FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Weekend della Palme con piogge e calo termico: la tendenza meteo

Due perturbazioni raggiungeranno l'Italia tra venerdì e il weekend, portando piogge sparse e aria più fredda: la tendenza meteo
19 Marzo 2024 - ore 11:43 Redatto da Meteo.it
19 Marzo 2024 - ore 11:43 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo l'espansione dell'alta pressione, tra venerdì 22 e il weekend sull'Italia è atteso l'arrivo di due perturbazioni. Nella parte finale della settimana si instaureranno correnti in quota occidentali, entro cui si muoveranno alcune perturbazioni: la prima è in arrivo venerdì 22, mentre la seconda si avvicinerà già sabato 23 con effetti diffusi domenica 24.

Meteo weekend: in arrivo una perturbazione seguita da aria più fredda

Venerdì 22, nello specifico, è atteso un aumento delle nuvole, con poche deboli precipitazioni o rovesci al Centro-Sud, specie nelle zone interne appenniniche e lungo il versante Adriatico. Sabato 23 i fenomeni interesseranno alcune zone del Nord (Alpi, alta pianura e Liguria), mentre avremo un aumento della nuvolosità al Centro, mentre al Sud resisteranno più schiarite. Nella giornata di domenica 24 la perturbazione coinvolgerà probabilmente il Nord-Est e, dal pomeriggio, le regioni centrali e la Campania, dove potrebbero verificarsi piogge sparse. Altrove invece insisteranno nuvole.

Tornerà anche un po' di neve. Sabato la quota neve resta elevata (sopra i 1500-1600 metri), mentre domenica le nevicate potranno raggiungere i 1000 metri o leggermente sotto sulle Alpi centro-orientali. I venti, in intensificazione sabato, diventano freddi e tesi domenica, con raffiche fino a 50-60 km/h.

Dal punto di vista delle temperature, venerdì i valori si manterranno sopra la media, con punte intorno ai 18-20 gradi. Sabato i valori subiranno un lieve calo al Nord, mentre a causa dell'attivazione di venti meridionali, è previsto un rialzo temporaneo delle temperature al Centro-Sud. La perturbazione attesa nel weekend sarà però seguita da aria più fredda: le temperature infatti domenica si ridimensioneranno fino a valori sotto media, specie al Nord e al Centro. L'aria fredda infatti raggiungerà domenica il Nord, le regioni centrali, specie del versante tirrenico, dove si avvertirà un calo termico sensibile. Altrove invece i valori restano superiori alla media.

Lunedì si conclude il passaggio della perturbazione, con l'aria fredda che raggiungerà anche il Sud Italia e le Isole, dove si verificheranno residue precipitazioni che interesseranno il Sud nella prima parte della giornata. In seguito è previsto un miglioramento, ma in un contesto comunque movimentato.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 10:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154