FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend tra maltempo intenso e caldo anomalo: le previsioni da sabato 22 marzo

Due perturbazioni in transito nel weekend: porteranno maltempo in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi, vento di tempesta e tanta neve in montagna
Previsione22 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il primo weekend di primavera, quello del 22 e 23 marzo, sarà segnato dal maltempo in molte regioni per l’arrivo di due diverse perturbazioni. La numero 10 del mese attraverserà il Centro-Nord nella giornata di sabato, seguita a stretto giro dalla numero 11 che, tra sabato sera e le prime ore di lunedì, coinvolgerà anche le regioni meridionali. Entrambi i sistemi perturbati saranno accompagnati da intensi venti di Scirocco, con rischio di raffiche tempestose (fino a 100 km/h) possibili al Sud e in Sicilia fino a tutta la giornata di domenica, e probabili mareggiate lungo le coste esposte; da segnalare anche il trasporto di sabbia sahariana.

Al Sud e in Sicilia si conferma una fase di caldo anomalo - con picchi massimi che potranno sfiorare i 30 gradi - mentre sulle Alpi è in arrivo un altro rilevante quantitativo di neve fresca entro la fine domenica: fino a mezzo metro atteso sopra i 1500-2000 metri.

Le previsioni meteo per sabato 22 marzo

Al mattino precipitazioni diffuse al Centro-Nord, tranne in Piemonte e nel Ponente Ligure; locali rovesci in Toscana; sulle Alpi neve oltre i 1500-1600 metri. Nel pomeriggio il cielo resterà nuvoloso o molto nuvoloso, ma con una pausa nei fenomeni che saranno solo isolati. Al Sud e sulle Isole maggiore variabilità, con locali brevi piogge in Campania e Puglia. Nel corso della serata tendenza ad un nuovo deciso peggioramento al Centro-Nord, con dei temporali in Liguria.

Venti da moderati a forti di Scirocco su tutti i mari, che risulteranno mossi o molto mossi. Raffiche fino a 80-90 Km/h in Sicilia. Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, con punte oltre i 25 gradi nell’isola e in Calabria.

Per la giornata di sabato 22 marzo la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo fino ad arancione per rischio idrogeologico su parte della Toscana (Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia). Diramata anche l'allerta meteo gialla sul resto della Toscana e in alcuni settori di Emilia Romagna, Lazio e Umbria.

Le previsioni meteo per domenica 23 marzo

Su tutte le regioni cielo in prevalenza nuvoloso, con nuvolosità più compatta al Nord e maggiore spazio per le schiarite su medio Adriatico, Basilicata, Calabria e Isole. Precipitazioni più probabili e diffuse tra la notte e il mattino. Nel pomeriggio-sera il tempo resta instabile, con occasione per piogge intermittenti, al Nord, tra Toscana, Lazio, Umbria e Marche.

Temperature massime in ulteriore aumento su Calabria e Sicilia dove si potranno sfiorare i 30 gradi. Venti di Scirocco fino a tempestosi tra Adriatico meridionale, Puglia, Canale d’Otranto, mar Ionio e Sicilia orientale, con raffiche intorno ai 100 Km/h, mari fino ad agitati e probabili mareggiate sulle coste prospicienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 18:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154