FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: cambia tutto e arriva il maltempo, le previsioni

La prima perturbazione di febbraio è arrivata in Italia riportando piogge, freddo e neve. Ecco le previsioni del weekend
Clima10 Febbraio 2024 - ore 18:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Febbraio 2024 - ore 18:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge, freddo e neve. Le previsioni del secondo weekend di febbraio sono all'insegna del maltempo complice l'arrivo della prima perturbazione del mese. L'alta pressione e il clima anomalo delle scorse settimana sono già un lontano ricordo. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo, torna il maltempo in Italia con piogge e neve

L'inverno ritorna protagonista in Italia con piogge, anche localmente intense. nelle regioni del Nord e neve sulle Alpi a quote molto elevate. L'arrivo della prima perturbazione di febbraio si fa sentire lungo tutto lo stivale con un clima all'insegna del maltempo. Temporali e rovesci diffusi nelle regioni del Nord e Toscana sin da oggi, sabato 10 febbraio, ma da domenica 11 febbraio gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle regioni del Centro-Sud e Isole. E' tornata anche la dama bianca sulle Alpi dove si attendono accumuli di neve importanti, ance se a quote elevate, oltre 1500 metri. Il clima torna di stampo autunnale dopo un anticipo di primavera con temperature miti e caldo anomalo. La situazione dovrebbe peggiorare tra sabato notte e domenica con l'arrivo di forti venti che favoriranno l’afflusso di aria più fredda.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, sabato 10 febbraio 2024: cielo nuvoloso e coperto in buona parte del paese con qualche possibile schiarita solo nelle regioni dell'estremo Sud. Piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Nord, ma anche Campania, Sicilia e Sardegna. Sulle Alpi torna la neve anche se a quote oltre i 1400-1600 metri. Le temperature massime registrano un calo su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche complice la presenza di forti venti con raffiche di burrasca fino a 70-80 Km/h. Domenica 11 febbraio 2024, le previsioni delineano un tempo in miglioramento all’estremo Nord-Ovest e schiarite anche sul medio Adriatico. Nel resto d'Italia nuvole e piogge che interesseranno il versante tirrenico, le regioni del Sud e Isole. Non solo, il maltempo dovrebbe poi raggiungere anche la Puglia meridionale e in Sicilia. Le temperature con valori superiori alla media, ma in leggero calo al Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia

Da domenica 11 febbraio 2024 la perturbazione n.1 del mese abbandonerà l'Italia e l'inizio della nuova settimana sarà segnato da una massa d'aria umida e localmente instabile. In calo le temperature, in particolare al Centro-Sud e sulle Isole. Nuvole e cielo coperto in tutta Italia nella giornata di domenica 11 febbraio e non si escludono piogge e rovesci in Lombardia e sulle regioni di Nord-Est, ma anche su Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica; rovesci isolati sui settori occidentali delle Isole maggiori. Sulle Alpi ancora nevicate sopra i 1400 metri circa.

Per l'inizio della prossima settimana si delinea il ritorno di un campo di pressione con un clima più stabile e meno perturbato. Attenzione: si tratta di una previsione al momento ancora incerta: vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per piogge e criticità l'8 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per piogge e criticità l'8 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice stato di allerta meteo arancione e gialla l'8 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: crollo termico e rischio temporali. Le previsioni
    Clima7 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: crollo termico e rischio temporali. Le previsioni

    Dall'alta pressione ai temporali: brusco calo termico in Italia per il transito di una doppia perturbazione che riporterà maltempo diffuso.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per piogge e criticità il 7 ottobre 2026: ecco dove
    Clima6 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per piogge e criticità il 7 ottobre 2026: ecco dove

    Maltempo in Italia nella giornata di mercoledì 7 ottobre 2026: le regioni e zone interessate dall'allerta meteo gialla.
  • Meteo Italia, cambia tutto: arrivano freddo, pioggia e temporali, ecco dove e quando. Le previsioni
    Clima6 Ottobre 2026

    Meteo Italia, cambia tutto: arrivano freddo, pioggia e temporali, ecco dove e quando. Le previsioni

    Svolta autunnale sull'Italia con il transito di due perturbazioni: temporali e calo delle temperature da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Ottobre ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154