FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo weekend, nuove piogge in vista: la tendenza dal 12 maggio

Una circolazione ciclonica insiste sull'Italia: tra venerdì e il weekend nuova fase di piogge e temporali. La tendenza meteo
10 Maggio 2023 - ore 11:38 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Maggio 2023 - ore 11:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo un mercoledì segnato da forte maltempo, anche per il resto della settimana si profila uno scenario meteo piuttosto movimentato. Tra giovedì e venerdì l'atmosfera resterà infatti instabile, con piogge e temporali più probabili al Nord e nelle zone interne del Centro, che saranno coinvolte da un nuovo sistema perturbato.

Anche nel weekend le condizioni meteo risentiranno dell'insistenza di una circolazione ciclonica, che manterrà tempo instabile e a tratti perturbato in molte delle nostre regioni: piogge e temporali saranno accompagnati da un rinforzo del vento e temperature per lo più inferiori alla media stagionale.

La tendenza meteo per venerdì e il weekend

Venerdì 12 maggio una perturbazione coinvolgerà il Centro-Nord, determinando un peggioramento delle condizioni meteo con la possibilità di rovesci e temporali. I fenomeni dovrebbero risultare più diffusi tra il tardo mattino e il pomeriggio, in particolare al Nord, sulla Toscana, nelle Marche e lungo l'Appennino centrale. In serata le precipitazioni potranno insistere sulle Venezie e nelle zone di pianura tra Piemonte e Lombardia. Su gran parte del Sud e nelle Isole si profila invece una giornata tranquilla e relativamente soleggiata.
Le temperature minime saranno per lo più in lieve calo; localmente caleranno anche le massime al Nord-Ovest e al Centro, mentre si registreranno degli aumenti sull'Emilia e il Triveneto.

Nel corso del weekend, poi, a ridosso dell'Italia insisterà una circolazione ciclonica che sarà responsabile di condizioni meteo ancora diffusamente instabili e a tratti perturbate.

In particolare, quella di sabato 13 maggio sarà probabilmente una giornata piovosa sulla Sardegna, e dal pomeriggio anche sulle regioni centrali. Condizioni meteo variabili interesseranno la Sicilia, rovesci e temporali a carattere isolato sul Nord del paese.
Secondo i dati più aggiornati, domenica 14 maggio le condizioni meteo dovrebbero risultare più stabili sulle regioni meridionali. Per il Centro-Nord si profila invece una giornata instabile e localmente perturbata, in particolare sul Nord-Est.
Si tratta di un'evoluzione ancora incerta: vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli.

In questo contesto, il clima resterà abbastanza fresco per la stagione, con valori in generale inferiori alla media al Centro-Nord e in Sardegna. Temperature più elevate sono invece attese sull’estremo Sud e la Sicilia, anche per effetto di venti temporaneamente intensi di Scirocco.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Meteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Apice dell'ondata di caldo verso metà settimana: Sud, Sicilia e Sardegna roventi. Per il Nord tornano i temporali da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 15:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154