FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, piogge in vista nel weekend di Halloween

Fra il 30 e il 31 ottobre si attenua il maltempo più estremo, ma le piogge non mollano la presa. Gli aggiornamenti meteo
{icon.url}27 Ottobre 2021 - ore 11:47 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
27 Ottobre 2021 - ore 11:47 Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo aver sferzato il Sud e la Sicilia con una ondata di maltempo estremo, il vortice ciclonico che si è sviluppato sul Mediterraneo influenzerà le condizioni meteo anche durante il fine settimana fra il 30 e il 31 ottobre ma tenderà a indebolirsi. Nel frattempo però avanzerà verso l'Italia anche un'altra perturbazione, che investirà il Paese a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna.

La tendenza meteo per il weekend di Halloween

Sabato 30 ottobre il maltempo inizierà ad attenuarsi al Sud ma ci sarà ancora il rischio di piogge o rovesci su Lucania, Calabria e Sicilia, più probabili e localmente intensi nel nord-est della Calabria e nel palermitano.

Nel resto d’Italia parziali schiarite potranno favorire il Triveneto, il settore tirrenico del Centro e la Puglia. Tra l’Emilia Romagna e le marche saranno presenti strati di nubi basse e assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità, nel corso della giornata, al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Le prime piogge, deboli e isolate, raggiungeranno tra pomeriggio e sera le Alpi occidentali, la Liguria centro-occidentale e l’ovest della Sardegna.

Le temperature massime saranno in lieve calo al Nord-Ovest, per lo più in lieve aumento al Centro, in Campania e nelle Isole maggiori.
Al Sud inizieranno ad attenuarsi anche i venti, che tuttavia soffieranno ancora moderati e localmente tesi con un andamento antiorario intorno al centro del vortice, posizionato sulla Sicilia.

Domenica 31 ottobre le piogge risulteranno in ulteriore attenuazione all’estremo Sud, anche se sarà comunque ancora possibile qualche fenomeno debole e isolato sulla Calabria e sulla Sicilia orientale.
In Sardegna e nelle zone interne del Centro osserveremo intanto le piogge legate alla nuova perturbazione, il cui nucleo più attivo attraverserà il Paese lunedì 1 novembre, giorno di Ognissanti.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 20:24
Notizie
TendenzaMeteo, ponte dell'Immacolata con piogge al Centro-Sud. Possibile neve al Nord
Meteo, ponte dell'Immacolata con piogge al Centro-Sud. Possibile neve al Nord
Tra mercoledì 8 e giovedì graduale peggioramento al Nord e sul Tirreno per l’arrivo di una perturbazione che potrebbe portare la neve fino a quote anche basse
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Dicembre ore 02:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154