FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend tra maltempo intenso e caldo anomalo: le previsioni da sabato 22 marzo

Due perturbazioni in transito nel weekend: porteranno maltempo in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi, vento di tempesta e tanta neve in montagna
Previsione22 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il primo weekend di primavera, quello del 22 e 23 marzo, sarà segnato dal maltempo in molte regioni per l’arrivo di due diverse perturbazioni. La numero 10 del mese attraverserà il Centro-Nord nella giornata di sabato, seguita a stretto giro dalla numero 11 che, tra sabato sera e le prime ore di lunedì, coinvolgerà anche le regioni meridionali. Entrambi i sistemi perturbati saranno accompagnati da intensi venti di Scirocco, con rischio di raffiche tempestose (fino a 100 km/h) possibili al Sud e in Sicilia fino a tutta la giornata di domenica, e probabili mareggiate lungo le coste esposte; da segnalare anche il trasporto di sabbia sahariana.

Al Sud e in Sicilia si conferma una fase di caldo anomalo - con picchi massimi che potranno sfiorare i 30 gradi - mentre sulle Alpi è in arrivo un altro rilevante quantitativo di neve fresca entro la fine domenica: fino a mezzo metro atteso sopra i 1500-2000 metri.

Le previsioni meteo per sabato 22 marzo

Al mattino precipitazioni diffuse al Centro-Nord, tranne in Piemonte e nel Ponente Ligure; locali rovesci in Toscana; sulle Alpi neve oltre i 1500-1600 metri. Nel pomeriggio il cielo resterà nuvoloso o molto nuvoloso, ma con una pausa nei fenomeni che saranno solo isolati. Al Sud e sulle Isole maggiore variabilità, con locali brevi piogge in Campania e Puglia. Nel corso della serata tendenza ad un nuovo deciso peggioramento al Centro-Nord, con dei temporali in Liguria.

Venti da moderati a forti di Scirocco su tutti i mari, che risulteranno mossi o molto mossi. Raffiche fino a 80-90 Km/h in Sicilia. Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, con punte oltre i 25 gradi nell’isola e in Calabria.

Per la giornata di sabato 22 marzo la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo fino ad arancione per rischio idrogeologico su parte della Toscana (Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia). Diramata anche l'allerta meteo gialla sul resto della Toscana e in alcuni settori di Emilia Romagna, Lazio e Umbria.

Le previsioni meteo per domenica 23 marzo

Su tutte le regioni cielo in prevalenza nuvoloso, con nuvolosità più compatta al Nord e maggiore spazio per le schiarite su medio Adriatico, Basilicata, Calabria e Isole. Precipitazioni più probabili e diffuse tra la notte e il mattino. Nel pomeriggio-sera il tempo resta instabile, con occasione per piogge intermittenti, al Nord, tra Toscana, Lazio, Umbria e Marche.

Temperature massime in ulteriore aumento su Calabria e Sicilia dove si potranno sfiorare i 30 gradi. Venti di Scirocco fino a tempestosi tra Adriatico meridionale, Puglia, Canale d’Otranto, mar Ionio e Sicilia orientale, con raffiche intorno ai 100 Km/h, mari fino ad agitati e probabili mareggiate sulle coste prospicienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 21:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154