FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend tra maltempo intenso e caldo anomalo: le previsioni da sabato 22 marzo

Due perturbazioni in transito nel weekend: porteranno maltempo in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi, vento di tempesta e tanta neve in montagna
Previsione22 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il primo weekend di primavera, quello del 22 e 23 marzo, sarà segnato dal maltempo in molte regioni per l’arrivo di due diverse perturbazioni. La numero 10 del mese attraverserà il Centro-Nord nella giornata di sabato, seguita a stretto giro dalla numero 11 che, tra sabato sera e le prime ore di lunedì, coinvolgerà anche le regioni meridionali. Entrambi i sistemi perturbati saranno accompagnati da intensi venti di Scirocco, con rischio di raffiche tempestose (fino a 100 km/h) possibili al Sud e in Sicilia fino a tutta la giornata di domenica, e probabili mareggiate lungo le coste esposte; da segnalare anche il trasporto di sabbia sahariana.

Al Sud e in Sicilia si conferma una fase di caldo anomalo - con picchi massimi che potranno sfiorare i 30 gradi - mentre sulle Alpi è in arrivo un altro rilevante quantitativo di neve fresca entro la fine domenica: fino a mezzo metro atteso sopra i 1500-2000 metri.

Le previsioni meteo per sabato 22 marzo

Al mattino precipitazioni diffuse al Centro-Nord, tranne in Piemonte e nel Ponente Ligure; locali rovesci in Toscana; sulle Alpi neve oltre i 1500-1600 metri. Nel pomeriggio il cielo resterà nuvoloso o molto nuvoloso, ma con una pausa nei fenomeni che saranno solo isolati. Al Sud e sulle Isole maggiore variabilità, con locali brevi piogge in Campania e Puglia. Nel corso della serata tendenza ad un nuovo deciso peggioramento al Centro-Nord, con dei temporali in Liguria.

Venti da moderati a forti di Scirocco su tutti i mari, che risulteranno mossi o molto mossi. Raffiche fino a 80-90 Km/h in Sicilia. Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, con punte oltre i 25 gradi nell’isola e in Calabria.

Per la giornata di sabato 22 marzo la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo fino ad arancione per rischio idrogeologico su parte della Toscana (Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia). Diramata anche l'allerta meteo gialla sul resto della Toscana e in alcuni settori di Emilia Romagna, Lazio e Umbria.

Le previsioni meteo per domenica 23 marzo

Su tutte le regioni cielo in prevalenza nuvoloso, con nuvolosità più compatta al Nord e maggiore spazio per le schiarite su medio Adriatico, Basilicata, Calabria e Isole. Precipitazioni più probabili e diffuse tra la notte e il mattino. Nel pomeriggio-sera il tempo resta instabile, con occasione per piogge intermittenti, al Nord, tra Toscana, Lazio, Umbria e Marche.

Temperature massime in ulteriore aumento su Calabria e Sicilia dove si potranno sfiorare i 30 gradi. Venti di Scirocco fino a tempestosi tra Adriatico meridionale, Puglia, Canale d’Otranto, mar Ionio e Sicilia orientale, con raffiche intorno ai 100 Km/h, mari fino ad agitati e probabili mareggiate sulle coste prospicienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 12:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154