FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 aprile: ancora qualche pioggia e temporale: ecco dove

Temperature ancora sotto la norma in questa Festa della Liberazione anche se i valori inizieranno gradualmente ad aumentare. Le previsioni meteo
Previsione25 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La circolazione di stampo invernale attualmente ancora presente sull’Italia è destinata a modificarsi progressivamente nel corso di questo ponte del 25 aprile, consentendo un graduale addolcimento del clima. La disposizione delle correnti dapprima dai quadranti occidentali e poi anche da quelli meridionali, infatti, sospingerà masse d’aria più temperate, che favoriranno un rialzo delle temperature, più sensibile a partire dal weekend, fino a riportarsi su valori al di sopra della media stagionale, soprattutto al Centro-Sud. Dal punto di vista del tempo, questo tipo di flusso apporterà sul nostro Paese molta variabilità e favorirà un’atmosfera a tratti instabile, con occasione per alcune precipitazioni. In particolare venerdì al Centro-Nord, complice il passaggio veloce di una perturbazione atlantica (la n.8 del mese) e poi ancora tra sabato e domenica, ma limitatamente al Nord-Ovest, lambito da un altro esteso sistema nuvoloso (perturbazione n.9) in evoluzione sull’Europa occidentale. Da domenica, invece, tendenza ad un deciso miglioramento al Centro-Sud e al Nord-Est con prevalenza di sole e picchi di temperatura oltre 25°C.

Le previsioni meteo per giovedì 25 aprile

Sulla maggior parte delle regioni nuvolosità irregolare alternata a schiarite a tratti ampie. Al mattino possibili isolate piogge su Friuli Venezia Giulia e settore del basso Tirreno. Nelle ore centrali del giorno aumento dell’instabilità con possibili piogge isolate o brevi rovesci nelle zone interne del Centro-Sud, intorno all’Appennino settentrionale e sulle Prealpi centro-orientali, con locali sconfinamenti verso le coste del medio-basso Adriatico e quelle tirreniche del Sud. Quota neve in rialzo oltre i 1500 metri. Fenomeni ovunque in esaurimento in serata. Temperature: massime in lieve rialzo al Nord-Est, al Centro e sulle Isole; valori ancora sotto la media. Ancora un po’ ventoso al Sud e sulle su Isole per venti tesi occidentali. Mari mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 26 aprile

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso al Sud e sulle Isole, con solo delle brevi piogge nel pomeriggio sul nord della Puglia. Nuvoloso nel resto d’Italia, con possibili piogge al mattino al Nord-Ovest, nel pomeriggio anche su Emilia, Venezie e zone interne del Centro, in attenuazione alla sera. Temperature quasi ovunque in ulteriore leggero rialzo, ma ancora inferiori alla norma, eccetto sulle Isole e in Calabria. Venti in leggero rinforzo dai quadranti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 00:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154