FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 26 aprile più mite e molto variabile

Graduale diminuzione del freddo ma al Nord i valori restano sotto le medie. Tempo ancora molto variabile. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
Previsione26 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Spiccata variabilità e clima progressivamente più mite: ecco, in sintesi, quanto ci attende nel corso di questo ponte del 25 aprile, durante il quale si chiuderà la parentesi di freddo tardivo che ci ha accompagnati sino ad oggi, grazie ad una modifica della circolazione atmosferica a livello europeo. La disposizione delle correnti, sul bacino del Mediterraneo, prima dai quadranti occidentali e poi meridionali, infatti, consentirà l’afflusso di masse d’aria via via più temperate, responsabili di un rialzo delle temperature, più evidente tra domenica e fine mese, quando si riporteranno al di sopra della media stagionale, con valori al Centro-Sud anche oltre i 25 °C.

Dal punto di vista del tempo, in seno a questo flusso più mite ma anche più umido, si muoveranno due perturbazioni. La prima (la n.8 di aprile) attesa venerdì, con occasione per altre precipitazioni, più probabili al Centro-Nord. La seconda (la n.9) tra sabato e domenica, con effetti soprattutto al Nord-Ovest, più marginalmente al Nord-Est e al Centro nella giornata di sabato. A inizio settimana tendenza ad un deciso miglioramento anche al Nord, ma a inizio maggio si profila ovunque il ritorno del maltempo.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 26 aprile

Venerdì ultime ampie schiarite in mattinata all’estremo Sud e sulle Isole. Per il resto, cielo da nuvoloso a coperto e alcune precipitazioni. I fenomeni, a carattere sparso e intermittente, saranno più probabili da metà giornata al Centro-Nord, nelle zone interne della Sardegna, su Campania e nord della Puglia, ma tenderanno ad esaurirsi già nel corso della serata, concentrandosi su Piemonte e nordovest Lombardia. Temperature: minime in aumento. Massime in calo al Nord, dove resteranno sotto la norma; in lieve rialzo al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare i 20-22 gradi. Venti: si disporranno dai quadranti meridionali, moderati o tesi su mar Tirreno centro-meridionale e Canale di Sicilia, che saranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 27 aprile

Sabato tempo in prevalenza soleggiato su coste centrali adriatiche, basso Lazio, regioni meridionali e Isole maggiori, salvo nuvolosità passeggera sulla Sardegna e modesti annuvolamenti nel pomeriggio attorno ai rilievi. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle restanti regioni, con alcune precipitazioni sin dal mattino al Nord-Ovest (nevose sui rilievi fin verso 1400 metri); nel pomeriggio, in forma isolata, anche su Emilia Romagna, Prealpi di Nord-Est, Toscana e zone interne delle Marche. A fine giornata fenomeni in intensificazione su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Temperature: massime in aumento, più evidente al Sud, con punte fino a 23-24 gradi nelle Isole. Venti moderati o tesi di Scirocco su Tirreno occidentale, Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 13:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154