FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Weekend: Estate protagonista, ma con il disturbo di qualche temporale

Il fine settimana del 24 e 25 agosto sarà estivo da Nord a Sud, con sole e caldo in aumento. Da domenica aumenta l'instabilità sulle Alpi: le previsioni meteo
Previsione23 Agosto 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Agosto 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

L’estate africana riprende pieno possesso dell’Italia, lo fa con il consolidamento dell’alta pressione sull’Europa meridionale e orientale. La componente sub-tropicale della struttura anticiclonica determina la risalita di una massa d’aria sensibilmente più calda del normale, che dà ufficialmente il via ad una nuova ondata di calore: certamente non paragonabile per intensità e durata alla precedente, ma comunque sufficiente a spingere il termometro fino ai 36-38 gradi al Centro-Sud, insieme ad un progressivo incremento della sensazione di afa.

Il quadro appena descritto dovrebbe mutare leggermente, e solo temporaneamente, nella prima parte della prossima settimana. Gli ultimi dati a nostra disposizione, infatti, confermano un parziale cedimento del campo anticiclonico in quota e una conseguente lieve riduzione dell’onda africana, ma con temperature pur sempre oltre la norma e poco sotto la soglia dei 35 gradi. Determinante sarà il passaggio di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale (la n.5 del mese), la cui coda lambirà il Settentrione tra domenica e lunedì.

La massa d’aria più temperata e umida al suo seguito favorirà, in particolare tra lunedì e mercoledì, un incremento dell’instabilità atmosferica sopra l’Italia: principalmente attorno ai rilievi, ma con il sempre più probabile coinvolgimento di alcune aree di pianura o costiere: prima del Nord e poi anche de Centro-Sud. L’evoluzione appena descritta mostra ancora ampi margini di incertezza.

Le previsioni meteo per sabato 24

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato. In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso nel settore di Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige e nelle Dolomiti, con isolati brevi rovesci non esclusi nel nord del Piemonte. Nel pomeriggio modesto aumento della nuvolosità cumuliforme anche nel resto delle aree montuose: sporadici e brevi rovesci su Alpi occidentali, Appennino meridionale e zone interne della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento, con punte di 35 gradi al Nord, di 36-37 al Centro-Sud. Venti a regime di brezza, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna, da nord nel Canale d’Otranto. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 25

Aumenta l’instabilità nelle Alpi, associata ad alcuni rovesci o temporali: dapprima nel settore centro-occidentale, nel pomeriggio-sera su quello orientale, con marginale interessamento della fascia prealpina. Nel resto del Paese tempo soleggiato e molto caldo, fatto salvo il passaggio di alcune velature al Nord e sulla Toscana, con nubi temporaneamente più dense al mattino al Nord-Ovest. Nel pomeriggio, inoltre, non si escludono occasionali e brevi acquazzoni sull’Appennino calabro-lucano.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: massime tra 30 e 35 gradi, con picchi di 36-38 °C al Centro-Sud. Venti: moderati nord-occidentali su basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
  • Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, due perturbazioni tra Halloween e Ognissanti: le previsioni per il weekend

    Torna il maltempo tra il 31 ottobre e l'1 novembre: piogge forti e freddo in aumento soprattutto domenica!
  • Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 31 ottobre, perturbazione n.7 in transito

    Tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole, insieme ad un primo lieve calo delle temperature. Seguirà un'acuta fase perturbata
  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 18:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154