FacebookInstagramXWhatsApp

Mistero sul fondo dell’Oceano, trovata una ‘sfera dorata’: “Non sappiamo cosa sia”. VIDEO

Il ritrovamento è stato fatto da un team dell’agenzia governativa statunitense NOAA. Le prime indagini non sono state risolutive, e adesso il campione raccolto a 3,2km di profondità sarà analizzato in un laboratorio maggiormente attrezzato
Curiosità11 Settembre 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità11 Settembre 2023 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scoperta sul fondo dell’oceano ha lasciato stupiti e incuriositi scienziati e ricercatori: è stata infatti trovata una sorta di “sfera dorata” sul fondale, e nessuno sa di che cosa si tratti. Un team dell’agenzia governativa statunitense NOAA, appartenenti al dipartimento della Ocean Exploration, stava utilizzando un veicolo a controllo remoto quando ha individuato questo misterioso oggetto a 3,2 chilometri di profondità, al largo delle coste dell’Alaska, il 30 agosto. Al momento del ritrovamento un membro della spedizione Seascape Alaska 5 ha commentato ironicamente che “è come l’inizio di un film horror”, mentre un altro ha aggiunto: “Sono abbastanza certo che il primo episodio di X-FIles sia iniziato così”.

Il mistero della “sfera dorata”

Al di là delle battute, il team di ricercatori e scienziati ha deciso di raccogliere un campione con uno strumento del rover, e portarlo in un laboratorio a bordo di una nave. Emily Crum del NOAA ha detto che parti della “sfera dorata” sono state recuperate con successo e portata a bordo della nave Okeanos Explorer. Tuttavia, nemmeno lì è stato possibile risolvere il mistero che circonda questo ritrovamento: “Sembra che non sia possibile saperne di più finché la missione non sarà finita e potremmo portare il campione in un laboratorio maggiormente attrezzato”. Per scoprire cosa si cela dietro questa “sfera dorata”, bisognerà quindi aspettare almeno il 16 settembre, data in cui la missione di esplorazione dovrebbe concludersi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 08:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154