FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova isola nell'Oceano Pacifico nata dall'eruzione di un vulcano sottomarino: le immagini Nasa

Una nuova isola nata nell'Oceano Pacifico dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino: vi spieghiamo com'è successo e vi mostriamo le affascinanti immagini dell'evento
Ambiente23 Settembre 2022 - ore 15:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente23 Settembre 2022 - ore 15:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Crediti foto: Nasa

È appena nata una nuova isola nell'Oceano Pacifico: si è creata grazie all'eruzione di un vulcano sottomarino. Ecco le sorprendenti immagini che mostrano la sua nascita.

Isola appena nata nell'Oceano Pacifico, com'è successo

Il mondo si trasforma e mentre il cambiamento climatico fa sparire ghiacciai e pezzi di costa, di tanto in tanto il nostro pianeta ci riserva delle sorprese dando vita a nuovi territori che si generano emergendo dagli abissi. È proprio quello che è successo nel cuore dell'Oceano Pacifico pochi giorni fa, quando l'attività vulcanica di Home Reef - una montagna sottomarina - ha fatto sorgere una nuova isola.

Ma com'è possibile? Era il 10 settembre quando il vulcano Home Reef, nel gruppo centrale dell'arcipelago di Tonga, si è risvegliato cominciando a eruttare. La lava, a contatto con l'acqua, ha però fatto sì che il contrasto tra caldo e freddo generasse della roccia lavica, di fatto lava solidificata. Questa, a sua volta, accumulandosi, ha cominciato a emergere fino a formare una vera e propria isola.

Il satellite Nasa Landsat 9 ha catturato le immagini di questo meraviglioso evento e ci permette di ammirare la lunga scia di vapori e cenere emergere dall'acqua. Quest'ultima, in prossimità del cratere sottomarino, si mostra di un colore verdastro e il motivo va addebitato alla presenza di particelle in sospensione come zolfo e roccia lavica che la rendono calda e acida. 11 ore dopo l'inizio dell'eruzione, l'isola era già emersa, dato che ci conferma la forte intensità dell'attività vulcanica. Ovviamente, nelle ore successive, l'accumulo ha proseguito la sua crescita e il 20 settembre dalle misurazioni è risultata essere un'isola di un'estensione pari a 24mila metri quadrati e un'altezza di 1o metri. La crescita, seppur più lenta rispetto alle prime ore, prosegue e non è prevedibile per quanto tempo ancora lo farà.

Così come non è prevedibile la durata della vita dell'isola stessa, dal momento che la roccia lavica non è particolarmente resistente alle forti onde marine e senza delle buone fondamenta si rischia che l'isola collassi su sé stessa sprofondando nelle profondità del mare. Non è la prima volta che Home Reef dà vita a isolotti; l'ultimo, datato 2020, fu spazzato via dopo soli 12 giorni, mentre un altro sorto nel 1995 riuscì a resistere per ben 25 anni. Attualmente, nella stessa area, un'altra isola nata nel 2014 è stabile nel cuore dell'Oceano, con tanto di vegetazione, flora e fauna su di essa e potrebbe non volerci molto affinché ciò accada anche sulla nuova terra emersa pochi giorni fa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 10:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154