FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: oggi maltempo, vento forte e neve in montagna. Le previsioni dal 2 dicembre

Pioggia a tratti intensa, molto vento e neve anche sotto i mille metri: il primo weekend di dicembre si apre nel segno del maltempo invernale
Previsione2 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione in transito sull'Italia continua a influenzare le condizioni meteo in gran parte del Paese: oggi porterà piogge sparse su gran parte del Centro-Nord, con neve sulle montagne e molto vento su tutti i nostri mari.
Domenica, con la perturbazione in allontanamento, il tempo migliorerà sensibilmente e la giornata risulterà nel complesso stabile e asciutta. Dopo il temporaneo rialzo termico di queste ore, nel fine settimana arriveranno correnti più fredde e le temperature caleranno sensibilmente in tutta Italia: tornerà quindi un po’ di freddo tipicamente invernale. Agli inizi della prossima settimana è attesa una nuova perturbazione (la numero 1 di dicembre) che, in base alle proiezioni odierne, al Nord potrebbe portare neve fino a quote molto basse.

Le previsioni per sabato 2 dicembre

Sabato al mattino nubi ovunque e piogge sparse su gran parte del Nord (eccetto Ponente Ligure, Valle d’Aosta e Piemonte Occidentale), regioni centrali e Sardegna, con neve sulle zone alpine oltre 800-1.400 metri.
Nel pomeriggio ampie schiarite al Nord-Ovest e sulle coste centrali adriatiche; piogge, per lo più deboli e isolate, insisteranno su Venezie, Alta Toscana, zone appenniniche e Campania, con nevicate oltre 600-900 metri sulle zone alpine e oltre 1000-1500 metri sull’Appennino.
Temperature massime in crescita sulle pianure del Nord, in calo nel resto d’Italia. Giornata molto ventosa con possibili raffiche burrascose e mare agitato sui mari di ponente.

Le previsioni per domenica 3 dicembre

Domenica prevalenza di tempo soleggiato su Alpi e Sardegna. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, comunque in generale senza piogge o nevicate. Temperature massime ovunque in diminuzione. Moderati venti di Tramontana sullo Ionio; venti per lo più deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 03:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154