FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova isola nell'Oceano Pacifico nata dall'eruzione di un vulcano sottomarino: le immagini Nasa

Una nuova isola nata nell'Oceano Pacifico dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino: vi spieghiamo com'è successo e vi mostriamo le affascinanti immagini dell'evento
Ambiente23 Settembre 2022 - ore 15:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente23 Settembre 2022 - ore 15:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Crediti foto: Nasa

È appena nata una nuova isola nell'Oceano Pacifico: si è creata grazie all'eruzione di un vulcano sottomarino. Ecco le sorprendenti immagini che mostrano la sua nascita.

Isola appena nata nell'Oceano Pacifico, com'è successo

Il mondo si trasforma e mentre il cambiamento climatico fa sparire ghiacciai e pezzi di costa, di tanto in tanto il nostro pianeta ci riserva delle sorprese dando vita a nuovi territori che si generano emergendo dagli abissi. È proprio quello che è successo nel cuore dell'Oceano Pacifico pochi giorni fa, quando l'attività vulcanica di Home Reef - una montagna sottomarina - ha fatto sorgere una nuova isola.

Ma com'è possibile? Era il 10 settembre quando il vulcano Home Reef, nel gruppo centrale dell'arcipelago di Tonga, si è risvegliato cominciando a eruttare. La lava, a contatto con l'acqua, ha però fatto sì che il contrasto tra caldo e freddo generasse della roccia lavica, di fatto lava solidificata. Questa, a sua volta, accumulandosi, ha cominciato a emergere fino a formare una vera e propria isola.

Il satellite Nasa Landsat 9 ha catturato le immagini di questo meraviglioso evento e ci permette di ammirare la lunga scia di vapori e cenere emergere dall'acqua. Quest'ultima, in prossimità del cratere sottomarino, si mostra di un colore verdastro e il motivo va addebitato alla presenza di particelle in sospensione come zolfo e roccia lavica che la rendono calda e acida. 11 ore dopo l'inizio dell'eruzione, l'isola era già emersa, dato che ci conferma la forte intensità dell'attività vulcanica. Ovviamente, nelle ore successive, l'accumulo ha proseguito la sua crescita e il 20 settembre dalle misurazioni è risultata essere un'isola di un'estensione pari a 24mila metri quadrati e un'altezza di 1o metri. La crescita, seppur più lenta rispetto alle prime ore, prosegue e non è prevedibile per quanto tempo ancora lo farà.

Così come non è prevedibile la durata della vita dell'isola stessa, dal momento che la roccia lavica non è particolarmente resistente alle forti onde marine e senza delle buone fondamenta si rischia che l'isola collassi su sé stessa sprofondando nelle profondità del mare. Non è la prima volta che Home Reef dà vita a isolotti; l'ultimo, datato 2020, fu spazzato via dopo soli 12 giorni, mentre un altro sorto nel 1995 riuscì a resistere per ben 25 anni. Attualmente, nella stessa area, un'altra isola nata nel 2014 è stabile nel cuore dell'Oceano, con tanto di vegetazione, flora e fauna su di essa e potrebbe non volerci molto affinché ciò accada anche sulla nuova terra emersa pochi giorni fa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Ambiente17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti. Cosa dicono gli scienziati.
  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
  • Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese
    Ambiente9 Giugno 2026

    Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese

    Un orso bruno intento a farsi il bagno è stato avvistato nel centro di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila.
  • Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo
    Ambiente9 Giugno 2026

    Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo

    I sub hanno avvistato e immortalato eccezionalmente un grande squalo bianco nel Mediterraneo. Dove? Quando? Ecco tutte le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Giugno ore 07:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154