FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni del weekend prima di Natale: che tempo farà il 23 e il 24 dicembre 2023?

L'arrivo del solstizio d'inverno a pochi giorni dal Natale: clima stabile e temperature primaverili in buona parte del paese. Ecco le previsioni meteo
Clima21 Dicembre 2023 - ore 22:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Dicembre 2023 - ore 22:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una debole perturbazione è in arrivo in Italia dopo l'indebolimento dell'anticiclone, ma senza piogge e fenomeni temporaleschi intensi. Forte vento e un lieve calo delle temperature che si manterranno su valori al di sopra della media del periodo. Ecco le previsioni meteo del fine settimana prima di Natale.

Meteo, le previsioni del fine settimana prima di Natale: che tempo farà in Italia?

Dal 22 dicembre entra il solstizio d'inverno con un clima mite e temperature primaverili. Con l'indebolirsi dell'anticiclone, l'Italia dovrà fare i conti con il passaggio di una debole perturbazione, la n.6 di dicembre, che si farà sentire davvero poco lungo tutto lo stivale. Non si segnalano piogge e rovesci, ma solo forti venti e un lieve calo delle temperature. L'arrivo del solstizio d'inverno segna anche l'intensificarsi del vento di Maestrale con il rischio di mareggiate, mentre al Nord è previsto il Foehn con le temperature massime che supereranno i 15° con valori di ben 8-10° in più rispetto alla norma. La tendenza meteo fino a Natale è nel segno di un intenso e temperato flusso di correnti nord-occidentali verso il Mediterraneo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, venerdì 22 dicembre: nuvole nelle zone alpine con nevicate oltre 1200/1400 metri circa e possibili piogge sulle Prealpi lombarde. Nuvole anche in Campania, Calabria e Isole Maggiori e non si escludono piogge tra bassa Calabria e Sicilia. Non solo, forti venti da Nord a Sud con raffiche di vento che potrebbero sfiorare anche i 100 km/h in Sardegna e nel Canale di Sicilia. Le temperature in aumento ovunque, in particolare nelle zone di del Nord-Ovest e dell’Emilia Romagna dove si potranno toccare anche i 18-20°.

Meteo, le previsioni e le tendenza per Natale

Che tempo farà per la vigilia e il giorno di Natale? Le previsioni meteo per sabato 23 dicembre sono all'insegna del bel tempo e sole su buona parte d'Italia. Nuvole solo in Umbria, Toscana, Sardegna e sui settori alpini più settentrionali con nevicate sulle Alpi orientali oltre 1500 metri. Le temperature ancora in aumento da Nord a Sud. Bel tempo e condizioni climatiche stabili e miti anche nel giorno della vigilia e del Natale complice la presenza dell'alta pressione che impedirà l'arrivo di perturbazioni.

Per domenica 24 dicembre alternanza di sole e nuvole su Liguria di levante, toscana, Calabria, Campania, Sardegna e Sicilia. Tempo stabile anche nella giornata di Natale con un aumento della nuvolosità su Liguria e versante tirrenico. Nubi irregolari su Sardegna e Sicilia occidentali. Le temperature saranno ancora miti. Lo zero termico sulle Alpi si assesterà ancora intorno ai 3000-3300 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 17:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154