FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend più instabile: dove arrivano piogge e temporali? Le previsioni dal 9 novembre

Arriva la prima perturbazione di novembre: tempo più instabile e temperature in calo. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione8 Novembre 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Novembre 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione si sta indebolendo nell’area mediterranea dove la nuvolosità sta aumentando, accompagnata anche da alcune precipitazioni che interesseranno per lo più le regioni di ponente. Si tratta inizialmente di un po’ di instabilità che continua a insistere, appunto, sui mari occidentali, ma che verrà rinvigorita nel fine settimana dall’arrivo di un vero e proprio impulso perturbato atlantico (perturbazione n.1 di novembre) che dalla Francia si porterà verso le nostre isole maggiori.

Fra domenica e lunedì, mentre Sicilia e Sardegna saranno alle prese con piogge e temporali, sul resto del Paese prevarranno condizioni di tempo soleggiato, ma con l’insidia delle nebbie in pianura padana.
Martedì poi la perturbazione dovrebbe spostarsi verso le regioni meridionali, mentre al Nord si attende l’arrivo di un altro sistema perturbato, un fronte freddo di origine polare che, stando agli ultimi aggiornamenti, dovrebbe portare alcune precipitazioni sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Sardegna, favorendo anche un calo termico più sensibile al Nord dove le temperature potrebbero scendere al di sotto della norma. La tendenza da mercoledì resta al momento molto incerta.

Le previsioni meteo per sabato 9 novembre

Tempo abbastanza soleggiato al Sud, sulle Alpi centro-orientali e, nella seconda parte del giorno, anche su molte aree del Nord. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese. Possibili piogge su coste toscane, Ponente ligure, Sardegna e Sicilia occidentale, anche sotto forma di rovescio o temporale in Sardegna.
Temperature quasi stazionarie, con valori massimi nella media o leggermente sopra. Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi su Ligure, Tirreno, basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 10 novembre

Cielo nuvoloso su Sicilia e Sardegna con piogge o rovesci, maggiormente diffusi nelle ore centrali del giorno. Nubi sparse anche fra Abruzzo, Molise e Foggiano, con possibili sporadiche piogge fra coste molisane e Gargano. Nel resto d’Italia tempo stabile e prevalentemente soleggiato, ma con il ritorno delle nebbie fra notte e mattina in pianura padana.
Temperature minime in leggero calo; massime in rialzo al Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia. Venti deboli con qualche locale rinforzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 18:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154