FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 aprile: ancora qualche pioggia e temporale: ecco dove

Temperature ancora sotto la norma in questa Festa della Liberazione anche se i valori inizieranno gradualmente ad aumentare. Le previsioni meteo
Previsione25 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La circolazione di stampo invernale attualmente ancora presente sull’Italia è destinata a modificarsi progressivamente nel corso di questo ponte del 25 aprile, consentendo un graduale addolcimento del clima. La disposizione delle correnti dapprima dai quadranti occidentali e poi anche da quelli meridionali, infatti, sospingerà masse d’aria più temperate, che favoriranno un rialzo delle temperature, più sensibile a partire dal weekend, fino a riportarsi su valori al di sopra della media stagionale, soprattutto al Centro-Sud. Dal punto di vista del tempo, questo tipo di flusso apporterà sul nostro Paese molta variabilità e favorirà un’atmosfera a tratti instabile, con occasione per alcune precipitazioni. In particolare venerdì al Centro-Nord, complice il passaggio veloce di una perturbazione atlantica (la n.8 del mese) e poi ancora tra sabato e domenica, ma limitatamente al Nord-Ovest, lambito da un altro esteso sistema nuvoloso (perturbazione n.9) in evoluzione sull’Europa occidentale. Da domenica, invece, tendenza ad un deciso miglioramento al Centro-Sud e al Nord-Est con prevalenza di sole e picchi di temperatura oltre 25°C.

Le previsioni meteo per giovedì 25 aprile

Sulla maggior parte delle regioni nuvolosità irregolare alternata a schiarite a tratti ampie. Al mattino possibili isolate piogge su Friuli Venezia Giulia e settore del basso Tirreno. Nelle ore centrali del giorno aumento dell’instabilità con possibili piogge isolate o brevi rovesci nelle zone interne del Centro-Sud, intorno all’Appennino settentrionale e sulle Prealpi centro-orientali, con locali sconfinamenti verso le coste del medio-basso Adriatico e quelle tirreniche del Sud. Quota neve in rialzo oltre i 1500 metri. Fenomeni ovunque in esaurimento in serata. Temperature: massime in lieve rialzo al Nord-Est, al Centro e sulle Isole; valori ancora sotto la media. Ancora un po’ ventoso al Sud e sulle su Isole per venti tesi occidentali. Mari mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 26 aprile

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso al Sud e sulle Isole, con solo delle brevi piogge nel pomeriggio sul nord della Puglia. Nuvoloso nel resto d’Italia, con possibili piogge al mattino al Nord-Ovest, nel pomeriggio anche su Emilia, Venezie e zone interne del Centro, in attenuazione alla sera. Temperature quasi ovunque in ulteriore leggero rialzo, ma ancora inferiori alla norma, eccetto sulle Isole e in Calabria. Venti in leggero rinforzo dai quadranti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 23:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154