Nuova perturbazione da giovedì

Ultima parte della settimana segnata dalla presenza di un vortice di bassa pressione e calo termico

| Redatto da Flavio Galbiati

Mercoledì tempo in peggioramento sulla Sicilia, con qualche pioggia anche sul medio e alto Adriatico. Da giovedì si profila una nuova fase di maltempo per l'arrivo della perturbazione nr.2 del mese di marzo. Le previsioni per le prossime ore.

Nuova perturbazione da giovedì | NEWS METEO.IT

Giovedì il tempo migliorerà sulla Sardegna e sulle regioni centro-meridionali, mentre una nuova perturbazione avanzerà lentamente verso le regioni settentrionali. Al mattino qualche pioggia sul Levante ligure, deboli nevicate sulle Alpi occidentali sopra 700-800 metri. Nel corso del pomeriggio precipitazioni diffuse su gran parte del Nordovest e prime piogge anche sulla Toscana. Nevicate sulle Alpi sopra 600-900 metri. La sera i fenomeni si intensificano su Levate Ligure e alta Toscana e si estendono a tutto il Nordest. Temperature in aumento al Sud e sulle Isole. Venti dai quadranti meridionali in intensificazione nella seconda parte della giornata su tutti i mari. Venerdì la perturbazione scivolerà lungo la Penisola portando ancora piogge e nevicate e sui rilievi del Nordest nella prima parte della giornata e condizioni di instabilità con piogge anche rovesci temporaleschi al Centro-sud, in particolare nel settore tirrenico.

Venerdì temperature in sensibile rialzo nei valori minimi con massime in lieve ripresa ma in generale inferiori alla media stagionale sulle regioni settentrionali, specie al Nordest e in Emilia Romagna. Giornata ventosa su tutti i mari in particolare forte Maestrale sui mari di Ponente e Libeccio su Ionio e basso adriatico. L’aria fredda che segue la perturbazione darà luogo nella giornata di sabato a un vortice di bassa pressione nel Tirreno responsabile di una fase ancora instabile o perturbata soprattutto al Sud e in Sicilia ma con piogge e rovesci anche in Emilia Romagna ed estremo Nordest con temperature in calo e venti piuttosto intensi. L’instabilità domenica potrebbe interessare ancora l’estremo Sud

Nuova perturbazione da giovedì | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette