FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend gelido da Nord a Sud. Nelle prossime ore rischio criticità

Il gelo ha invaso l'Italia intera. Weekend molto freddo e nevoso, con rischio criticità nelle prossime 24-36 ore a causa del maltempo: le previsioni meteo
Previsione20 Gennaio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia nel clou di questa fase di severo maltempo invernale, con la massa d’aria fredda di origine artica in propagazione fino al basso mar Mediterraneo e con un conseguente ulteriore raffreddamento. Si profila dunque un fine settimana molto freddo, con temperature in alcuni casi sensibilmente inferiori alla norma e con il rischio di gelate al Nord, nelle aree interne del Centro e della Sardegna. Un’anomalia termica a cui non siamo più abituati da tempo e che ci accompagnerà almeno fino ai primi giorni della prossima settimana.

Nel frattempo, una nuova intensa perturbazione (la n.9), collegata ad una profonda circolazione ciclonica, sta per investire il Sud e parte del Centro, con pesanti criticità nel corso delle prossime 24-36 ore: sono attese, infatti, piogge abbondanti, neve copiosa in Appennino, fino a quote molto basse su quello centrale (con autentiche bufere di neve), venti con raffiche di tempesta (oltre i 100 Km/h) e mari fino a grossi, con onde alte fino a 6-7 metri sul Tirreno meridionale. Domenica 22 gennaio il maltempo tenderà ad attenuarsi, ma sopra l’Italia resterà attiva l’area depressionaria giunta oggi (venerdì 20 gennaio). Lunedì 23 questa depressione, risalendo temporaneamente verso nordovest, potrebbe favorire altre nevicate a bassa quota al Centro-Nord. La tendenza resta molto incerta.

Le previsioni meteo per sabato 21 gennaio

Qualche schiarita al Nordovest, su Calabria ionica e Sicilia centro-orientale, al mattino anche in Sardegna. Cielo da nuvoloso a coperto altrove. Precipitazioni sparse, nevose fino a quote di 100-300 metri su Romagna, Marche, Abruzzo, oltre 400-600 metri su Molise, Puglia garganica e Irpinia. Piogge o rovesci su Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica, con neve sui vicini rilievi oltre 600-900 metri. Fenomeni isolati sulla Sardegna (nevosi oltre 600-700 m) e, per lo più in mattinata, nel nord e ovest della Sicilia.

Temperature in ulteriore calo e clima molto freddo ovunque. Al mattino gelate intense al Nordovest. La ventilazione resterà sostenuta su tutto il Centro-Sud e sui mari prospicienti, che resteranno molto mossi o agitati: raffiche di burrasca fino a 70-80 Km/h sull’Adriatico centrale e coste limitrofe. Ventoso per venti da nord anche nelle Alpi e in Liguria.

Le previsioni meteo per domenica 22 gennaio

Su tutte le regioni cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, ma con alcune temporanee schiarite, più probabili nelle Alpi centrali, al Nordovest e sulla Sardegna, specie al mattino. Neve fino a quote molto basse (200-300 metri) su Emilia orientale, Romagna e Marche; in forma più debole e isolata anche su Toscana orientale e Umbria. Tempo instabile al Sud e sulla Sicilia, con precipitazioni sparse, intermittenti, nevose in Appennino e sui rilievi settentrionali dell’isola oltre 700-900 metri. Dalla sera si intensificano le piogge in Puglia.

Temperature senza grandi variazioni: gelate diffuse all’alba al Nordovest, nelle aree interne del Centro e della Sardegna. Massime non oltre gli 11-12 gradi dei settori ionici. Venti e moto ondoso in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 10:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154