FacebookInstagramXWhatsApp

Volume della musica troppo alto nelle cuffie: a rischio l'udito dei ragazzi

Sono oltre 1 miliardo i giovani che, a causa di un utilizzo scorretto di cuffie e auricolari, rischiano danni permanenti all'udito. Attenzione anche alla musica nei locali
Salute4 Dicembre 2022 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Dicembre 2022 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ascoltare musica con le cuffie regolate a un volume troppo alto rappresenta un pericolo per la salute dell’udito. Secondo una ricerca scientifica condotta dalla University of South Carolina, in particolare, oggi sono più di un miliardo i giovani che nel mondo rischiano di perdere o compromettere l’udito a causa di abitudini scorrette.

Le situazioni a rischio e le possibili soluzioni

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha stimato che sono oltre 430 milioni le persone in tutto il mondo che hanno già avuto una perdita dell’udito invalidante. Tra questi sono in deciso aumento soprattutto i giovani che, non rispettando le regole di base per tutelare la salute dell'apparato acustico, mettono a rischio l'udito.

Mediamente, le persone che usano le cuffie ascoltano musica a un'intensità 105 decibel, mentre nei locali il volume varia tra i 104 e 112 decibel. Entrambi questi valori sono più alti rispetto a quelli raccomandati, tanto che possono causare problemi più o meno seri. Anche la frequenza e la durata dell'esposizione a volumi particolarmente alti possono influenzare la salute dell'udito: per questo è importante non sottoporre le orecchie a rumori intensi per un periodo di tempo troppo elevato.

Insomma, se vogliamo proteggere le nostre orecchie è giusto prestare attenzione a una serie di fattori. Oltre a non tenere il volume di cuffie e auricolari troppo elevato, è importante non stare troppo vicino alle fonti di rumore nei locali e, in alcuni casi, può essere utile anche indossare tappi per le orecchie, in modo da attenuare il suono prima che questo giunga al nostro apparato uditivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154