FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: cambia tutto e arriva il maltempo, le previsioni

La prima perturbazione di febbraio è arrivata in Italia riportando piogge, freddo e neve. Ecco le previsioni del weekend
Clima10 Febbraio 2024 - ore 18:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Febbraio 2024 - ore 18:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge, freddo e neve. Le previsioni del secondo weekend di febbraio sono all'insegna del maltempo complice l'arrivo della prima perturbazione del mese. L'alta pressione e il clima anomalo delle scorse settimana sono già un lontano ricordo. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo, torna il maltempo in Italia con piogge e neve

L'inverno ritorna protagonista in Italia con piogge, anche localmente intense. nelle regioni del Nord e neve sulle Alpi a quote molto elevate. L'arrivo della prima perturbazione di febbraio si fa sentire lungo tutto lo stivale con un clima all'insegna del maltempo. Temporali e rovesci diffusi nelle regioni del Nord e Toscana sin da oggi, sabato 10 febbraio, ma da domenica 11 febbraio gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle regioni del Centro-Sud e Isole. E' tornata anche la dama bianca sulle Alpi dove si attendono accumuli di neve importanti, ance se a quote elevate, oltre 1500 metri. Il clima torna di stampo autunnale dopo un anticipo di primavera con temperature miti e caldo anomalo. La situazione dovrebbe peggiorare tra sabato notte e domenica con l'arrivo di forti venti che favoriranno l’afflusso di aria più fredda.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, sabato 10 febbraio 2024: cielo nuvoloso e coperto in buona parte del paese con qualche possibile schiarita solo nelle regioni dell'estremo Sud. Piogge e rovesci nelle regioni del Centro-Nord, ma anche Campania, Sicilia e Sardegna. Sulle Alpi torna la neve anche se a quote oltre i 1400-1600 metri. Le temperature massime registrano un calo su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche complice la presenza di forti venti con raffiche di burrasca fino a 70-80 Km/h. Domenica 11 febbraio 2024, le previsioni delineano un tempo in miglioramento all’estremo Nord-Ovest e schiarite anche sul medio Adriatico. Nel resto d'Italia nuvole e piogge che interesseranno il versante tirrenico, le regioni del Sud e Isole. Non solo, il maltempo dovrebbe poi raggiungere anche la Puglia meridionale e in Sicilia. Le temperature con valori superiori alla media, ma in leggero calo al Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia

Da domenica 11 febbraio 2024 la perturbazione n.1 del mese abbandonerà l'Italia e l'inizio della nuova settimana sarà segnato da una massa d'aria umida e localmente instabile. In calo le temperature, in particolare al Centro-Sud e sulle Isole. Nuvole e cielo coperto in tutta Italia nella giornata di domenica 11 febbraio e non si escludono piogge e rovesci in Lombardia e sulle regioni di Nord-Est, ma anche su Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica; rovesci isolati sui settori occidentali delle Isole maggiori. Sulle Alpi ancora nevicate sopra i 1400 metri circa.

Per l'inizio della prossima settimana si delinea il ritorno di un campo di pressione con un clima più stabile e meno perturbato. Attenzione: si tratta di una previsione al momento ancora incerta: vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Valcamonica, frane e colate di fango: chiusa la Statale 42

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Lombardia con importanti danni e disagi in Valcamonica. La situazione.
  • Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%
    Clima21 Agosto 2026

    Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%

    Pubblicato il rapporto sugli effetti del caldo estremo del mese di luglio 2026. È allarme per gli over 85: mortalità aumentata dell’8%
  • Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione
    Clima21 Agosto 2026

    Maltempo in Lombardia, frane e grandine: alberi caduti in Brianza, evacuata una frazione

    Maltempo intenso al Nord Italia: frane, esondazioni e numerose evacuazioni mettono in difficoltà soprattutto la Lombardia.
  • Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima20 Agosto 2026

    Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Non si placa il caldo in Italia: scopriamo la lista delle città da bollino arancione e giallo il 21 agosto 2026 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 14:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154