FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: oggi maltempo, vento forte e neve in montagna. Le previsioni dal 2 dicembre

Pioggia a tratti intensa, molto vento e neve anche sotto i mille metri: il primo weekend di dicembre si apre nel segno del maltempo invernale
Previsione2 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione in transito sull'Italia continua a influenzare le condizioni meteo in gran parte del Paese: oggi porterà piogge sparse su gran parte del Centro-Nord, con neve sulle montagne e molto vento su tutti i nostri mari.
Domenica, con la perturbazione in allontanamento, il tempo migliorerà sensibilmente e la giornata risulterà nel complesso stabile e asciutta. Dopo il temporaneo rialzo termico di queste ore, nel fine settimana arriveranno correnti più fredde e le temperature caleranno sensibilmente in tutta Italia: tornerà quindi un po’ di freddo tipicamente invernale. Agli inizi della prossima settimana è attesa una nuova perturbazione (la numero 1 di dicembre) che, in base alle proiezioni odierne, al Nord potrebbe portare neve fino a quote molto basse.

Le previsioni per sabato 2 dicembre

Sabato al mattino nubi ovunque e piogge sparse su gran parte del Nord (eccetto Ponente Ligure, Valle d’Aosta e Piemonte Occidentale), regioni centrali e Sardegna, con neve sulle zone alpine oltre 800-1.400 metri.
Nel pomeriggio ampie schiarite al Nord-Ovest e sulle coste centrali adriatiche; piogge, per lo più deboli e isolate, insisteranno su Venezie, Alta Toscana, zone appenniniche e Campania, con nevicate oltre 600-900 metri sulle zone alpine e oltre 1000-1500 metri sull’Appennino.
Temperature massime in crescita sulle pianure del Nord, in calo nel resto d’Italia. Giornata molto ventosa con possibili raffiche burrascose e mare agitato sui mari di ponente.

Le previsioni per domenica 3 dicembre

Domenica prevalenza di tempo soleggiato su Alpi e Sardegna. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, comunque in generale senza piogge o nevicate. Temperature massime ovunque in diminuzione. Moderati venti di Tramontana sullo Ionio; venti per lo più deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 20:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154