FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del primo maggio a rischio pioggia: ecco dove

Una perturbazione attraverserà l'Italia nel weekend del 1 maggio, portando piogge e temporali in molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione30 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo scenario meteo sta per cambiare per l'Italia: nella giornata di sabato 30 aprile una perturbazione (la numero 9 del mese) si avvicinerà al Nord, dove riporterà nuvole e un po’ di piogge, per poi scivolare nella giornata di domenica 1 maggio anche sulle regioni centrali. Anche su questo settore del Paese favorirà un aumento dell’instabilità, con la formazione di numerosi acquazzoni e temporali.

Al Sud invece il fine settimana del 1 maggio sarà ancora caratterizzato da prevalenza di condizioni meteo stabili, con l'eccezione qualche pioggia in arrivo domenica tra Calabria e Sicilia, lambite da una perturbazione africana in transito sullo Ionio.

Nei primi giorni della prossima settimana il tempo resta instabile nelle ore pomeridiane: lunedì soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud, da martedì soprattutto al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per sabato 30 aprile

Sabato nuvole sparse su gran parte del Nord, con piogge anche sotto forma di rovesci e temporali su Alpi e Liguria; neve sulle Alpi solo a quote elevate, oltre 2.000 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, con soltanto un po’ di nuvolosità innocua solo sulle zone appenniniche.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, con poche variazioni altrove; clima primaverile con massime fino a 23-24 gradi al Centro-Sud. Venti ovunque di debole intensità. Mari poco mossi, al più localmente mossi quelli meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 1 maggio

Domenica osserveremo un’alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali coinvolgeranno Alpi, Venezie, Lombardia Orientale, Emilia, zone interne del Centro, Salento, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord-Est e in gran parte del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 10:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154