FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 25 aprile: ancora qualche pioggia e temporale: ecco dove

Temperature ancora sotto la norma in questa Festa della Liberazione anche se i valori inizieranno gradualmente ad aumentare. Le previsioni meteo
Previsione25 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Aprile 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La circolazione di stampo invernale attualmente ancora presente sull’Italia è destinata a modificarsi progressivamente nel corso di questo ponte del 25 aprile, consentendo un graduale addolcimento del clima. La disposizione delle correnti dapprima dai quadranti occidentali e poi anche da quelli meridionali, infatti, sospingerà masse d’aria più temperate, che favoriranno un rialzo delle temperature, più sensibile a partire dal weekend, fino a riportarsi su valori al di sopra della media stagionale, soprattutto al Centro-Sud. Dal punto di vista del tempo, questo tipo di flusso apporterà sul nostro Paese molta variabilità e favorirà un’atmosfera a tratti instabile, con occasione per alcune precipitazioni. In particolare venerdì al Centro-Nord, complice il passaggio veloce di una perturbazione atlantica (la n.8 del mese) e poi ancora tra sabato e domenica, ma limitatamente al Nord-Ovest, lambito da un altro esteso sistema nuvoloso (perturbazione n.9) in evoluzione sull’Europa occidentale. Da domenica, invece, tendenza ad un deciso miglioramento al Centro-Sud e al Nord-Est con prevalenza di sole e picchi di temperatura oltre 25°C.

Le previsioni meteo per giovedì 25 aprile

Sulla maggior parte delle regioni nuvolosità irregolare alternata a schiarite a tratti ampie. Al mattino possibili isolate piogge su Friuli Venezia Giulia e settore del basso Tirreno. Nelle ore centrali del giorno aumento dell’instabilità con possibili piogge isolate o brevi rovesci nelle zone interne del Centro-Sud, intorno all’Appennino settentrionale e sulle Prealpi centro-orientali, con locali sconfinamenti verso le coste del medio-basso Adriatico e quelle tirreniche del Sud. Quota neve in rialzo oltre i 1500 metri. Fenomeni ovunque in esaurimento in serata. Temperature: massime in lieve rialzo al Nord-Est, al Centro e sulle Isole; valori ancora sotto la media. Ancora un po’ ventoso al Sud e sulle su Isole per venti tesi occidentali. Mari mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 26 aprile

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso al Sud e sulle Isole, con solo delle brevi piogge nel pomeriggio sul nord della Puglia. Nuvoloso nel resto d’Italia, con possibili piogge al mattino al Nord-Ovest, nel pomeriggio anche su Emilia, Venezie e zone interne del Centro, in attenuazione alla sera. Temperature quasi ovunque in ulteriore leggero rialzo, ma ancora inferiori alla norma, eccetto sulle Isole e in Calabria. Venti in leggero rinforzo dai quadranti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni

    Alta pressione ancora protagonista ma da venerdì 7 novembre si apre una fase di maltempo a partire dalla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni

    Tempo stabile e clima diurno mite con forte escursione termica. Da venerdì nuova perturbazione su alcune regioni. Le previsioni meteo del 5-6 novembre
  • Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite

    Oggi (mercoledì 5 novembre) altra giornata soleggiata e stabile sull'Italia con temperature massime nella norma o leggermente al di sopra.
  • Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

    L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 01:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154