FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di carnevale con piogge, neve e forti venti

L’aria gelida che accompagna la perturbazione si riverserà sui mari dando origine a una depressione che porterà piogge diffuse al Centro-Sud, nevicate e forte vento
Previsione25 Febbraio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Febbraio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la numero 7 del mese) sta per raggiungere l’Italia e nel corso del weekend di carnevale porterà diffuso e intenso maltempo soprattutto al Centro-Sud con piogge, neve e forti venti, senza tuttavia risparmiare del tutto neanche il Nord-Est. Rimarrà invece ancora una volta sostanzialmente all’asciutto il Nord-Ovest, dove quindi è destinato a prolungarsi il lungo periodo di siccità.

Nel dettaglio l’aria gelida di origine artica che accompagna la perturbazione, si riverserà sui mari attorno alla Penisola già nel corso della prossima notte, dando origine a una depressione che durante la giornata di sabato 26 febbraio scivolerà lungo la Penisola, accompagnata da piogge diffuse e a tratti intense al Centro-Sud, nevicate fino a quote relativamente basse sull’Appennino e molto vento su tutti i mari, il tutto accompagnato da un sensibile calo delle temperature.

Domenica 27 residuo maltempo si concentrerà sulle regioni adriatiche e al Sud. Per l’inizio della prossima settimana si profila un miglioramento, ma seguiterà ad affluire dai Balcani aria fredda, che manterrà il clima invernale soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 26 febbraio

Bel tempo su gran parte del Nord e in Toscana. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con neve sull’Appennino centrale oltre 300-600 metri e sull’Appennino meridionale oltre 500-1000 metri.

Temperature massime ovunque in diminuzione, con il calo più marcato nelle regioni centrali e in Sardegna. Venti forti su tutti i mari, anche burrascosi al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 27 febbraio

Tanto sole al Nord, in Toscana e Sardegna. Ancora nuvole sul resto d’Italia: piogge, per lo più deboli e isolate, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; neve sull’Appennino centrale oltre 400-500 metri, sull’Appennino meridionale oltre 500-1000 metri.

Temperature minime quasi ovunque in calo; massime in rialzo nelle zone alpine, in ulteriore calo al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 25-26 febbraio con tempo stabile, smog in aumento e clima mite
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con tempo stabile, smog in aumento e clima mite

    Alta pressione sull'Italia: non passano le perturbazioni. Nebbie e livelli di inquinamento in aumento in Val Padana. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 11:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154