FacebookInstagramXWhatsApp

Il cambiamento climatico mette in crisi la produzione del miele

Le condizioni ambientali anomale durante il 2022 hanno condizionato la fioritura delle piante, determinando un calo drastico nella quantità di miele prodotto
Clima15 Giugno 2023 - ore 19:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Giugno 2023 - ore 19:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quante volte abbiamo sentito dire che le api sono le sentinelle dell’ambiente. Ebbene, siccità e ondate di freddo anomalo hanno determinato un crollo della produzione del miele, stimato fino all’80% sul 2022. Un dato che mette in luce una situazione alquanto preoccupante, oltre che in costante peggioramento.

Le api regolano gli equilibri della natura

Le condizioni climatiche anomale causate dal riscaldamento globale e dall’inquinamento ambientale stanno mettendo a dura prova gli equilibri degli ecosistemi viventi. Quest’anno, nello specifico, la siccità nei primi mesi dell’anno e l’insolito freddo durante la primavera hanno compromesso la regolare fioritura delle piante. Il calo ha colpito ben 1 milione e mezzo di alveari, curati da circa 73mila apicoltori, distribuiti su tutta la penisola.

A preoccupare non è tanto il dato di una stagione particolarmente sfortunata, ma il trend che si sta delineando ormai da diversi anni. Nell’ultimo decennio le potenzialità di produzione del miele si sono ridotte del 23% e, come sottolineano gli esperti, sembra molto difficile potere invertire la tendenza. È bene precisare anche che, secondo quanto sostenuto dalla Commissione europea, su campioni importati fra il 2021 e il 2022, il 46% (quasi 1 su 2) è sospettato di contraffazione, evidenziando la necessità di produrre questo alimento in maniera alternativa.

Il problema della mancata fioritura - peraltro - non si riduce alla scarsa produzione di miele in sé: considerando che 3 colture alimentari su 4 dipendono per resa e qualità dall’impollinazione dalle api, sono a rischio varie filiere alimentari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse

    Dopo una breve tregua, torna una fase di maltempo. Coinvolto il Centro-nord don neve a quote molto basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 09:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154