FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Weekend: Estate protagonista, ma con il disturbo di qualche temporale

Il fine settimana del 24 e 25 agosto sarà estivo da Nord a Sud, con sole e caldo in aumento. Da domenica aumenta l'instabilità sulle Alpi: le previsioni meteo
Previsione23 Agosto 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Agosto 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

L’estate africana riprende pieno possesso dell’Italia, lo fa con il consolidamento dell’alta pressione sull’Europa meridionale e orientale. La componente sub-tropicale della struttura anticiclonica determina la risalita di una massa d’aria sensibilmente più calda del normale, che dà ufficialmente il via ad una nuova ondata di calore: certamente non paragonabile per intensità e durata alla precedente, ma comunque sufficiente a spingere il termometro fino ai 36-38 gradi al Centro-Sud, insieme ad un progressivo incremento della sensazione di afa.

Il quadro appena descritto dovrebbe mutare leggermente, e solo temporaneamente, nella prima parte della prossima settimana. Gli ultimi dati a nostra disposizione, infatti, confermano un parziale cedimento del campo anticiclonico in quota e una conseguente lieve riduzione dell’onda africana, ma con temperature pur sempre oltre la norma e poco sotto la soglia dei 35 gradi. Determinante sarà il passaggio di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale (la n.5 del mese), la cui coda lambirà il Settentrione tra domenica e lunedì.

La massa d’aria più temperata e umida al suo seguito favorirà, in particolare tra lunedì e mercoledì, un incremento dell’instabilità atmosferica sopra l’Italia: principalmente attorno ai rilievi, ma con il sempre più probabile coinvolgimento di alcune aree di pianura o costiere: prima del Nord e poi anche de Centro-Sud. L’evoluzione appena descritta mostra ancora ampi margini di incertezza.

Le previsioni meteo per sabato 24

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato. In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso nel settore di Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige e nelle Dolomiti, con isolati brevi rovesci non esclusi nel nord del Piemonte. Nel pomeriggio modesto aumento della nuvolosità cumuliforme anche nel resto delle aree montuose: sporadici e brevi rovesci su Alpi occidentali, Appennino meridionale e zone interne della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento, con punte di 35 gradi al Nord, di 36-37 al Centro-Sud. Venti a regime di brezza, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna, da nord nel Canale d’Otranto. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 25

Aumenta l’instabilità nelle Alpi, associata ad alcuni rovesci o temporali: dapprima nel settore centro-occidentale, nel pomeriggio-sera su quello orientale, con marginale interessamento della fascia prealpina. Nel resto del Paese tempo soleggiato e molto caldo, fatto salvo il passaggio di alcune velature al Nord e sulla Toscana, con nubi temporaneamente più dense al mattino al Nord-Ovest. Nel pomeriggio, inoltre, non si escludono occasionali e brevi acquazzoni sull’Appennino calabro-lucano.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: massime tra 30 e 35 gradi, con picchi di 36-38 °C al Centro-Sud. Venti: moderati nord-occidentali su basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 08:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154