi o più deboli. La diffusione e l'aumento dei contagi nella Cina settentrionale ha riacceso i riflettori su un virus già noto e che si presenta durante la stagione invernale. Il CDC, centro per il controllo delle malattie, ha invitato le persone a prendere precauzioni in materia di salute e igiene respingendo le voci diffusesi online che parlano di ospedali in tilt e il timore di una nuova pandemia come il Covid.

"Le infezioni respiratorie tendono a raggiungere il picco durante la stagione invernale" ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning. Non solo, Ning ha precisato: "le malattie sembrano essere meno gravi e diffuse su scala minore rispetto all'anno precedente", invitando alla prudenza. Anche Jacqueline Stephens, docente di sanità pubblica presso la Flinders University in Australia, dalle pagine del The Guardian ha detto: "ora siamo più cauti con le epidemie. Tutti sono ipervigili, certo questo termine metapneumovirus umano suona spaventoso".

HMPV, quali sono i sintomi e regole da seguire per limitare diffusione

I sintomi dell'HMPV sono simili a quelli del raffreddore o dell'influenza e rientra in quei virus che generalmente rientrano nella definizione di "raffreddore comune". Il metapneumovirus umano, se non curato, può portare a malattie più gravi come bronchite e polmonite tra gli anziani, i bambini piccoli e le persone immunodepresse. "Può causare malattie gravi, per questo è importante che le persone sappiano che esiste" ha sottolineato il Prof. Paul Griffin, direttore delle malattie infettive presso Mater Health Services a Brisbane. L'importante è informare le persone dell'esistenza di questo virus e della possibilità di trasmissione visto che al momento non c'è ancora un vaccino o antivirali.

Sicuramente l'HMPV non è paragonabile al Covid-19, visto che la malattia esiste da decenni e c'è un livello di immunità nella popolazione globale dalle infezioni passate come spiegato dagli esperti. Il Prof. Paul Griffin ha spiegato: "non siamo preoccupati per una pandemia di questo virus, ma l'aumento dei casi e l'impatto che sta avendo sono significativi. Sicuramente si può trarre una buona lezione dalla pandemia per ridurre la diffusione, in particolare dato che non abbiamo vaccini o antivirali per l'HMPV". Tra le regole da seguire per evitare la diffusione del virus ci sono sicuramente: l'igiene e il lavaggio delle mani, ma anche tossire e starnutire nel gomito fino alla possibilità di indossare una mascherina qualora si debba per forze di cose frequentare la comunità evitando così di infettare gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa
    Salute9 Luglio 2025

    Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa

    Secondo uno studio scientifico, è triplicato il bilancio delle vittime in Europa a causa delle ondate di caldo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Salute1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Salute1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte
    Salute23 Giugno 2025

    Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte

    Ecco i rischi in particolare per le persone con problemi respiratori. Italia terza in Europa per numero di notti tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 02:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154