FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: che tempo farà nel fine settimana del 22-23 luglio

Sole e caldo al Centro-Sud e maltempo al Nord: le previsioni meteo del terzo fine settimana di luglio delineano una Italia climaticamente divisa in due
Clima21 Luglio 2023 - ore 11:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Luglio 2023 - ore 11:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è divisa in due: maltempo e rovesci nelle regioni del Nord, mentre al Centro-Sud persiste l'anticiclone africano con caldo e temperature bollenti. Che tempo farà nel weekend? Ecco le previsioni meteo.

Meteo, piogge al Nord e caldo al Centro-Sud

Non si placa la seconda ondata di calore dell'estate 2023 con l'Anticiclone Nordafricano che continua ad interessare tutte le regioni del Centro-Sud con clima rovente e temperature da record. Al Nord, invece, in atto l’indebolimento dell’anticiclone con il ritorno del maltempo e l'afflusso di correnti più instabili. Nelle ultime ore, infatti, temporali e rovesci, anche localmente intensi, hanno interessato le regioni del Nord-Est colpite da grandinate e forti raffiche di vento. Questa ondata di maltempo proseguirà al Nord fino alla fine di sabato 22 luglio, visto che da domenica 23 luglio è previsto un miglioramento generale. La prossima settimana, infatti, sarà ancora all'insegna del grande caldo con una massa d'aria bollente che tornerà ad espandersi lungo tutto lo stivale con nuovi record di 45-47° al Sud e Isole.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 21 luglio: piogge e rovesci nelle regioni settentrionali. In particolare Lombardia e Veneto interessate anche da uno stato di allerta meteo arancione e gialla per rischio piogge e temporali. Fenomeni temporaleschi, anche intensi, sono previsti anche su Alpi e zone di pianura di Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature tra i 37-40°.

Meteo, le previsioni di sabato 22 e domenica 23 luglio

Che tempo farà nel weekend? Sabato 22 luglio ancora clima instabile e variabile nelle regioni del Nord colpite da un'ondata anomala di maltempo. Dalle prime ore del pomeriggio le previsioni meteo delineano un miglioramento in pianura fra Lombardia, Veneto ed Emilia. Nel resto del paese bel tempo con sole e qualche possibile annuvolamento con rischio rovesci su alta Toscana e nord delle Marche. In calo le temperature al Nord con valori sotto la media, mentre ancora in aumento al Sud e Isole.

Domenica 23 luglio bel tempo e sole al Centro-Sud con qualche possibile nuvola solo su Sardegna. Clima stabile anche nelle regioni del Nord dove ritorna il sole e temperature in aumento. Al Sud persiste la calura con un clima molto caldo e temperature roventi. La prossima settimana sarà ancora nel segno dell’anticiclone africano che si consoliderà nelle regioni centro-meridionali con temperature estremamente alte e possibili nuovi record. Lunedì 24 luglio brevi rovesci sui settori alpini e lungo le Prealpi, mentre martedì 25 una nuova perturbazione interesserà le regioni del Nord con nuovi temporali nella Pianura Padana. Stando alle previsioni la seconda ondata di calore dell'estate 2023 dovrebbe attenuarsi solo nella seconda parte della settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni coinvolte nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni

    Nuvole in aumento e piogge in arrivo su grande parte dell'Italia con un drastico calo delle temperature.
  • Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge

    Meteo ottobre 2026: temperature sopra la media nella prima parte del mese, poi aumenta la possibilità di piogge e perturbazioni.
  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre ore 20:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154