FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: oggi maltempo, vento forte e neve in montagna. Le previsioni dal 2 dicembre

Pioggia a tratti intensa, molto vento e neve anche sotto i mille metri: il primo weekend di dicembre si apre nel segno del maltempo invernale
Previsione2 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione in transito sull'Italia continua a influenzare le condizioni meteo in gran parte del Paese: oggi porterà piogge sparse su gran parte del Centro-Nord, con neve sulle montagne e molto vento su tutti i nostri mari.
Domenica, con la perturbazione in allontanamento, il tempo migliorerà sensibilmente e la giornata risulterà nel complesso stabile e asciutta. Dopo il temporaneo rialzo termico di queste ore, nel fine settimana arriveranno correnti più fredde e le temperature caleranno sensibilmente in tutta Italia: tornerà quindi un po’ di freddo tipicamente invernale. Agli inizi della prossima settimana è attesa una nuova perturbazione (la numero 1 di dicembre) che, in base alle proiezioni odierne, al Nord potrebbe portare neve fino a quote molto basse.

Le previsioni per sabato 2 dicembre

Sabato al mattino nubi ovunque e piogge sparse su gran parte del Nord (eccetto Ponente Ligure, Valle d’Aosta e Piemonte Occidentale), regioni centrali e Sardegna, con neve sulle zone alpine oltre 800-1.400 metri.
Nel pomeriggio ampie schiarite al Nord-Ovest e sulle coste centrali adriatiche; piogge, per lo più deboli e isolate, insisteranno su Venezie, Alta Toscana, zone appenniniche e Campania, con nevicate oltre 600-900 metri sulle zone alpine e oltre 1000-1500 metri sull’Appennino.
Temperature massime in crescita sulle pianure del Nord, in calo nel resto d’Italia. Giornata molto ventosa con possibili raffiche burrascose e mare agitato sui mari di ponente.

Le previsioni per domenica 3 dicembre

Domenica prevalenza di tempo soleggiato su Alpi e Sardegna. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, comunque in generale senza piogge o nevicate. Temperature massime ovunque in diminuzione. Moderati venti di Tramontana sullo Ionio; venti per lo più deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 03:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154