FacebookInstagramXWhatsApp

Volume della musica troppo alto nelle cuffie: a rischio l'udito dei ragazzi

Sono oltre 1 miliardo i giovani che, a causa di un utilizzo scorretto di cuffie e auricolari, rischiano danni permanenti all'udito. Attenzione anche alla musica nei locali
Salute4 Dicembre 2022 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Dicembre 2022 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ascoltare musica con le cuffie regolate a un volume troppo alto rappresenta un pericolo per la salute dell’udito. Secondo una ricerca scientifica condotta dalla University of South Carolina, in particolare, oggi sono più di un miliardo i giovani che nel mondo rischiano di perdere o compromettere l’udito a causa di abitudini scorrette.

Le situazioni a rischio e le possibili soluzioni

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha stimato che sono oltre 430 milioni le persone in tutto il mondo che hanno già avuto una perdita dell’udito invalidante. Tra questi sono in deciso aumento soprattutto i giovani che, non rispettando le regole di base per tutelare la salute dell'apparato acustico, mettono a rischio l'udito.

Mediamente, le persone che usano le cuffie ascoltano musica a un'intensità 105 decibel, mentre nei locali il volume varia tra i 104 e 112 decibel. Entrambi questi valori sono più alti rispetto a quelli raccomandati, tanto che possono causare problemi più o meno seri. Anche la frequenza e la durata dell'esposizione a volumi particolarmente alti possono influenzare la salute dell'udito: per questo è importante non sottoporre le orecchie a rumori intensi per un periodo di tempo troppo elevato.

Insomma, se vogliamo proteggere le nostre orecchie è giusto prestare attenzione a una serie di fattori. Oltre a non tenere il volume di cuffie e auricolari troppo elevato, è importante non stare troppo vicino alle fonti di rumore nei locali e, in alcuni casi, può essere utile anche indossare tappi per le orecchie, in modo da attenuare il suono prima che questo giunga al nostro apparato uditivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 08:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154