FacebookInstagramXWhatsApp

Nel prossimo fine settimana bel tempo con clima estivo

Mercoledì nuova perturbazione al Nord. Giovedì le piogge si sposteranno al Centro-Sud
Tendenza30 Agosto 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Tendenza30 Agosto 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che sta interessando l’Italia, la settima di questo mese di agosto, rimarrà attiva sull’Italia fino a tutta la giornata di lunedì. Domenica determinerà ancora rovesci o temporali localmente intensi al Nord, dove vanno gradualmente concentrandosi a ridosso delle Alpi centro-orientali, e una fase temporalesca anche sulle regioni del Centro dove saranno possibili episodi di forte intensità e avrà inizio il calo termico nelle zone interne e tirreniche. Rinfrescata già in atto anche sulla Sardegna mentre le temperature rimangono elevate sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia dove toccheremo ancora punte intorno ai 35 gradi. Qui l’aria più fresca affluirà tra lunedì e martedì con gli ultimi picchi di caldo intenso lunedì sullo Ionio. Lunedì sarà ancora instabile al Nordest con effetti soprattutto nella seconda parte della giornata e avremo una fase perturbata al Centro e, a inizio giornata, anche in Sardegna. Il Sud invece verrà coinvolto più marginalmente con locali episodi di instabilità limitati a Campania, Puglia e Sicilia. Martedì torneremo a una situazione più stabile da nord a sud. L’evoluzione successiva si mostra piuttosto incerta con l’ingresso di una nuova area instabile dalla traiettoria e qui dagli effetti ancora non ben definiti.

Dopo la temporanea tregua di martedì, per mercoledì si prospetta un nuovo peggioramento causato dall’arrivo di un nuovo impulso perturbato (perturbazione n. 1 di settembre) che si inserirà nell’ambito della circolazione ciclonica lasciata in eredità dalla precedente perturbazione. Le precipitazioni saranno più probabili al Nord e risulteranno a carattere sparso e intermittente con anche possibilità di qualche temporale. Al Centro-Sud, invece, prevarrà una nuvolosità irregolare, alternata anche a qualche temporanea schiarita. Le temperature resteranno più o meno stazionarie, con valori massimi al di sotto della norma, eccetto al Sud e in Sicilia, dove si osserveranno valori in linea con le medie di inizio settembre. Giovedì si avrà un leggero miglioramento sulle regioni settentrionali, a parte la possibilità di locali rovesci o temporali, soprattutto sulle Alpi orientali e sulle zone appenniniche. L’instabilità tenderà ad aumentare anche al Centro-Sud ma con possibili, isolati temporali concentrati soprattutto sull’Appennino e sulla Sicilia settentrionale. Le schiarite più ampie tenderanno a interessare prevalentemente le regioni centrali tirreniche e la Sardegna. Il clima resterà relativamente fresco anche giovedì, con soltanto locali rialzi. Da venerdì la situazione tenderà a migliorare più decisamente, soprattutto al Centro-Nord, dove l’alta pressione tornerà a rinforzare portando sole e temperature in sensibile rialzo. All’estremo Sud insisterà un po’ di instabilità con possibilità di sviluppo di temporali soprattutto tra Sicilia e Calabria. Nel fine settimana le attuali proiezioni dei modelli indicano una situazione di tempo stabile e soleggiato praticamente in tutto il Paese con temperature che torneranno su livelli estivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 13:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154