FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend tra maltempo intenso e caldo anomalo: le previsioni da sabato 22 marzo

Due perturbazioni in transito nel weekend: porteranno maltempo in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi, vento di tempesta e tanta neve in montagna
Previsione22 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il primo weekend di primavera, quello del 22 e 23 marzo, sarà segnato dal maltempo in molte regioni per l’arrivo di due diverse perturbazioni. La numero 10 del mese attraverserà il Centro-Nord nella giornata di sabato, seguita a stretto giro dalla numero 11 che, tra sabato sera e le prime ore di lunedì, coinvolgerà anche le regioni meridionali. Entrambi i sistemi perturbati saranno accompagnati da intensi venti di Scirocco, con rischio di raffiche tempestose (fino a 100 km/h) possibili al Sud e in Sicilia fino a tutta la giornata di domenica, e probabili mareggiate lungo le coste esposte; da segnalare anche il trasporto di sabbia sahariana.

Al Sud e in Sicilia si conferma una fase di caldo anomalo - con picchi massimi che potranno sfiorare i 30 gradi - mentre sulle Alpi è in arrivo un altro rilevante quantitativo di neve fresca entro la fine domenica: fino a mezzo metro atteso sopra i 1500-2000 metri.

Le previsioni meteo per sabato 22 marzo

Al mattino precipitazioni diffuse al Centro-Nord, tranne in Piemonte e nel Ponente Ligure; locali rovesci in Toscana; sulle Alpi neve oltre i 1500-1600 metri. Nel pomeriggio il cielo resterà nuvoloso o molto nuvoloso, ma con una pausa nei fenomeni che saranno solo isolati. Al Sud e sulle Isole maggiore variabilità, con locali brevi piogge in Campania e Puglia. Nel corso della serata tendenza ad un nuovo deciso peggioramento al Centro-Nord, con dei temporali in Liguria.

Venti da moderati a forti di Scirocco su tutti i mari, che risulteranno mossi o molto mossi. Raffiche fino a 80-90 Km/h in Sicilia. Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, con punte oltre i 25 gradi nell’isola e in Calabria.

Per la giornata di sabato 22 marzo la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo fino ad arancione per rischio idrogeologico su parte della Toscana (Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia). Diramata anche l'allerta meteo gialla sul resto della Toscana e in alcuni settori di Emilia Romagna, Lazio e Umbria.

Le previsioni meteo per domenica 23 marzo

Su tutte le regioni cielo in prevalenza nuvoloso, con nuvolosità più compatta al Nord e maggiore spazio per le schiarite su medio Adriatico, Basilicata, Calabria e Isole. Precipitazioni più probabili e diffuse tra la notte e il mattino. Nel pomeriggio-sera il tempo resta instabile, con occasione per piogge intermittenti, al Nord, tra Toscana, Lazio, Umbria e Marche.

Temperature massime in ulteriore aumento su Calabria e Sicilia dove si potranno sfiorare i 30 gradi. Venti di Scirocco fino a tempestosi tra Adriatico meridionale, Puglia, Canale d’Otranto, mar Ionio e Sicilia orientale, con raffiche intorno ai 100 Km/h, mari fino ad agitati e probabili mareggiate sulle coste prospicienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 03:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154